ASSINDUSTRIA SALERNO SERVICE SRL SOCIETÀ DI TEM ACCREDITATA ALBO MAECI. FONDI ANCORA DISPONIBILI PER PRESENTAZIONE DOMANDE DI FINANZIAMENTO BANDO VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE TEM DIGITALI

Giugno 11, 2021
image_pdfimage_print

ASSINDUSTRIA SALERNO SERVICE SRL – la Servizi partecipata 100% Confindustria Salerno – è tra le società che sono state accreditate all’Albo MAECI per fornire il servizio di individuazione e contrattualizzazione dei professionisti più adatti alla realizzazione del piano di internazionalizzazione delle aziende beneficiarie della misura agevolativa Voucher TEM gestita da Invitalia.

L’elenco delle società di TEM accreditate è consultabile dalle sole aziende assegnatarie del contributo sul sito https://padigitale.invitalia.it. Per accedere alle funzionalità della vetrina web, occorre utilizzare esclusivamente lo SPID del rappresentante legale dei soggetti abilitati.

I nostri uffici (Monica De Carluccio 089200810/3491622836 – [email protected]; Angela Amaturo 089200821/3498707613 – [email protected]) sono a disposizione per individuare, congiuntamente, le soluzioni consulenziali più adatte all’avvio operativo del progetto di cui le aziende sono risultate già beneficiarie ed attivare l’iter richiesto dalla procedura voucher internazionalizzazione D TEM.

 

Al contempo Vi ricordiamo che – come reso noto dal MAECI ed Invitalia –  c’è ancora capienza di risorse per il finanziamento di nuove domande di voucher che dovessero pervenire dalle imprese.

La procedura per l’invio della domanda prevede:

1) accesso all’apposita piattaforma tramite SPID;

2) inserimento “dell’identificativo della domanda” e del “codice di predisposizione domanda” costituente formale invio della domanda;

3) rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo

4) presentazione della domanda indicando l’identificativo e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.

 

La domanda di contributo va presentata esclusivamente tramite la procedura informatica indicata nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione – Temporary Export Manager con competenze digitali” della pagina https://padigitale.invitalia.it/ del sito internet di Invitalia (www.invitalia.it).

Il contributo è concesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione e fino ad esaurimento della disponibilità ad esso riservata, pertanto lo sportello sarà chiuso appena esaurite le risorse.

Entro 30 giorni dal termine ultimo previsto per la presentazione delle domande, il Ministero procede alla concessione dei contributi sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande rilevato dalla procedura informatica.

 

Ricordiamo, di seguito, gli elementi di sintesi della misura agevolativa

Cosa finanzia

Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di:

  • Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri;
  • Società di TEM con competenze digitali, abilitate a erogare i servizi oggetto dell’agevolazione e iscritte nell’apposito elenco.

Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

La consulenza dei Temporary Export Manager/Società di Tem deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

Come funziona

Il contributo è concesso in regime “de minimis”:

20.000 euro alle micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;

40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

  1. incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021;
  2. incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.

 

 

Si segnala che sul sito di INVITALIA è stato pubblicato un podcast del MAECI da Lorenzo Angeloni, Direttore Generale della Direzione Generale per il Sistema Paese in cui oltre a confermare la disponibilità dei voucher fino a esaurimento dei fondi, viene annunciato che le imprese beneficiarie potranno ottenere un acconto di 10.000 euro sul contributo concesso entro la fine del 2021 per venire incontro alla liquidità delle piccole e medie imprese.

 

 

COORDINATRICE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE (Monica De Carluccio 089200810 – [email protected])

 

SERVIZI ALLE IMPRESE   (Angela Amaturo 089200821 – [email protected])