Vi informiamo che l’INPS con il messaggio n.2806 del 14 luglio scorso, riportato in allegato, fornisce istruzioni per consentire alle aziende, che richiedono l’assegno ordinario a carico dei Fondi, l’invio dell’autodichiarazione del “periodo effettivamente fruito”.
Con il messaggio, l’Istituto fornisce anche un file di calcolo excel e le relative regole per la compilazione.
Un’importante novità è rappresentata dal fatto che nel nuovo prospetto devono essere indicate le giornate non fruite, a differenza di quanto invece previsto nel prospetto riferito al recupero della CIGO dove vanno indicate le giornate fruite nel periodo autorizzato.
Una volta compilato il file, questo dovrà essere salvato in formato pdf e allegato alla domanda relativa al trattamento a carico del Fondo.
In caso di mancata trasmissione del suddetto file, l’Istituto considererà il periodo autorizzato e quello fruito come coincidenti.
Il criterio di flessibilità che fa salvi dal conteggio eventuali giorni di trattamento richiesti ma non utilizzati, previsto dalla circolare n.58/2009 per la cassa integrazione ordinaria, è esteso anche all’assegno ordinario.
All.ti
Messaggio numero 2806 del 14-07-2020 Messaggio numero 2806 del 14-07-2020_Allegato n 1 (1) Messaggio numero 2806 del 14-07-2020_Allegato n 2