AMBIENTE | Roadshow Conai 2023 – webinar “Contributo ambientale Conai: adempimenti, opportunità e novità per il 2023” – 9 giugno 2023, ore 10.00

Maggio 29, 2023

Dopo il primo webinar del 31 marzo scorso in tema di MUD, il Roadshow Conai di quest’anno prevede un secondo appuntamento in materia di gestione imballaggi, che si terrà il prossimo 9 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Indirizzato a tutte le imprese associate, l’iniziativa avrà lo scopo di illustrare i principali adempimenti, le procedure, le opportunità per le imprese e le novità della Guida Conai 2023.

Interverranno, in qualità di relatori, Irene Piscopo e Massimiliano Polizzi, Area Consorziati Conai.

Ricordiamo, di seguito, alcune delle principali novità riportate nella Guida Conai 2023:

1. la variazione del Contributo ambientale per quasi tutti i materiali di imballaggio;
  2. l’introduzione di nuove agevolazioni riservate a specifiche tipologie e/o flussi di imballaggi;
  3. l’evoluzione della diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica;
  4. l’avvio della fase sperimentale di una nuova modalità dichiarativa semplificata del contributo ambientale;
  5. la disponibilità di un nuovo strumento “Codice Imballaggio” che attraverso un questionario aiuta l’utente ad individuare, per le più diffuse tipologie di imballaggio, la voce e il codice di dichiarazione nonché il corrispondente valore unitario del Contributo ambientale Conai e l’eventuale fascia contributiva in vigore dal 2018 in poi.

Di seguito, inviamo il link per l’iscrizione: