AMBIENTE | Report settimanale Ambiente 16-20 ottobre 2023

Ottobre 24, 2023
image_pdfimage_print

Webinar “Profili di attuazione del Carbon Border Adjustment Mechanism-CBAM” 17 ottobre 2023 – Trasmissione documentazione

Il 1° ottobre 2023 è entrato in vigore, in fase transitoria, il Regolamento “Carbon Border Adjustment Mechanism – CBAM”. Il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere è uno strumento dell’UE per stabilire un prezzo equo sul carbonio emesso, durante la produzione di beni ad alta intensità di carbonio, che entrano nell’UE e per incoraggiare una produzione industriale più pulita nei paesi terzi. Il regolamento si applicherà inizialmente alle importazioni di merci e precursori (limitatamente alle seguenti materie prime: cemento, ferro e acciaio, alluminio, fertilizzanti, elettricità e idrogeno) la cui produzione è ad alta intensità di carbonio e a rischio significativo di rilocalizzazione delle emissioni. A questo proposito, Confindustria ha organizzato un webinar per facilitare la comprensione del Regolamento, dei beni ad esso soggetti e dei processi amministrativi e doganali di cui tener conto in questa fase transitoria.

Trasmettiamo in allegato le presentazioni illustrate durante il webinar dello scorso 17 ottobre. Inoltre, al seguente link è possibile scaricare la registrazione dell’evento.

DL Asset – Pubblicato in GU

E’ stata pubblicata la Legge 9 ottobre 2023, n. 136 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici” (GU Serie Generale n. 236 del 9 ottobre 2023). Facendo seguito a quanto riportato nel Resoconto delle settimane precedenti, il provvedimento, che converte in legge il c.d. DL “Asset”, prevede all’articolo 22 (Conferimento di funzioni in materia di bonifiche e di rifiuti), la possibilità per le Regioni di conferire, con legge, agli enti locali le funzioni amministrative in materia di autorizzazione ordinaria per gli impianti di trattamento dei rifiuti (art. 208 d.lgs. 152/2006), nonché le funzioni in materia di bonifica dei siti contaminati previste dagli artt. 242 e 242-bis del d.lgs. 152/2006. Sono fatte salve le disposizioni regionali vigenti all’entrata in vigore della Legge n. 136/2023 che hanno trasferito tali funzioni amministrative.

Regolamento F-Gas – Aggiornamento

In allegato, trasmettiamo i testi finali della proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra (Regolamento F-Gas), unitamente ad una tabella riassuntiva con i vari divieti previsti per le diverse categorie.

PNRR – Cabina di regia 18 ottobre 2023 su interventi MASE

Lo scorso 18 ottobre si è svola a Palazzo Chigi una Cabina di Regia per il PNRR sulle misure di competenza del MASE.

Il MASE, nel dettaglio, informa che sono state esaminate le tematiche relative allo stato di attuazione degli investimenti già avviati e quelli di prossima attivazione. Inoltre, per quanto riguarda la quarta rata, per il MASE sono stati definiti sei milestone/target, tutti conseguiti e rendicontati per il tramite della Ragioneria Generale dello Stato alla Commissione Europea. Per quanto riguarda la quinta rata, invece, a seguito di un processo di rimodulazione attualmente in corso, quattro obiettivi sono già stati raggiunti e il quinto lo sarà entro dicembre 2023. Infine, in un approfondimento sulle tematiche dell’economia circolare, è stato concordato con i rappresentanti degli Enti Locali di potenziare l’attuazione delle procedure relative a oltre 1.300 progetti.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.

MASE – PNRR, Impianti di rifiuti e Progetti Faro di economia circolare: Pubblicata FAQ sull’individuazione dei Soggetti Realizzatori entro il 31 dicembre 2023

E’ stata pubblicata sul sito istituzionale del MASE la FAQ relativa alle modalità previste per l’individuazione del Soggetto Realizzatore entro il 31 dicembre 2023. In particolare, la FAQ riguarda l’investimento 1.1 “Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti” e l’investimento 1.2 “Progetti faro di economia circolare”.

Di seguito il link al documento:

https://www.mase.gov.it/sites/default/files/PNRR/FAQ%20EC%20interpretazione%20conseguimento%20milestone%2031122023.pdf

MASE – PNRR: Principio DNSH, aggiornati gli Orientamenti tecnici della Commissione Europea

Lo scorso 11 ottobre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE la Comunicazione della Commissione – Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “Non causare danni significativi” ai sensi del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza.

La versione aggiornata riprende il contenuto della precedente Comunicazione 2021/58-01, fornendo orientamenti agli Stati Membri su come valutare le misure da includere nei Piani di ripresa e resilienza, tenendo in considerazione il principio “Non Causare Danni Significativi” (DNSH) e il loro impatto sugli obiettivi ambientali dell’Unione.

Rispetto alla precedente edizione, nel capitolo 2.4, si fa riferimento ai prodotti finanziari realizzati nell’ambito del Fondo InvestEU, per i quali è richiesto di dimostrare che non causino danni significativi ai sei obiettivi ambientali indicati nell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, seguendo le norme InvestEU insieme alle politiche pertinenti del partner esecutivo.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

ANGA – Deliberazione n. 6 del 16 ottobre_2023 (modifica disposizioni sessioni straordinarie RT)

Il Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali ha emanato la delibera n.6 del 16 ottobre 2023 – in allegato – con cui comunica la modifica dei termini temporali per l’effettuazione di sessioni straordinarie di verifica per responsabili tecnici (RT), che passa dal 16 ottobre 2023 al 15 aprile 2024.

 COREPLA – Pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2022

Trasmettiamo in allegato il Rapporto di Sostenibilità 2022 di COREPLA, presentato lo scorso 18 ottobre nel corso del convegno “Il ruolo di Corepla per la cultura della sostenibilità – Valore, prospettive e opportunità della filiera italiana”. In particolare, i dati del Rapporto evidenziano che:

  • Nel 2022 la materia prima vergine risparmiata grazie al riciclo è stimata in 523.789 t., l’equivalente necessario a produrre a 11 miliardi di flaconi per detersivi da 1 litro.
  • Il processo di riciclo della plastica richiede meno energia di quello per la produzione di plastica vergine, con un risparmio energetico che nel 2022 è stimato in 10.946 GWh, pari al 2,5% circa della produzione annua di energia primaria in Italia.
  • Il recupero di oltre 1 milione di t di rifiuti di imballaggi in plastica nel 2022 ha consentito un risparmio in volume, in termini di discarica evitata, pari 35.653.977 di m3, ossia a 37.5 volte il volume del Colosseo ed ha evitato 885.406 tonnellate di emissioni di CO₂ (pari a 1.024 voli A/R Roma-Tokyo).
  • Inoltre, l’attività di Corepla nel 2022 ha avuto dirette e positive ripercussioni sui territori e le amministrazioni locali. Lo scorso anno sono stati erogati 382 milioni di euro di contributi ai Comuni o soggetti da loro delegati ed è stato generato un indotto economico di 334 milioni di euro derivante dalle attività connesse alla raccolta, al riciclo e al recupero degli imballaggi in plastica.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

ISPRA – SNPA: Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”

Segnaliamo che il prossimo 25 ottobre ISPRA presenterà l’edizione 2023 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”, a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

2023 10 17 Presentazione CBAM Liberatore_compressed CBAM BEccarello Confindustria 17102023 Bozza16102023_compressed Deliberazione n. 6 del 16_10_2023 (modifica disposizioni sessioni straordinarie RT) Lettera di trasm. Delibera n. 6 del 16_10_2023 rapporto_di_sostenibilita_2022_web st14053.en23 st14054.en23 tabella all.IV_aggiornata al quarto trilogo e COREPER ottobre

Area Servizi alle Imprese (Mariarosaria Zappile, 089.200842([email protected])