Il prossimo 2 luglio, dalle ore 9.15, presso la sala convegni di Confindustria Salerno, si terrà il seminario sul tema “Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (Rentri): obblighi, aspetti operativi e criticità”, di cui alleghiamo la locandina.
Il programma prevede due sessioni di lavoro:
quella della mattina (9.15-13.15), a carattere teorico, nella quale saranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Che cos’è il RENTRI: struttura del sistema e soggetti obbligati
- Quadro normativo di riferimento
- Definizioni e soggetti obbligati
- Termini per l’iscrizione e contributo e diritti di segreteria
- Responsabilità degli operatori e degli utenti; la delega alle Associazioni imprenditoriali;
- I nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario identificativo del rifiuto: i dati richiesti e le modalità di imputazione e trasmissione dei dati
- Criticità del sistema
- Cenni alle sanzioni
e quella pomeridiana (14.00- 15.30), a carattere operativo, con la simulazione d’uso del RENTRI mediante l’area dimostrativa.
Relaziona Paolo Pipere, esperto in materia ambientale.
I saluti introduttivi sono affidati al Vicedirettore del Conai, Fabio Costarella e al Vicepresidente delegato alla materia ambientale di Confindustria Salerno, Lina Piccolo.
L’evento, organizzato in collaborazione e con il sostegno economico del Consorzio nazionale Imballaggi, nell’ambito del Roadshow Conai 2024, è indirizzato esclusivamente alle aziende associate a Confindustria Salerno ed è gratuito.
Per partecipare è necessario inviare la propria adesione, entro il prossimo 28 giugno, al seguente indirizzo email: [email protected].
Raccomandiamo la partecipazione.
Area Servizi alle Imprese (Mariarosaria Zappile, 089.200842([email protected] )
