AMBIENTE | Indagine Sostenibilità ambientale dell’Industria Italiana – rilevazione Confindustria – ISPRA

Marzo 16, 2022
image_pdfimage_print

Faccio riferimento e seguito alla lettera dei Vice Presidenti, Lina Piccolo (ambiente), e Velleda Virno (sostenibilità) dello scorso 7 febbraio, prot n. 97/mz, per segnalare che Confindustria e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) hanno condiviso l’idea di elaborare un Rapporto periodico della sostenibilità ambientale dell’Industria Italiana, che supporti le Istituzioni nel monitorare il processo di transizione ecologica che la nostra industria sta affrontando (https://rsai.it/)

Il rapporto richiede il rilevamento di dati, mediante la somministrazione a tutte le imprese associate a Confindustria, di un questionario web (v. allegato) che raccoglierà informazioni in tre ambiti: efficienza nell’uso delle risorse, circolarità nell’uso delle risorse e pressioni sulle matrici ambientali.

L’intero processo di elaborazione dei dati e di redazione del rapporto sarà governato da Confindustria e dalle Associazioni del Sistema.

 

La raccolta dei dati terminerà il 29 aprile 2022 (salvo eventuali proroghe).

Nel breve termine, i risultati dell’indagine potranno confluire in un documento di posizionamento che Confindustria sottoporrà alle Istituzioni italiane ed europee in relazione al nuovo piano d’azione per l’economia circolare adottato dalla Commissione Europea.

 

Il questionario è accessibile e compilabile dallo scorso lunedì 31 gennaio al seguente link.

https://sondaggi.sinanet.isprambiente.it/index.php/212673/lang-it (v. guida alla compilazione allegata).

Il referente aziendale che compilerà il questionario potrà interrompere l’operazione in qualunque momento, salvandolo in modalità bozza. Al momento del salvataggio verrà chiesto di scegliere una password che potrà essere utilizzata successivamente per recuperare la bozza e continuare, così, con la compilazione.

Al termine della compilazione, sarà possibile stampare il questionario compilato ed avere un’immediata restituzione dei dati inseriti.

 

Segnaliamo, infine, che per qualunque necessità o esigenza tecnica relativa alla compilazione è possibile contattare l’Help Desk messo a disposizione dall’ISPRA al seguente indirizzo: [email protected].

RSAI2022 – LINEE GUIDA_definitiva RSAI2022 – QUESTIONARIO