AGEVOLAZIONI | Pubblicato Bando Regione Campania contributi fondo perduto investimenti e rafforzamento produttivo – domande dal 30 maggio al 12 settembre 2023

Maggio 23, 2023

Informiamo che sul BURC n. 39 del 22 maggio u.s. è stato pubblicato l’avviso “Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva della Regione Campania”, volto ad accrescere la capacità competitiva delle imprese, a sostenere la diffusione dell’innovazione, nonché a supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e ad alto impatto occupazionale  (dotazione finanziaria pari a  € 110.000.000,00).

Possono presentare domanda di agevolazione le grandi imprese e le PMI, anche congiuntamente nella forma di reti d’impresa, consorzi, associazione temporanea d’impresa, per la realizzazione dei seguenti investimenti:

1. Investimenti produttivi;
  2. Progetti di ricerca e sviluppo;
  3. Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori.

Le domande possono riguardare una o più delle richiamate categorie di investimento, ma devono comprendere comunque almeno la tipologia A.

Gli investimenti proposti per ciascun progetto dovranno essere compresi tra un valore minimo di € 2.000.000,00 e un valore massimo di € 34.000.000,00, nel rispetto dei seguenti massimali di investimento per categoria:

• Investimenti produttivi: fino a € 18.000.000,00;
  • Progetti di ricerca e sviluppo: fino a € 15.000.000,00;
  • Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori: fino a € 1.000.000,00.

I contributi concessi ai sensi del presente avviso (contributo in conto capitale e contributi alla spesa) non sono cumulabili, per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa, con altri provvedimenti che si qualificano come aiuti di stato (sia in forma di regimi che di aiuti ad hoc) o siano concessi a titolo di un regolamento “de minimis”, ad eccezione degli aiuti di stato che prevedono costi ammissibili che non siano individuabili (come ad es. gli aiuti alla liquidità ), nel rispetto degli importi massimi stabiliti dalle norme di riferimento.

Per accedere alle agevolazioni, i richiedenti devono presentare apposita domanda, unitamente alla documentazione prevista, esclusivamente in modalità telematica, mediante la piattaforma https://sportelloincentivi.regione.campania.it .

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 30 MAGGIO 2023 e sino alle ore 12:00 del giorno 12 SETTEMBRE 2023.

Formulario Avviso aiuti investimenti Allegato_208618 dichiaraz. intenti Allegato_208617 antimafia

Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano    089.200841     [email protected])