Agosto 2, 2022

Ricordiamo che nell’ambito del Temporary Crisis Framework, della cui approvazione abbiamo dato notizia con precedenti comunicazioni, sono stati attivati due strumenti che prevedono finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, a supporto delle imprese che stanno registrando difficoltà nelle esportazioni o negli approvvigionamenti, in relazione alla situazione che coinvolge Ucraina, Russia e Bielorussia.

Finanziamento “Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia” – attivo dal 12 luglio 2022

Si tratta di un finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 400.000 di agevolazione.

Le imprese italiane destinatarie di tale misura sono quelle che hanno realizzato, negli ultimi 3 anni, un fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia di almeno il 20%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.simest.it/finanziamenti-ucraina/sostegno-alle-imprese-italiane-esportatrici-in-ucraina-federazione-russa-o-bielorussia

Finanziamento “Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia” – a partire da settembre

La misura prevede un finanziamento destinato alle imprese esportatrici verso qualunque geografia con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e che subiscano un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo totale di tali forniture.

Il finanziamento, il cui rimborso è a tasso zero, può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 400.000 di agevolazione.

Per ulteriori informazioni: https://www.simest.it/finanziamenti-ucraina/sostegno-alle-imprese-esportatrici-con-approvvigionamenti-da-ucraina-e-o-federazione-russa-e-o-bielorussia

Area Servizi alle Imprese

(Marcella Villano    089.200841     [email protected];