AGEVOLAZIONI | Incontro su Contratti di sviluppo filiere strategiche rinnovabili e batterie. Lunedì 19 dicembre, ore 11.00 (in sede a Roma, oppure on line).

Dicembre 16, 2022

Il prossimo lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 11:00 si terrà una presentazione delle opportunità offerte alle imprese dallo sportello “Rinnovabili e batterie”, con partecipazione in presenza presso la sede della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese, viale America 201, Roma oppure on line, previa registrazione al link

Per partecipare in presenza occorre inviare una richiesta specifica all’indirizzo email [email protected]. La presenza sarà limitata ad un massimo di 50 persone.

Dopo l’illustrazione dello strumento sarà possibile partecipare ad una sessione Q&A.

Ricordiamo che lo sportello per la presentazione delle domande per gli investimenti nei settori delle rinnovabili e delle batterie è attualmente operativo e sarà aperto fino al prossimo 28 febbraio.

Le risorse a disposizione, stanziate nell’ambito dell’Investimento 5.1, sub-investimento 5.1.1 “Tecnologia PV”, 5.1.2 “Industria eolica”, e 5.1.3 “Settore batterie” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), sono pari a circa 358 milioni di euro, così suddivisi:

• 142 milioni per il sub-investimento 5.1.1 “Tecnologia PV”
  • 58 milioni per il sub-investimento 5.1.2 “Industria eolica”
  • 157 milioni euro per il sub-investimento 5.1.3 “Settore batterie”

Saranno finanziati programmi di sviluppo relativi ai seguenti ambiti:

• Tecnologia PV (PhotoVoltaics), con particolare riferimento ai pannelli fotovoltaici innovativi ad alto rendimento;
  • Industria eolica, in relazione agli aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande;
  • Batterie, a sostegno della produzione nel settore.

Nella valutazione, verrà riconosciuta priorità all’idoneità dei progetti a sviluppare le catene del valore nazionali nel settore delle rinnovabili e delle batterie, come meglio dettagliato dal decreto 25 marzo 2022.

Eventuali domande rimaste in compilazione nell’ambito del precedente sportello (di cui abbiamo dato notizia con news del 30 marzo u.s.), verranno annullate. Potranno essere ripresentate sulla base delle condizioni previste dal Decreto 16 novembre 2022, provvedimento che ha disposto la riapertura della misura.

I modelli per la presentazione delle domande e le modalità di presentazione sono disponibili nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo risorse PNRR, sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo/risorse-pnrr