AGEVOLAZIONI EXPORT OPERATIVI DUE NUOVI STRUMENTI SIMEST: CONTRIBUTO SU LEASING ALL’ESPORTAZIONE E CONTRIBUTO SU LETTERE DI CREDITO EXPORT

Febbraio 1, 2021

Informiamo che sono operativi due nuovi strumenti SIMEST di supporto all’export italiano di beni di investimento e servizi: “Contributo su Leasing all’Esportazione” e “Contributo su Lettere di Credito Export”.

Contributo su Leasing all’Esportazione

È un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Possono beneficiarne anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.

Al link https://www.simest.it/contributo-export/leasing-all’esportazione sono disponibili tutti i documenti necessari per accedere alla misura, nonché il simulatore per stimare il contributo.

Contributo su Lettere di Credito Export

È un’agevolazione che si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

La normativa di riferimento, il modello di richiesta, i dettagli sui tassi CIRR (tassi di interesse commerciale di riferimento), sono disponibili al link https://www.simest.it/contributo-export/conferme-lc-export

Per entrambi gli strumenti che – ricordiamo – si affiancano ai già operativi Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente a sostegno delle aziende italiane esportatrici di beni di investimento e servizi, alleghiamo circolari e schede prodotto.

Area Servizi alle Imprese  (Marcella Villano    089.200841     [email protected]; Monica De Carluccio 089.200810 [email protected])

circolare-n-7-2020—contributo-su-leasing-all’esportazione (2)

circolare-operativa-n-8-2020 (2)