Informiamo che sono operativi due nuovi strumenti SIMEST di supporto all’export italiano di beni di investimento e servizi: “Contributo su Leasing all’Esportazione” e “Contributo su Lettere di Credito Export”.
Contributo su Leasing all’Esportazione
È un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Possono beneficiarne anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.
Al link https://www.simest.it/contributo-export/leasing-all’esportazione sono disponibili tutti i documenti necessari per accedere alla misura, nonché il simulatore per stimare il contributo.
Contributo su Lettere di Credito Export
È un’agevolazione che si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.
La normativa di riferimento, il modello di richiesta, i dettagli sui tassi CIRR (tassi di interesse commerciale di riferimento), sono disponibili al link https://www.simest.it/contributo-export/conferme-lc-export
Per entrambi gli strumenti che – ricordiamo – si affiancano ai già operativi Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente a sostegno delle aziende italiane esportatrici di beni di investimento e servizi, alleghiamo circolari e schede prodotto.
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected]; Monica De Carluccio 089.200810 [email protected])
circolare-n-7-2020—contributo-su-leasing-all’esportazione (2)
circolare-operativa-n-8-2020 (2)
scheda-prodotto—contirbuto-export-su-leasing-all’esportazione (1)
scheda-prodotto—contributo-export-su-conferme-lc-export (2)
