AGEVOLAZIONI | Credito di imposta Ricerca e Sviluppo – raccolta dati in materia di criticità registrate con Agenzia delle Entrate e formalizzazione verbali di contestazione.

Ottobre 30, 2023
image_pdfimage_print

In riferimento all’azione intrapresa da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, diretta a risolvere le criticità afferenti all’operatività dei crediti di imposta in Ricerca e Sviluppo, e grazie alla quale è stato istituito l’albo dei certificatori dei progetti di R&S, informiamo che – per una maggiore efficacia dell’attività – si è reso necessario un monitoraggio per acquisire determinati dati.

Nello specifico, invitiamo le aziende interessate a comunicare entro il prossimo 3 novembre, alla mail [email protected], se hanno ricevuto

  • Richiesta di documentazione inerente al credito di imposta R&S da parte dell’Agenzia delle Entrate (AdE);
  • Accertamento formalizzato dall’AdE;
  • Formalizzazione del Processo Verbale di Constatazione (PVC).

L’obiettivo, in attesa che non solo entrino in vigore, ma che producano effetti operativi le previsioni del Dpcm istitutivo dell’albo dei certificatori dei progetti di Ricerca e Sviluppo, è quello di poter disporre di dati di base per una valutazione più compiuta sulla dimensione della problematica.

Considerata la valenza dell’azione avviata, invitiamo le associate interessate da tale problematica a partecipare al monitoraggio.