AGEVOLAZIONI: BANDO PID ANNO 2021 DELLA CCIAA DI SALERNO – BANDO VOUCHER DIGITALI. INVIO DOMANDE DAL 1° LUGLIO AL 31 LUGLIO 2021

Giugno 25, 2021

Informiamo che la Camera di Commercio di Salerno ha pubblicato il bando PID 2021, che prevede l’erogazione di contributi alle MPMI salernitane per le iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green.

L’obiettivo è finanziare la realizzazione di progetti i cui ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia Industria 4.0 dell’Elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

1. a) robotica avanzata e collaborativa;
  2. b) interfaccia uomo-macchina;
  3. c) manifattura additiva e stampa 3D;
  4. d) prototipazione rapida;
  5. e) internet delle cose e delle macchine;
  6. f) cloud, fog e quantum computing;
  7. g) cyber security e business continuity;
  8. h) big data e analytics;
  9. i) intelligenza artificiale;
  10. j) blockchain;
  11. k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. l) simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. m) integrazione verticale e orizzontale;
  14. n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  16. p) sistemi di e-commerce;
  17. q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  18. r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  19. s) connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

1. a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. b) sistemi fintech;
  3. c) sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. d) geolocalizzazione;
  5. e) tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. f) system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. h) programmi di digital marketing.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 269.624,31 e saranno accordate sotto forma di voucher determinati nella misura del 100% dei costi ammissibili, sino all’importo unitario massimo di euro 10.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, (clicca qui per accedere), dalle ore 8:00 del 1° luglio 2021 alle ore 08:00 del 31 luglio

Al link https://www.sa.camcom.it/notizie/bando-pid-anno-2021-contributi-alle-imprese-acquisto-beni-servizi-consulenza-formazione è possibile consultare la documentazione di riferimento e la modulistica richiesta.