Smart working: guida alla comunicazione

Nov 21 2017
Francesco Cotini

Facendo seguito alle nostre precedenti informative del 7 e 9 novembre u.s., Vi informiamo che il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio portale una guida (in allegato) alla procedura per accedere e compilare la comunicazione telematica relativa all’accordo per lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità “Lavoro Agile”.

Come noto, a decorrere dallo scorso 15 novembre è disponibile sul portale istituzionale (www.cliclavoro.gov.it) la procedura per l’invio telematico degli accordi tra lavoratore e datore di lavoro per attivare questa particolare modalità di espletamento della prestazione lavorativa, disciplinata dalla Legge n.81/2017.

L’accesso alla procedura è possibile solamente dai soggetti in possesso di un proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questo sistema di autenticazione è necessario anche per i soggetti abilitati all’invio delle comunicazioni obbligatorie e delegati dalle aziende sottoscrittrici. I consulenti del lavoro e tutti gli altri soggetti abilitati, delegati dalle aziende sottoscrittrici, già in possesso delle credenziali di accesso a cliclavoro, potranno accedere all’applicativo senza utilizzare SPID.

Si ricorda che nell’invio dell’accordo bilaterale dovranno essere indicati i dati del datore di lavoro, del lavoratore, della tipologia di lavoro agile (tempo determinato o indeterminato) e della sua durata. Sarà, inoltre, possibile modificare i dati già inseriti a sistema o procedere all’annullamento dell’invio.

Le aziende che sottoscrivono un numero di accordi bilaterali elevato potranno effettuare la comunicazione in forma massiva.

Gli operatori interessati possono procedere a dotarsi del Sistema Pubblico di Identità Digitale al seguente link www.spid.gov.it

Allegato

Comunicazione-SmartWorking-RegoleDiCompilazione