Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Studi per la modifica della direttiva Cancerogeni/Mutageni

Marzo 1, 2016
image_pdfimage_print

La Commissione Europea intende proporre la modifica della Direttiva Cancerogeni/Mutageni (direttiva 2004/37/CE), introducendo nuovi processi, sostanze e valori limite.

In particolare, la Commissione ha deciso di modificare la direttiva in due step successivi ed a tal fine ha commissionato due studi per completare la valutazione di impatto, iniziata diversi anni fa.

Il primo studio è stato avviato nel mese di dicembre 2015 ed il prossimo sarà avviato nel 2016 ed ognuno prenderà in considerazione un gruppo di sostanze.

Per poter assegnare gli appalti alle società di consulenza che elaboreranno gli studi, la Commissione ha definito delle specifiche tecniche in cui si descrivono le finalità degli studi stessi e si definiscono i contenuti del bando di gara.

Nelle specifiche sono elencati, tra l’altro, i processi e le sostanze di cui andranno valutati gli impatti, inclusi costi e i benefici, per stabilire i valori limite di esposizione vincolanti che si dovranno adottare, confrontandoli con limiti nazionali esistenti.

Allegati

EMPL-2015-01826-00-00-EN-ORI-00

150629_final+agreed+Tender+specifications