Facciamo seguito alla nostra informativa del 7 maggio scorso per segnalarVi che nel sito del Ministero del Lavoro (Sezione Normativa) è stato reso disponibile il modello allegato al decreto ministeriale del 3 maggio 2018, in conformità al quale dovrà essere redatto in modalità esclusivamente telematica il rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, ai sensi dell’art. 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006.
Si ricorda che alla consigliera o al consigliere regionale di parità è attribuito dal servizio informatico un identificativo univoco per accedere ai dati contenuti nei rapporti trasmessi dalle aziende, aventi sede legale nel territorio di competenza, al fine di poter elaborare i relativi risultati (che saranno successivamente trasmessi alla consigliera o al consigliere nazionale di parità, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
La redazione del rapporto e il salvataggio a sistema dello stesso equivalgono, quindi, alla trasmissione del rapporto alla consigliera di parità regionale.
Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta, dovrà essere trasmessa con modalità telematica anche alle rappresentanze sindacali aziendali.
In fase di prima applicazione delle nuove modalità adottate con il decreto in esame, limitatamente al biennio 2016-2017, il termine di trasmissione del rapporto è stabilito al 30 giugno 2018.
Per i bienni successivi, il termine di trasmissione è confermato, invece, al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.
Il decreto del 3 maggio scorso abroga il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 17 luglio 1996 dalla sua data di entrata in vigore.
Allegati
DM Rapporto periodico 3 maggio con tabelle accluse