CALL APERTE per le catene strategiche di valore (CSV): Veicoli connessi verdi e autonomi, salute intelligente, industria a bassa emissione di carbonio, tecnologie e sistemi ad idrogeno, internet delle cose, sicurezza informatica
In riferimento a quanto comunicato sull’azione del Ministero dello Sviluppo Economico, in parallelo con diversi altri Paesi europei, di avvio di un “importante progetto di comune interesse europeo” (IPCEI), informiamo che sono state definite e selezionate sei catene strategiche di valore (CSV).
Gli ambiti di intervento selezionati, oltre a quello sulle batterie di cui – a supporto – alleghiamo la news già pubblicato, sono:
- Veicoli connessi verdi e autonomi
- Salute intelligente
- Industria a bassa emissione di carbonio
- Tecnologie e sistemi ad idrogeno
- Internet delle cose industriale
- Sicurezza informatica
Su tali CSV, l’Europa intende investire per il futuro in termini di piani di azione e risorse europee e nazionali, in risposta alle sfide dell’industria europea sui megatrend della digitalizzazione, e Confindustria sta già lavorando per sostenere la definizione di partenariati industriali nazionali così da partecipare da protagoniste alle value chain strategiche.
Le imprese che intendono manifestare il proprio interesse per le sei catene strategiche di valore sopra elencate, dovranno presentare via PEC, all’indirizzo [email protected], entro il 30 aprile 2019, il documento “scheda di presentazione del progetto”, debitamente compilato (almeno i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6.1 e 7.1), specificando a quale delle sei CSV intendono riferirsi, e indicando sommariamente l’ubicazione dell’investimento previsto, le caratteristiche principali del progetto, i costi ammissibili, la data di inizio e di fine del progetto.
La call per la value chain sulle batterie, come già comunicato, ha scadenza 28 febbraio (a meno di una proroga già richiesta da Confindustria).
Per approfondire il tema, il prossimo 26 febbraio, alle ore 15.00, si terrà in Confindustria, sala Pininfarina (viale dell’Astronomia 30 – Roma) un incontro operativo. È inoltre previsto un collegamento video con la sede di Assolombarda, sala Falck (Via Pantano, 9 – Milano).
Per motivi organizzativi, invitiamo le aziende interessate ad anticipare l’adesione a [email protected]
Allegati
Invito-a-manifestare-interesse_def-ipcei
