Si informa che sono disponibili due nuove opportunità di procurement per il coinvolgimento del settore privato italiano nella ricostruzione ucraina nell’ambito delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in realizzazione nel Paese.
Nello specifico:
1. Iniziativa di sviluppo AID 012964/01/0 – società energetica Ukrhydroenergo
Sono state pubblicate le prime informazioni ufficiali relative al procurement del progetto da 200 mln di euro, finanziato dall’Italia e dalla BERS, a favore della società energetica Ukrhydroenergo. La BERS ha infatti diffuso sul proprio sito:
- una informativa generale di procurement,
https://ecepp.ebrd.com/delta/viewNotice.html?displayNoticeId=41294652 - il primo bando di gara (tender), relativo alla fornitura di due gru/carroponti per la centrale idroelettrica di Seredniodniprovska,
https://ecepp.ebrd.com/delta/viewNotice.html?displayNoticeId=41375360
La pubblicazione di un secondo bando, relativo a 4 idroturbine, è attesa a breve. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili.
2. Iniziativa di emergenza AID 012832/01/0 – Fornitura di attrezzature medico-sanitarie per tre ospedali a Sumy
L’Ufficio AICS di Kiev ha avviato una gara aperta per la fornitura e l’installazione di attrezzature mediche destinate a tre strutture ospedaliere della regione di Sumy, con risorse residue pari a circa 2 milioni di euro, a valere sull’ultimo Bando Emergenza.
Il bando è stato pubblicato:
- Sul Portale Trasparenza AICS:
https://trasparenzakiev.aics.gov.it/archivio105_procedure-dal-01012024_0_147207_566_1.html - Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (TED – Tenders Electronic Daily): TED – EU Tenders, the Supplement to the Official Journal – TED
La documentazione completa di gara è consultabile ai link sopraindicati.
Si invitano le imprese associate potenzialmente interessate a partecipare alle procedure di procurement.



