Si svolgerà nel pomeriggio del 22 marzo a partire dalle ore 15.00 presso la Luiss a Roma l’evento “Incontri di Scenario – L’area nordafricana”.
Di seguito il link Webex di accesso:
https://luiss.webex.com/luiss-en/j.php?MTID=me8e02b5dd61464fc5875fde07da64cf6
Meeting number: 2743 391 0843
Password: mRHy8We2D6B
Tale incontro è il primo appuntamento di una serie di riunioni tematiche su alcune aree ritenute di particolare interesse strategico.
I fatti recenti che hanno ridisegnato la geopolitica e le catene di approvvigionamento delle materie prime hanno dato la spinta per una rinnovata centralità dell’Italia nei Paesi del Nord Africa. L’importanza di questa area per il nostro Paese è considerevole, tanto dal punto di vista politico quanto da quello economico. Lo dimostrano sia le Missioni che il Governo ha portato avanti per rendere il Paese hub energetico per l’Europa sia l’ambizione ad essere protagonista nella mediazione in Libia per rendere possibili le elezioni e la stabilizzazione del Paese che si rifletterà positivamente sull’intero Nord Africa e sui Paesi subsahariani.
L’incontro consentirà di confrontarsi su tematiche geopolitiche ed economiche che si potrebbero delineare nei prossimi mesi e di cui le imprese dovranno tener conto nel formulare le proprie strategie aziendali.
Di seguito l’agenda dei lavori:
- La rinnovata centralità dell’Italia nei Paesi del Nord Africa alla luce delle Missioni del Governo. Quale lo scenario prossimo e le ricadute sulle imprese. Min. Alfredo CONTE – Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Direzione Generale Affari Politici
- Principali dinamiche geopolitiche e geoeconomiche del Nord Africa. Quale l’impatto di questi cambiamenti sull’Italia e l’Europa. Prof. Luigi NARBONE – Direttore Mediterranean Platform, Luiss School of Goverment.
- La stabilità della Libia e le probabilità delle elezioni nel 2023. Mediterranean Platform e Platform for Libya’s Future. Prof.ssa Virginie COLLOMBIER – Scientific Coordinator at the Mediterranean Platform, Luiss School of Government
