Facendo seguito alla nostra precedente informativa del 28 giugno u.s., Vi informiamo che il 19 e 20 luglio c.a. si sono tenuti i preannunciati incontri per il rinnovo del CCNL di settore.
Nella giornata del 19, si è svolto l’incontro con l’UGL Chimici – Unione Generale del Lavoro, alla quale è sto illustrato lo stato del negoziato con le OO.SS. SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL.
La delegazione di Assografici, Aie e Anes, ha provveduto inoltre a riconfermare la propria posizione sui lavori della Commissione Negoziale per quanto attiene le revisioni della disciplina contrattuale e ribadito quanto già comunicato con lettera del 27 giugno u.s., sulla temporanea applicazione delle normative contrattuali scadute lo scorso 31 dicembre e sulla decisione assunta sul calcolo della tredicesima mensilità/gratifica natalizia anche una volta conseguita l’anzianità dei 5 anni (il calcolo della 13ma mensilità/gratifica natalizia relativa ai dipendenti assunti a partire dal 1° Luglio 2011, continuerà ad essere effettuato prendendo in considerazione 173 ore per gli operai e 26/26 per gli impiegati anche una volta conseguita l’anzianità di 5 anni).
Nel corso della riunione pomeridiana con SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, i rappresentanti dei sindacati hanno sottolineato che, pur non disconoscendo l’operato della Commissione Negoziale, alcuni argomenti necessitano di approfondimenti e discussioni.
Assografici, Aie e Anes hanno ribadito con determinazione che non è possibile avviare una nuova trattativa sui punti già definiti dalla Commissione negoziale, pur concordando che tali norme:
– andranno correlate alle discipline che verranno eventualmente convenute con riferimento alla piattaforma presentata dalle OO.SS., che hanno attinenza con queste;
– andranno integrate con altri punti delle richieste sindacali, che potranno essere definite e con la disciplina sulla tredicesima mensilità/gratifica natalizia, per la quale si è in attesa di una proposta unitaria delle OO.SS.;
– andranno completate con il recepimento delle modifiche intervenute a seguito di norme legislative.
I concetti fin qui espressi, sono stati esplicitati anche nella riunione plenaria del 20 luglio.
Ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli sviluppi della trattativa.