BANDO SELEZIONE ITS ANTONIO BRUNO- GROTTAMINARDA

Settembre 17, 2018
image_pdfimage_print

Vi segnaliamo che è stato emanato il  BANDO di SELEZIONE per l’ammissione al Corso di DIPLOMA di Istruzione Tecnica superiore per l ’Automazione ed i Sistemi Meccatronici  con implementazione di Industry 4 .0 presso l’ ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “ANTONIO BRUNO di Grottaminarda.

Si tratta del primo Its della Campania riservato ai percorsi di specializzazione tecnica post diploma.
Dedicato alla meccatronica, disciplina che contempla meccanica, elettronica e informatica e inserito nel contesto didattico dell’Istituto Tecnico Industriale di Grottaminarda, il nuovo progetto formativo Its sarà gestito da una Fondazione che vede Confindustria Salerno tra i soci fondatori.

L’obiettivo della scuola tecnica è garantire una formazione specialistica per inserire, al termine del percorso di studi, risorse umane capaci di supportare le aziende nella sfida di Industria 4.0.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), infatti, costituiscono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante, sperimentata con successo anche in altri Paesi europei, che ha come finalità quella di offrire una formazione specifica  che si interfaccia con le esigenze ed i fabbisogni delle imprese.

L’ITS di Grottaminarda intende  preparare quadri intermedi specializzati in un’area strategica per lo sviluppo delle imprese come quella della meccatronica, fondamentale per governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Industria 4.0.

Il percorso, privilegia una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione, compiti e ruoli affrontati in situazioni di reale complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

Tra i partner del progetto numerose multinazionali quali Ema – Rolls Royce, Acerlor Mittal, Shneider, Denso, Cofren, Bruno, Omi, Condor, Gruppo De Matteis, Vitillo e tantissime piccole e medie imprese interessate alla formazione tecnica superiore.

Il corso è destinato ad un massimo di 25 corsisti.

I destinatari dell’intervento sono i giovani e gli adulti nella fascia d’età 18 – 35 anni inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore) domiciliati in Regione Campania.

Sarà data priorità nella selezione ai candidati, di entrambi i sessi, in età non superiore ai 29 anni ed in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado /o titolo superiore con specializzazione tecnica.

La domanda di ammissione ai corsi dovrà essere presentata utilizzando il modello di domanda che costituisce l’Allegato 1 al bando, entro il prossimo 25 settembre 2018.

In allegato il Bando di selezione.

BANDO SELEZIONE 2018-2020 ITS A.BRUNO

ALLEGATO 2 BANDO SELEZIONE ITS A.BRUNO

ALLEGATO 1 BANDO ITS A.BRUNO