Informiamo che è stato avviato, con il lancio della prima open call dal budget di 5 milioni di euro, il progetto SECURE – Strengthening EU SMEs Cyber Resilience, volto a finanziare e sostenere micro, piccole e medie imprese europee impegnate nell’adeguamento al Cyber Resilience Act (CRA).
SECURE è un’iniziativa triennale finanziata dall’Unione Europea attraverso il Programma Digital Europe, coordinata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e include diversi partner europei (per l’Italia partecipa l’Associazione Cyber 4.0).
Il progetto, attraverso un ciclo di call che distribuiranno finanziamenti a cascata (cascade funding) per supportare progetti concreti volti a migliorare pratiche di sicurezza digitale nelle imprese europee soggette al CRA, ha l’obiettivo di:
- favorire l’adeguamento delle PMI ai requisiti del Cyber Resilience Act,
- rafforzare competenze e buone prassi di cybersecurity,
- promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di soluzioni sostenibili per la resilienza digitale.
A partire dal 28 gennaio 2026 e fino al 29 marzo 2026, le PMI interessate potranno presentare la domanda sulla piattaforma digitale Secure , sulla quale è anche disponibile la documentazione normativa di riferimento.
Destinatari e Obiettivi dei progetti ammissibili
Micro, piccole e medie imprese (mSME) europee soggette al CRA, con possibilità di una sola proposta per organizzazione.
I progetti ammissibili per questa call devono avere l’obiettivo chiaro di rafforzare la resilienza informatica dei processi, prodotti, tecnologie, infrastrutture o servizi dell’azienda richiedente, con l’obiettivo finale di conseguire la conformità al Cyber Resilience Act (CRA). Possono, quindi, presentare domanda i soggetti su cui ricadono i nuovi obblighi e, nello specifico, PMI quali produttori, importatori e distributori di prodotti con elementi digitali, nonché sviluppatori di software.
I richiedenti, infatti, devono dimostrare una rilevanza diretta e sostanziale con l’ambito del Cyber Resilience Act (CRA).
Requisiti di Ammissibilità
Per essere ammissibili alla presente call, i richiedenti non devono rientrare in nessuno dei criteri di esclusione e devono soddisfare cumulativamente i seguenti requisiti:
- Essere singole entità giuridiche.
- Qualificarsi come micro, piccola o media impresa (mSME).
- Essere legalmente costituite in uno dei Paesi ammissibili (UE + SEE).
- Rispettare tutti i requisiti legali ed etici rilevanti.
- Garantire che il progetto proposto non sia soggetto a doppio finanziamento.
Agevolazione
È prevista la concessione di un contributo massimo di 30.000 € per progetto (co-finanziamento al 50%).
Area Servizi alle Imprese (Marcella Villano 089.200841 [email protected]



