AGEVOLAZIONI | Avviso “Fondo regionale per la crescita Campania”: contributi per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. INVIO domande dal 18 settembre 2024.

Luglio 31, 2024
image_pdfimage_print

Sul BURC n. 53 del 29 luglio u.s. è stato pubblicato il nuovo avviso del Fondo Regionale per la Crescita Campania-FRC che, con una dotazione di 93 milioni e 460 mila euro di fondi Fesr Campania 2021-2027, finanzia gli investimenti volti a rafforzare la capacità competitiva e a sostenere i processi di innovazione.

La Regione si riserva la possibilità di incrementare la suddetta dotazione finanziaria qualora si rendano disponibili ulteriori fondi a seguito di provvedimenti di disimpegno, tenuto conto anche della riprogrammazione in corso del PR FESR Campania 2021-2027 ai fini dell’adesione alla Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, denominata STEP.

BENEFICIARI

Possono fare richiesta di contributo:

• Piccole Imprese e microimprese, così come definite nella Raccomandazione della Commissione europea n.2003/361/CE del 6 maggio 2003 e nell’Allegato 1 del Regolamento UE 651/2014, che siano costituite ed iscritte nel Registro della Camera di Commercio da almeno 12 mesi alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Burc;

• Liberi professionisti titolari di partita Iva da almeno 12 mesi, iscritti a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria o che svolgono prestazione d’opera intellettuale e di servizi e sono iscritti alla gestione separata Inps.

I beneficiari, in possesso di precisi requisiti di ammissibilità (tra gli altri, non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o concordato preventivo, non avere iscrizioni nel Registro Protesti, essere in regola con le norme in materia previdenziale, assistenziale ed assicurative) dovranno realizzare i progetti di investimento in una sede sitata sul territorio della regione Campania.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi ai contributi gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili o per la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare sul territorio della Regione Campania, che siano finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione.

Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000 euro e un importo massimo di 150.000 euro.

Come sopra accennato, la Regione si riserva di finanziare con risorse imputabili alla piattaforma STEP i progetti proposti nell’ambito del presente Avviso. A norma dell’articolo 2, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) 2024/795 (cd. Regolamento STEP), la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa sostiene lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche in tutta l’Unione, nonché la salvaguardia e il rafforzamento delle rispettive catene del valore di cui alle materie prime critiche e di cui ai relativi servizi critici e specifici per lo sviluppo o la fabbricazione di tali prodotti.

Per tali ragioni, nella domanda di partecipazione, i beneficiari dichiareranno se il progetto rientra nell’ambito di applicazione di uno dei settori della piattaforma e accetteranno di essere finanziati, laddove la Regione Campania dovesse confermare la coerenza, con le risorse all’uopo dedicate.

I settori seguenti sono considerati rientranti nell’ambito di applicazione della piattaforma:

  • le tecnologie digitali, incluse quelle che contribuiscono ai traguardi e agli obiettivi del programma strategico per il decennio digitale 2030, i progetti multinazionali, quali definiti all’articolo 2, punto 2), della decisione (UE) 2022/2481, e l’innovazione delle tecnologie deep tech;
  • le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette quali definite nel regolamento sull’industria a zero emissioni nette;
  • le biotecnologie, compresi i medicinali inclusi nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici, e i loro componenti.

SPESE FINANZIABILI

Sono ammissibili ai contributi le spese in:

  1. Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature; i beni devono essere nuovi di fabbrica, strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Sono altresì ammissibili le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari.
  2. Opere di impiantistica, funzionali all’installazione dei beni di cui al punto a), ammesse nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
  3. Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate, le cui spese sono consentite nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile. Tra i servizi reali rientrano anche le spese per le certificazioni con eccezione di quelle che contribuiscono al punteggio ai sensi dell’art. 12.1. dell’Avviso.
  4. Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Tali spese sono ammesse nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile.
  5. Spese amministrative, per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile, sono concesse:

• per il 50% a titolo di contributo a fondo perduto;

• per il restante 50% come finanziamento a tasso zero, durata complessiva di 5 anni e rimborso in 54 mesi con rate trimestrali.

COME FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12.00 del giorno 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante l’apposita piattaforma al link: https://incentivi.sviluppocampania.it.

Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo: [email protected].

Dal prossimo 4 settembre la modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione sarà visionabile sui siti internet istituzionali della Regione Campania (www.regione.campania.it) e di Sviluppo Campania (www.sviluppocampania.it), soggetto gestore della misura.

SVILUPPO_CAMPANIA_AVVISO_FRC

Area Servizi alle Imprese  (Marcella Villano    089.200841     [email protected])