VIETNAM: approvazione Free Trade Agreement e Investment Protection Agreement EU-VIETNAM

Giugno 17, 2020
image_pdfimage_print

Nella seduta dello scorso 8 giugno 2020, l’Assemblea nazionale vietnamita ha approvato con un’ampia maggioranza l’Accordo di Libero Scambio e quello sulla Protezione degli Investimenti fra Unione Europea e Vietnam.

Entrambi i testi erano già stati ratificati dal Consiglio e dal Parlamento europeo, rispettivamente il 30 marzo e il 12 febbraio scorso.

L’FTA – di competenza esclusiva UE – è previsto entrare ufficialmente in vigore il primo giorno del secondo mese successivo alla notifica della conclusione della procedura prevista dalla normativa interna a ciascuna delle parti, verosimilmente il 1 agosto 2020 (è tuttavia possibile che UE e Vietnam definiscano una data precedente). L’Accordo sulla Protezione degli Investimenti necessiterà invece della ratifica da parte dei singoli Stati membri.

L’Accordo di Libero Scambio con il Vietnam rappresenta il secondo FTA con un paese Asean concluso dall’UE in meno di 4 mesi (dopo quello con Singapore) e il più ambizioso mai sottoscritto con un partner emergente. Una volta entrato a regime, comporterà infatti la piena liberalizzazione del 99% dei flussi commerciali fra le parti, garantendo alle imprese europee l’accesso al mercato vietnamita alle stesse condizioni preferenziali finora concesse ai 26 paesi con cui il Vietnam ha già sottoscritto Accordi di Libero Scambio.

Per un approfondimento sulle principali evidenze dell’Accordo e per un’analisi dei suoi effetti sull’export dell’Italia in Vietnam, si rimanda alla nota redatta da Confindustria e disponibile in allegato.

Allegati

FTA EU-Vietnam (febbraio 2020)

All. FTA EU Vietnam