Ricordiamo che venerdì 22 novembre, alle ore 10.00, avrà luogo in sede il seminario Industria 4.0 – La nuova Norma UNI/TR 11749:2019 Integrazione e interconnessione, organizzato dal Comitato Piccola Industria e il Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno.
Obiettivo dei lavori, è illustrare questo nuovo e importante documento, che fornisce chiarimenti ed esempi per favorire un’interpretazione condivisibile e convergente dei requisiti di integrazione ed interconnessione. Il rapporto tecnico introduce alcune definizioni, presenta indicazioni sulle principali architetture ed esigenze da analizzare nell’implementazione di un sistema integrato e connesso, riporta casi di uso semplificativi, nonché i riferimenti agli standard esistenti.
Il progetto dell’ente federato UNI, si applica nell’ambito della cosiddetta “interconnessione”, come definita dalla Legge di Bilancio 2017, requisito fondamentale richiesto per le agevolazioni relative a Industria 4.0 per i beni materiali e immateriali (lperammortamento).
Dopo i saluti del presidente del Comitato Piccola Industria, Gerardo Gambardella e del presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici, Edoardo Gisolfi, interverranno il presidente UNINFO Domenico Squillace, il relatore della nuova norma TR UNI INFO 11749:2019, Biagio Garofalo e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Michele Brigante (in attesa di conferma).
