Vi informiamo che l’INPS con il messaggio n. 1508 dello scorso 6 aprile, riportato in allegato, comunica la semplificazione delle modalità di gestione e compilazione del modello “IG Str Aut” (cod. “SR41”) contenente i dati per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali.
Come noto, il modello “SR41” si sostanzia in un invio telematico di dati utili alla liquidazione della prestazione e all’accredito della contribuzione figurativa, ovvero in un documento stampabile che il datore di lavoro deve far sottoscrivere al lavorare beneficiario.
Nell’attuale fase emergenziale, a causa delle ben note restrizioni di mobilità dei cittadini, la sottoscrizione del modello da parte del lavoratore non è realizzabile.
Pertanto, l’Istituto dispone l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore del modello cod. “SR41”.
Di conseguenza, le condizioni soggettive oggetto di dichiarazione di responsabilità da parte del lavoratore, contenute nel quadro G del modello cartaceo dell’“SR41”, non saranno più autocertificate, ma verranno controllate d’ufficio in modo automatico, attraverso la verifica dei dati presenti negli archivi informatici dell’Istituto.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla lettura del messaggio allegato.
RELAZIONI INDUSTRIALI:
Giuseppe Baselice 089200829 [email protected]
Francesco Cotini 089200815 [email protected]
Allegato
Messaggio numero 1508 del 06-04-2020
