Vi inoltriamo in allegato il provvedimento emanato dal Presidente De Luca relativo la riprogrammazione, sino al 25.03.2020 salvo proroga, di tutti i servizi di trasporto pubblico locale finalizzata alla riduzione delle percorrenze, nel rispetto dell’effettiva utenza residua e del mantenimento dei servizi minimi, in linea con le indicazioni del DPCM dell’11.03.2020.
Il provvedimento è la sintesi di una serie di incontri svolti presso la Regione Campania con il Presidente della IV Commissione Permanente presieduta dall’On.le Luca Cascone durante i quali si è concordato di adottare riduzioni delle percorrenze fino al 50% dei servizi, nel rispetto degli orari delle fasce protette, della limitazione serale dell’orario di interruzione e del mantenimento dei puntuali collegamenti periferici non sopprimibili.
Va ovviamente adempiuto il dovere di comunicare, alla Regione (via pec, alla D.G. Regionale Mobilità ed alla Provincia competente) ed alla utenza, attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione, il nuovo piano corse e la data di attivazione dei nuovi servizi da prevedere entro l’inizio della prossima settimana.
Considerato che i contratti di servizio in essere non prevedono strumenti adeguati a far fronte ad una situazione eccezionale come quella che si sta affrontando, è stata avanzata la richiesta di individuare adeguati strumenti a supporto delle aziende e del lavoro. Pertanto, la Regione si fa portavoce verso il Governo per proporre l’adozione di un congruo periodo di Cassa Integrazione Straordinaria e che l’ammontare del Fondo Nazionale Trasporti (servizi minimi) venga utilizzato per il ristoro dei minori introiti da tariffa.
Sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi.
Allegato
ORD._N._14-12.03.2020_ORDINANZE
