In riferimento al tema affrontato nell’Ordinanza n.11/2020 del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, rivolta a tutelare il consumatore prevedendo prezzi massimi di vendita al consumo per le mascherine chirurgiche, evidenziamo alcuni aspetti relativi agli approvvigionamenti di mascherine e DPI, approfonditi da Confindustria con il Commissario.
In particolare, è da ritenere che il prezzo finale di 0,50 euro fissato dall’Ordinanza si applichi alla vendita al consumo e, quindi, non alle transazioni tra imprese, salvaguardando così gli importatori e le imprese che nel pianificare la riapertura hanno già investito per importare a costi più alti.
Piccola Industria Confindustria continuerà, pertanto, a definire nuovi Accordi con l’obiettivo di mettere a disposizione del sistema industriale italiano il più alto numero di mascherine e DPI alle migliori condizioni possibili. Alleghiamo il riepilogo delle offerte attualmente aperte, completo di indicazioni per procedere con gli ordini.
Segnaliamo infine che, relativamente alle imprese che si sono riconvertite e che hanno manifestato la loro preoccupazione dovuta al fatto che, a fronte del prezzo massimo delle mascherine e della loro struttura dei costi, difficilmente riusciranno a mantenere la nuova attività, Confindustria si confronterà con il Commissario per l’emergenza per individuare possibili soluzioni. Provvederemo ad aggiornarvi sugli sviluppi.
Allegati
News 24apr20 riepilogo offerte mascherine
