Emergenza COVID-19/ENERGIA Aggiornamenti scadenze GSE ed Enea

Marzo 24, 2020
image_pdfimage_print

In relazione alle numerose scadenze/adempimenti che le aziende devono tenere in ordine ai diversi adempimenti presso il GSE, a seguito delle sollecitazioni di Confindustria, lo stesso GSE ha reso noto che ha inviato una proposta al Ministero dello Sviluppo Economico, in fase di condivisione in queste ore. Infatti, trattandosi di norme, i cui risvolti ed effetti sugli Operatori sono in taluni casi complessi da comprendere nella loro pienezza, il GSE deve condividere con il MiSE indirizzi e indicazioni. L’intento comune, come informalmente riferito, è quello di rinviare una serie di termini a favore degli Operatori che già sono in grande difficoltà.

Per quanto riguarda invece, la data per la rendicontazione dei risparmi prevista nel comma 8 dell’art. 7 del D. Lgs.102/2014 per i siti in cui siano stati effettuati interventi di efficienza energetica, originariamente prevista entro il 31 marzo, Enea comunica che – d’accordo con il MiSE -la predetta scadenza è stata prorogata al 15 aprile 2020.

Non appena avremo aggiornamenti sulle numerose scadenze/termini in via di modifica e slittamento, provvederemo a comunicarlo.