Emergenza COVID-19/AGEVOLAZIONI Finanziamento complementare Mediocredito Centrale a #CuraItalia

Aprile 11, 2020
image_pdfimage_print

In riferimento al #CuraItalia Incentivi, la misura che sostiene la produzione e/o la riconversione dell’attività per la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, informiamo che Mediocredito Centrale ha attivato e messo a disposizione delle imprese un finanziamento complementare agli incentivi previsti dal #CuraItalia. Per richiederlo, l’impresa deve aver prima presentato domanda di agevolazione ad Invitalia.

 

Ad oggi, sono 54 le imprese ammesse al finanziamento del #CuraItalia, su 520 progetti presentati: 31 riconvertiranno la produzione e 23 amplieranno la capacità produttiva per realizzare dispositivi medici e di protezione individuale, per un totale complessivo di investimenti ammessi pari a 24,5 milioni di euro, di cui oltre 18 milioni finanziati con le agevolazioni.  Le domande in corso di validazione sono 142.

 

Ricordiamo che il finanziamento agevolato concesso da Invitalia può trasformarsi fino al 100% a fondo perduto se l’impresa completa l’investimento e avvia la produzione in 15 giorni.

 

I finanziamenti di Mediocredito Centrale andranno, quindi, ad integrare la parte non coperta dagli incentivi del #Curaitalia, ossia il 25% del programma di spesa, ammesso all’agevolazione.

 

Possono richiedere il finanziamento complementare di Mediocredito Centrale le imprese costituite in forma societaria (società di persone o di capitali), localizzate sull’intero territorio nazionale, che operano in regime di contabilità ordinaria, senza vincoli di dimensione (escluse ditte individuali e le partite IVA).

 

Spese ammissibili:

  • opere murarie strettamente necessarie alla installazione o al funzionamento dei macchinari o impianti ad uso produttivo
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie commisurate alle esigenze del ciclo produttivo
  • programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
  • altre spese per l’avvio dell’attività (a titolo esemplificativo materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione dell’immobile adibito alla produzione) nel limite massimo del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.

 

Il finanziamento è a tasso variabile, con durata da 18 mesi a 84 mesi, comprensivi di eventuale periodo di preammortamento. Il piano di ammortamento prevede rate mensili/trimestrali/semestrali comprensive di quota capitale crescente e quota interesse variabile in funzione della variabilità del tasso di interesse.

 

In allegato la scheda dettagliata sul funzionamento del finanziamento complementare di Mediocredito Centrale.

 

Per ulteriori informazioni di dettaglio sull’iniziativa e per un efficace e tempestivo supporto ad eventuali richieste, è possibile scrivere a [email protected].

Allegato

Finanziamento_Complementare_Agevolazioni-2