Informiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Campania e Invitalia hanno siglato un’intesa, in virtù della quale vengono rese disponibili risorse per favorire l’attrazione di nuovi investimenti, e consolidare i programmi di sviluppo già avviati nei settori dei trasporti, aerospazio, agroalimentare, innovazione e turismo.
L’importo totale dell’impegno finanziario previsto per l’attuazione dell’Accordo è di 325 milioni di euro, di cui 175 milioni messi a disposizione dal Mise, a valere sulle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020. Gli altri 150 milioni rappresentano la quota di cofinanziamento a carico della Regione Campania. In particolare, il fabbisogno di risorse pubbliche necessarie per finanziare gli investimenti dichiarati ammissibili, sarà coperto al 46,15% dalla Regione e per la restante parte dal Ministero per lo Sviluppo. Inoltre, una parte dell’importo complessivo, pari a 90 milioni, sarà destinata al cofinanziamento dei Programmi di sviluppo per la stipula di Accordi specifici.
Potranno essere oggetto del cofinanziamento anche i programmi di sviluppo le cui richieste sono già state presentate ad Invitalia alla data di sottoscrizione dell’Accordo, e non hanno ancora ricevuto la delibera di ammissione al finanziamento.
