CARTE DI CREDITO – MORATORIA APPLICAZIONE SCA PAGAMENTI ON LINE

Agosto 6, 2019
image_pdfimage_print

Vi segnaliamo che la Banca d’Italia, in un comunicato stampa  (vd. allegato), ha annunciato che, rispetto al termine del 14 settembre p.v., sarà adottato un periodo di moratoria nell’applicazione della Strong Customer Authentication ai pagamenti on line con carta di credito.

La durata di tale periodo sarà comunicata successivamente dall’EBA.

La decisione della Banca d’Italia viene incontro alle criticità più volte segnalate dall’Associazione in merito ad una scarsità di informazioni a disposizione degli operatori alberghieri in merito alle novità introdotte dalla nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2) e la connessa normativa attuativa. In particolare, l’assenza di linee guida e specifiche tecniche che tenessero conto delle peculiarità del nostro settore, rendevano praticamente impossibile l’implementazione dei sistemi degli operatori alberghieri entro la data del 14 settembre, tenendo peraltro conto che oltre all’implementazione dei portali di prenotazione diretta, occorre anche quella degli altri canali di prenotazione.

In merito a tale ultimo aspetto vi ricordiamo che Confindustria Alberghi è in costante contatto con Booking.com ed Expedia che stanno lavorando all’implementazione delle loro piattaforme, ma al momento non hanno ancora rilasciato gli aggiornamenti.

Nel rimanere a vostra disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla presente, vi salutiamo cordialmente.