20 maggio 2016 – La certificazione HALAL

Maggio 23, 2016
image_pdfimage_print

Promosso da Confindustria Salerno, si è svolto in sede un seminario sul tema “La Certificazione etica Halal e le opportunità dei mercati di fede islamica”, organizzato con HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY (HIA), Ente di certificazione Halal in Italia.

A dirigere i lavori, il nostro Vicepresidente delegato all’Internazionalizzazione, Nicola Scafuro e Fabio Spilotros, Direttore Commerciale di HIA.

Oltre all’agroalimentare, comparto più naturalmente interessato dalla certificazione Halal, l’evento ha visto la presenza di imprese di ulteriori comparti target – cosmetica, arredo, turismo, logistica e trasporti – ugualmente coinvolti nell’iter certificativo, in quanto nel prossimo futuro le aziende che hanno rapporti commerciali con i mercati o con consumatori dei paesi islamici dovranno necessariamente certificarsi Halal o, comunque, trarranno indubbi vantaggi di accesso e affidabilità se in possesso della certificazione.

L’evento è stato focalizzato sull’illustrazione dei principi fondamentali della Shariah, sullo standard Halal e sull’iter certificativo, con un focus anche sulla “dimensione” e posizionamento dei mercati di fede islamica. Ampio spazio è stato garantito ai quesiti e agli approfondimenti richiesti dai partecipanti, a garanzia del taglio estremamente pratico ed operativo dell’incontro.