FISCO – Provvedimenti fiscali di ottobre 2015. Tra i temi in evidenza: rimborsi IVA, delega fiscale, abuso del diritto, rimborsi chilometrici dipendenti

Alleghiamo, alla presente comunicazione, la news redatta dall’Area Politiche Fiscali di Confindustria sulle principali novità fiscali del mese di ottobre 2015.

Di seguito l’elenco dei temi trattati.

IRES/IRPEF

1.Rimborsi chilometrici ai dipendenti: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (Ris. AE n. 92/E/2015)

2.Emessa la prima sentenza sul nuovo abuso del diritto (Cass. sent. n. 40272/2015)

IVA

3. Rimborsi IVA – risposte a quesiti (Circ. AE n. 35/E/2015)

4. L’IVA all’importazione è un tributo interno e non un dazio doganale (Cass. sent. n. 16109/2015)

5. Detraibilità dell’IVA in caso di fornitore inesistente e non identificabile (CGUE causa C-277/14)

6.IVA detraibile se sussiste Il nesso di causalità con l’operazione a valle (CGUE causa C-126/14)

7.Operazioni di cambio della valuta virtuale “bitcoin”contro valuta tradizionale – Esenzione (CGUE – causa C-264/14)

VARIE

8.Delega fiscale: pubblicati in G.U. gli ultimi decreti attuativi

9. Nuove forme di comunicazione tra Fisco e contribuente per l’emersione dell’imponibile (Provv. AE n. 137937)

AIUTI DI STATO

10.Decisione CE sugli aiuti concessi a Fiat e Starbucks

INTERNAZIONALE

11. OCSE – terminati i lavori del BEPS

12.UE – Consultazione pubblica sul rilancio della CCCTB

13.UE –Approvazione della direttiva in materia di cooperazione amministrativa tra Stati nel settore fiscale

14.UE –The list of VAT Committee guidelines has been updated

15.UE –Note esplicative sulle regole IVA di tassazione dei servizi relativi a beni immobili

Allegati

CMensileOttobre2015

 




AUTOTRASPORTO: accesso alla professione – registro elettronico nazionale

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), con decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi statistici e informatici del 10 novembre 2015, ha disposto l’accessibilità pubblica di alcuni dati relativi alle imprese iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN).

Potranno essere consultati dati relativi a :

a) denominazione e forma giuridica, sede legale, partiva IVA e/o codice fiscale e numero di iscrizione all’Albo degli autotrasportatori;

b) nome e cognome dei gestori dei trasporti;

c) numero di iscrizione al REN e status dell’autorizzazione;

d) tipo di autorizzazione (idoneità trasporto nazionale o internazionale), numero dei veicoli oggetti dell’autorizzazione, numero di serie della licenza comunitaria e data di scadenza.

Per il trasporto stradale di merci, sono resi accessibili i dati relativi alle imprese iscritte al REN che hanno completato l’iter di conseguimento dell’autorizzazione per l’esercizio della professione ((Regolamento (CE) n. 1071/2009)) e che siano iscritte, con lo status di “definitiva”, all’Albo nazionale degli autotrasportatori.

Per il trasporto stradale di passeggeri, sono resi accessibili i dati relativi a tutte le imprese iscritte al REN; per quelle già operanti al 4.12.2011, la pubblicazione riguarderà soltanto quelle che hanno completato l’iter di conseguimento dell’autorizzazione per l’esercizio della professione ((Regolamento (CE) n. 1071/2009)). E’ abrogato il decreto del Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi statistici e informatici del 23 luglio 2012, contenente disposizioni di prima attuazione per il trasporto su strada di viaggiatori.

I dati possono essere consultati sul sito “Il portale dell’automobilista”, utilizzando dei criteri di ricerca, quali il numero di iscrizione al REN oppure partita IVA/codice fiscale.

Il provvedimento, inoltre, specifica che la sezione del sito “sanzioni”, ad accesso riservato, è suddivisa in 4 sottosezioni.

Il decreto, pubblicato sulla GU n. 270 del 19.11.2015, è entrato a regime il giorno successivo alla sua data di pubblicazione sulla Gazzetta.

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/ricerca-imprese-trasporto-merci

Allegati

Decreto MIT-Capo Dipartimento trasporti, navigazione, sistemi statistici e informatici- 10 novembre 2015




AUTOTRASPORTO: pianificazione invernale 2015/2016

Il Ministero dell’Interno, con circolare del 24 novembre scorso, ha reso noto che Viabilità Italia, ha approvato il piano operativo necessario per prevenire disagi alla circolazione, in caso di intense precipitazione nevose, che potrebbero avere effetti sulla mobilità generale del Paese.

 

Il Piano ha cardine principalmente sulla:

1. condivisione e analisi delle informazioni relative alle condizioni atmosferiche avverse

2. attività di pianificazione e coordinamento all’interno dei C.O.V.

3. tempestività degli interventi delle varie strutture in relazione alle soglie di allerta dell’emergenza neve

4. attività tecniche preventive e operative

5. emanazione di ordinanze sull’obbligo di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali a cura di enti proprietari o concessionari di strade

6. informazione diffusa mediante pannelli a messaggio variabile

7. sinergia con l’attività di Polizia ferroviaria e con il gestore della rete ferroviaria per la gestione del trasporto sostitutivo dei viaggiatori su strada.

 

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale – ha diramato, inoltre, le linee guida per la gestione delle emergenze di viabilità determinate dalle precipitazioni nevose.

 

Il Piano neve è reperibile sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/40506/




AUTOTRASPORTO C/TERZI: verifica regolarità imprese di autotrasporto – aggiornamento

Sul portale dell’Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi è stato pubblicato un avviso relativo alla funzione di consultazione della regolarità delle imprese di autotrasporto (che doveva essere attiva dal 23 novembre scorso sul portale dell’automobilista).

 

L’Albo informa che stanno “lavorando per risolvere i problemi tecnici insorti nell’interfaccia tra i sistemi informativi”.

Da ciò si desume che, per verificare la regolarità dei vettori e, di conseguenza, per non incorrere nella responsabilità solidale prevista dall’art. 83-bis, del DL 112/08, conv. nella L. 133/08, i committenti dovranno controllare la regolarità medesima acquisendo il DURC, secondo le normali procedure (DURC-on line).




Seminario: “Procedura telematica per la presentazione di istanze all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed altre novità normative introdotte dal DM 120/2014” – 4 dicembre 2015 ore 9.00

Segnaliamo che, venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 9.00, presso la Sede camerale di via S. Allende 19/21 Salerno, si terra il seminario formativo sulla “Procedura telematica per la presentazione di istanze all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed altre novità normative introdotte dal DM 120/2014”.

 Organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla segreteria della Sezione regionale della Campania dell’Albo Gestori  Ambientali, avrà lo scopo di approfondire le principali novità normative introdotte con l’emanazione del D.M. 03/06/2014 n.120, entrato in vigore il 7 settembre 2015, nonché le modalità di utilizzo dello strumento informatico per l’invio delle pratiche telematiche, in collaborazione con la società ECOCERVED scarl.

Il seminario, la cui partecipazione è gratuita, necessita, a fini organizzativi ,della conferma per la partecipazione alla seguente email: [email protected]

Di seguito il Programma:

Ore 9.00 – Registrazione partecipanti

Ore 9.15 – Saluti e presentazione del seminario Ciro Di Leva – Vice Segretario Generale CCIAA di Salerno

Ore 9.30 – Daniele Bucci – Tecnico Ambientale Ecocerved scarl

– Informatizzazioni delle Sezioni regionali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali

– Accesso ad AGEST Telematico come imprese e consulenti

– Attivazione area riservata, incarichi e compilazione delle istanze telematiche

– Presentazione Nuova modalità di invio e pagamento delle istanze telematiche

– Gestione delle eventuali richieste di integrazioni successivamente all’invio

 Ore 12.30 Quesiti e chiusura lavori




Rinnovo CCNL Cemento 2016 – 2018

Vi informiamo che il 24 novembre u.s., le organizzazioni di settore di Confindustria e di Cgil, Cisl e Uil hanno siglato il rinnovo del contratto dei lavoratori delle imprese del cemento che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.

Riportiamo in allegato l’accordo di rinnovo

Allegati

CCNL_Cemento_Ind._verbale_accordo_rinnovo_24nov2015




Indennità NASpI – circolare INPS n.194

Vi informiamo che l’Inps, con la circolare n. 194 del 27 novembre u.s. che si riporta in allegato, fornisce alcune precisazioni in merito al calcolo della durata dell’indennità NASpI.

In particolare, vengono fornite indicazioni e precisazioni riguardanti il procedimento di calcolo ed il requisito delle 30 giornate di effettivo lavoro con riferimento ai lavoratori domestici, lavoratori agricoli, lavoratori a domicilio, ai lavoratori in somministrazione, ai lavoratori intermittenti e a lavoratori con contribuzione in Paesi UE o Paesi in Convenzione.

Allegati

circolare numero 194 del 27-11-2015_allegato n 1

Circolare numero 194 del 27-11-2015




Jobs Act: D.lgs 14 settembre 2015, n. 148 – Riordino degli ammortizzatori sociali – Prima circolare di commento

Come noto, il 24 settembre 2015 è entrato in vigore il D.lgs n. 148/2015 che modifica profondamente il sistema degli ammortizzatori sociali conservativi.

Sulla base delle circolari del Ministero del lavoro e di prime indicazioni informali dell’Inps, in attesa della pubblicazione di una apposita circolare dell’Istituto, alleghiamo un primo commento al decreto legislativo, riservandoci di tornare sull’argomento in relazione ai contenuti della circolare Inps, laddove difformi dalle indicazioni informali anticipate

Allegati

Circolare+dlgs+148+2015




AGEVOLAZIONI: bando Regione Campania “Intervento straordinario per la competitività” – pubblicazione avviso rettificato e chiarimenti su certificazione del rating, codici ATECO, beni usati, IVA e altro

Informiamo che sul BURC n. 70 del 25 novembre scorso, è stato pubblicato l’Avviso rettificato dell’Intervento straordinario per la competitività della Regione Campania, che contiene alcune modifiche, in parte richieste anche da Confindustria Salerno, dirette a favorire una più ampia partecipazione delle imprese. L’Avviso è completo degli allegati, anch’essi oggetto di revisione perché maggiormente semplificati.

Di seguito le principali novità introdotte.

Codici ATECO

Al fine di favorire la partecipazione delle imprese del Settore Commercio anche con progetti di ridotto importo, la relativa classificazione ATECO è stata inserita nella Sezione B dell’Avviso.

Per tutte le imprese, dunque, come si desume dall’Allegato A, è possibile presentare progetti di importo compreso da euro 100.000 ed euro 1.500.000,00.

Attenzione: le imprese del Commercio erano inserite nella Sezione A (importi di progetto compresi tra euro 200.000,00 ed euro 2.500.000,00) nella precedente versione dell’Avviso ) pubblicata sul BURC del 2.11.2015).

Sono stati inclusi nella Sezione A i codici ATECO 25 (ad eccezione di 25.4), 81 e 82, precedentemente esclusi.

Beni usati

L’acquisto dei beni usati è esplicitamente inserito nell’art. 9.2 dell’Avviso. Si noti che esso è ammesso però solo a condizione che avvenga da rivenditori specializzati e sempre che i beni non abbiano fruito di agevolazioni pubbliche.

IVA

Recependo in tal senso le modifiche introdotte con Decreto regionale del Dipartimento 51, DG 02 n. 591/2015, si precisa all’art. 9.3 che l’imposta sul valore aggiunto IVA rappresenta una spesa ammissibile solo qualora non sia recuperabile dal beneficiario.

Dichiarazione ambientale

Nell’ottica di agevolare la produzione della Dichiarazione prevista dall’art. 13.2 dell’Avviso, si precisa che la

Dichiarazione ambientale è quella disciplinata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2013, pubblicato in “Gazzetta ufficiale” il 27 dicembre

Rating

Nell’ottica di agevolare il più possibile l’accesso all’Avviso, si precisa all’art. 13.2 lettera f che il rating può essere prodotto da un’Agenzia certificata ovvero da Sviluppo Campania. Di seguito la nuova formulazione della disposizione:

Rating, nella forma di attestazione rilasciata da Sviluppo Campania mediante convenzione con soggetto terzo. Resta salva, per le imprese che ne siano in possesso, di produrre attestazione di Rating pubblico rilasciato da un’Agenzia accreditata, in conformità al Reg. (CE) 462 del 21.05.2013 che modifica il Regolamento (CE) n. 1060/2009

Documentazione attestante la cantierabilità e titolo di disponibilità

La versione definitiva della domanda prevede che la documentazione di cantierabilità, qualora non determini lo svolgimento di opere murarie, sia ridotta a quanto previsto dagli allegati 16 e 17, secondo i quali, oltre alle certificazioni, è possibile presentare semplice perizia asseverata (e non giurata) di tecnico abilitato.

Con riferimento al titolo di disponibilità dell’immobile, è ammessa la produzione di contratto preliminare, scrittura privata o anche impegno del proprietario dell’immobile a concederlo all’impresa.

Allegato

Compet_AVVISO_RETTIFICATO-del-25-11-2015




Testo Unico sulla Rappresentanza – messaggio INPS n. 7107 con aggiornamento delle Organizzazioni sindacali aderenti

Come già comunicato con le nostre informative del 16 aprile e 14 luglio u.s., il 16 marzo 2015, Confindustria ha sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil e l’Inps la convezione attuativa prevista dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014.

L’Inps ha pubblicato in data 14 aprile, sul suo sito, la circolare n. 76 che detta le prime istruzioni operative per la raccolta del dato degli iscritti tramite l’Uniemens.

Si tratta di un passaggio molto importante in quanto consente di dare concreta attuazione al Testo Unico, avviando la raccolta dei dati relativi alle deleghe conferite dai lavoratori alle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto o aderito al TU sulla rappresentanza.

Vi segnaliamo che con il Messaggio 23 novembre 2015, n. 7107, l’Inps ha provveduto ad aggiornare l’elenco delle organizzazioni sindacali aderenti al Testo Unico nonché quello dei contratti collettivi nazionali di categoria del sistema di rappresentanza di Confindustria.

Alleghiamo pertanto, oltre al Messaggio Inps, anche gli elenchi aggiornati con i relativi codici da inserire nel flusso Uniemens (le variazioni rispetto alla precedente versione degli elenchi sono evidenziate in grassetto).

Ai fini della misurazione del dato associativo relativo alle deleghe, occorre evidenziare che le adesioni operano, “con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale”.

Si riportano, pertanto, le indicazioni già fornite con la Circolare Confindustria n. 19846 del 16 aprile 2015:
La circolare dell’Inps puntualizza che la prima rilevazione delle deleghe, con cadenza mensile, potrà essere avviata già a partire dalla denuncia Uniemens di competenza del mese di aprile 2015.
Tuttavia, come opportunamente evidenziato dalla circolare, con il flusso Uniemens di competenza del mese di aprile potranno essere trasmessi anche i dati delle deleghe sindacali relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.”

Invitiamo, pertanto, ancora una volta le imprese associate a fornire i dati delle deleghe relative a tutto l’anno 2015 con riferimento a tutte le organizzazioni sindacali che hanno aderito, ivi incluse ovviamente quelle che hanno aderito successivamente.

Infine, l’Istituto compie un’importante precisazione per le eventuali ulteriori adesioni di associazioni sindacali che dovessero pervenire nei mesi di novembre e dicembre 2015. Per evidenti motivi tecnici, ai soli fini della rilevazione del dato degli iscritti, tali adesioni saranno efficaci a partire dall’anno 2016. Ne deriva che ogni eventuale nuova adesione che dovesse pervenire potrà essere presa in considerazione, per quanto riguarda la misurazione della rappresentanza, soltanto a partire dall’anno 2016.

Allegati

Messaggio numero 7107 del 23-11-2015_Allegato n 2

Messaggio numero 7107 del 23-11-2015_Allegato n 1

Messaggio numero 7107 del 23-11-2015