“SVILUPPO ECONOMICO E I VINCOLI DELLA BUROCRAZIA” _26 febbraio 2020, h 18.00, Camera di Commercio di Salerno

Il prossimo 26 febbraio, alle ore 18.00, presso la sede di Via Roma della Camera di Commercio di Salerno si terrà l’incontro-dibattito “SVILUPPO ECONOMICO E I VINCOLI DELLA BUROCRAZIA”, alla presenza di Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, e Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania.

 

Nell’allegare la locandina, preghiamo –  per esigenze organizzative –  di confermare la partecipazione all’indirizzo [email protected].

Allegati

Sviluppo economico e vincoli della burocrazia_26_02_2020.pdf




Assunzioni agevolate: “IncentivO Lavoro” (IO Lavoro) – Decreto Direttoriale ANPAL n.52/2020

Vi informiamo che l’ANPAL ha pubblicato il Decreto Direttoriale n.52/2020, riportato in allegato, con il quale viene istituito per l’anno 2020 l’ ”IncentivO Lavoro” (IO Lavoro).

La fruizione dell’incentivo potrà essere richiesta dalle aziende che assumono, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione o con contratto di apprendistato professionalizzante persone disoccupate in possesso delle seguenti caratteristiche:

-lavoratori di età compresa tra i 16 e i 24 anni;

-lavoratori con 25 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017.

Inoltre, il personale da assumere non deve aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro.

L’incentivo è riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale e in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato (in tal caso non è richiesto il requisito di disoccupazione).

Il beneficio spetta laddove la sede di lavoro, per la quale viene effettuata l’assunzione, sia ubicata nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nelle Regioni “più sviluppate” (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento e quella di Bolzano, Toscana, Umbria, Marche e Lazio) o nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza del lavoratore.

L’ammontare dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo per i datori di lavoro che assumano percettori di reddito di cittadinanza previsto dal decreto-legge n.4/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n.26/2019 e con altri incentivi di natura economica introdotti e attuati dalle sopracitate Regioni in favore dei datori di lavoro che abbiano sede nel territorio di tali Regioni.

Per la fruizione del beneficio i datori di lavoro interessati devono inoltrare istanza preliminare di ammissione all’INPS esclusivamente attraverso apposito modulo telematico, con le modalità che saranno definite ed illustrate dall’Istituto tramite apposita circolare.

Il beneficio è autorizzato secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza preliminare. Per le assunzioni effettuate prima che sia reso disponibile il modulo telematico dell’istanza preliminare, l’INPS autorizza il beneficio secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla lettura del Decreto allegato.

Decreto-direttoriale-n.-52-del-11.02.2020-Incentivo-IO-Lavoro




Campagna di ascolto “Campania 2020: l’Agricoltura si muove” promossa dalla Regione Campania

La Regione Campania ha avviato la campagna di ascolto “Campania 2020: l’Agricoltura si muove”, promossa con l’obiettivo di raccogliere proposte e contributi utili alla definizione di un documento programmatico su cui costruire una politica agricola condivisa e calibrata sulle reali esigenze degli operatori e dei territori.

L’iniziativa prevede cinque incontri tematici, uno per ciascuna provincia, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

▪ Martedì 11 febbraio 2020 ore 8.30 – AVELLINO, Camera di Commercio (piazza Duomo 5)
Strumenti di competitività per le aziende agricole.
Come favorire l’accesso alla terra e al credito? Quali strumenti per la gestione del rischio?

▪ Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 8.30 – BENEVENTO, Camera di Commercio (piazza IV Novembre 1)
Sviluppo locale: il vantaggio dell’identità territoriale.
Quale strategia per le aree interne?

▪ Lunedì 17 febbraio 2020 ore 8.30 – CASERTA, Camera di Commercio (via Roma n. 75)
Agricoltura e sostenibilità ambientale.
Come affrontare il cambiamento climatico al tempo dell’economia circolare?

▪ Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 8.30 – SALERNO, Camera di Commercio (via Clark n. 19)
Competitività e territori.
Come rafforzare le filiere, i distretti, le aggregazioni e l’export?

▪ Giovedì 27 febbraio 2020 ore 8.30 – NAPOLI, Camera di Commercio (via Sant’Aspreno n. 2, piazza Bovio)
Agricoltura e innovazione.
Quali modelli per il futuro dell’agricoltura campana?

Per partecipare agli incontri occorre pre-registrarsi nell’area del sito http://www.agricoltura.regione.campania.it/ dedicata all’iniziativa.

Allegati

3 – PRESENTAZIONE.PDF

2 – programma Campania2020_feb.pdf

1 – Invito.pdf




FIERA VINITALY – Verona, 19 -22 aprile 2020 Bando di partecipazione

La Camera di Commercio di Salerno, in partnership con la Regione Campania e l’Unioncamere Regionale, sta organizzando la partecipazione alla prossima edizione della fiera Vinitaly, in programma a Verona dal 19 al 22 aprile p.v. per la presentazione di una “collettiva” di imprese salernitane del comparto vitivinicolo e dei distillati per 30 postazioni disponibili.

La modalità di partecipazione all’evento sono dettagliate nel form allegato.

L’istanza di ammissione (modello allegato) dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 18 febbraio p.v. esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)

Il regolamento per la partecipazione alle collettive organizzate dalla Camera di Commercio di Salerno è consultabile al seguente indirizzo web:

http://www.sa.camcom.it/images/articoli/files/9.pdf

 

Allegati

Invito Bando Vinitaly 2020.pdf

Vinitaly 2020 – modello domanda.doc




Privacy: provvedimento del Garante sulla disattivazione dell’account di posta elettronica dell’ex dipendente

Con il Provvedimento 4 dicembre 2019, n. 216, il Garante privacy si è pronunciato in merito all’obbligo del datore di lavoro di cancellare l’account di posta elettronica aziendale assegnato al lavoratore a seguito della cessazione del rapporto di lavoro con lo stesso.

In allegato, una nota illustrativa delle questioni trattate nel provvedimento.

all to news 1




Guida al Contributo Conai 2020. Aggiornamento Liste imballaggi plastica. Info su modulistica esenzione-rimborso CAC (contributo ambientale Conai) per export

E’ disponibile sul sito www.conai.org – nella sezione Download Documenti/Guida al Contributo ai seguenti link http://www.conai.org/download/guida-al-contributo-ambientale-2020-primo-volume/ – http://www.conai.org/download/guida-al-contributo-ambientale-2020-secondo-volume/ – la nuova Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale in due volumi.

Il Consorzio ha ritenuto opportuno estrapolare le prime due pagine della medesima Guida (vd allegato) con le principali novità per il 2020.

 

Inoltre, per opportuna conoscenza e per quanto di interesse, Conai ci informa che in questi giorni sta trasmettendo, ad alcune migliaia di aziende interessate, le comunicazioni di cui al fac-simile in allegato, riguardanti:

  • alcune precisazioni alle liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive, in vigore dal 1° gennaio 2020;
  • le principali novità ed informazioni relative alla presentazione dei Mod. 6.5, 6.6, 6.6 bis e Rimborso da 6.10 (da inviare al Conai entro il 29 febbraio 2020)

Allegati

Fac-simile comunicazione liste 2020 aggiornate_3.2.2020

Fac-simile_Informativa Mod 6 6bis

Fac-simile_Informativa Mod 6 10

Fac-simile_Informativa Mod 6 6 e 6 5

Guida_2020_principali novità




Condivisione Piani Formativi Fondimpresa

Vi ricordiamo che la procedura in corso per la richiesta di condivisione dei piani formativi Fondimpresa a valere sul Conto Formazione e anche sul Contributo aggiuntivo prevede l’invio della seguente documentazione alla mail

[email protected]

 

  • estratto dalla piattaforma del piano formativo da presentare o altro documento contenente tutte le informazioni richieste dalla piattaforma
  • Bozza di accordo di condivisione in formato word pre compilato con i dati aziendali e del progetto (vedi allegato)
  • Delega dell’azienda a richiedere la condivisione qualora la pec sia inviata da altro soggetto e non con PEC aziendale

Tutte le richieste incomplete non saranno prese in considerazione.

 

Le richieste di condivisione per i piani in Conto Sistema aziendali o pluriaziendali appartenenti alla provincia di Salerno vanno concordate contattando i nostri uffici e prevedono un incontro in presenza

Le richieste di condivisione per i piani in Conto Sistema che prevedono aziende collocate in più province della regione Campania possono essere  inoltrate a [email protected]




CONVENZIONI CONFINDUSTRIA: aziende partner del mese di febbraio Edenred, Europcar e Socialmeter by Maxfone

Edenred,  Europcar e Socialmeter by Maxfone  sono le aziende partner delle CONVENZIONI CONFINDUSTRIA protagoniste del mese di febbraio.

 

Questa Aziende hanno elaborato un’offerta esclusiva per questo mese (allegata), oltre a quanto offerto in convenzione.

 

Allegati

Socialmeter by Maxfone

Europcar.docx

Edenred.docx




Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale anno 2020: circolare INPS n. 20/2020

L’INPS ha emanato la circolare n. 20/2020, riportata in allegato, con la quale comunica la misura, in vigore dal 1° gennaio 2020, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale,

dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL, dell’indennità di disoccupazione agricola nonché la misura dell’importo mensile dell’assegno per le attività socialmente utili.

Allegato

Circolare numero 20 del 10-02-2020

 




Progetto Welfare Index PMI 2020

Confindustria ha confermato anche per il 2020 la partecipazione al progetto “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia con la partecipazione di alcune tra le principali Confederazioni di rappresentanza.

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è rivolta alle imprese fra 6 e 1.000 addetti, con lo scopo di analizzare la diffusione del welfare aziendale nel sistema produttivo italiano.

Lo scorso anno è stata registrata un’ampia partecipazione (oltre 4.500 imprese) e Confindustria ha svolto un ruolo di primo piano attraverso le numerose eccellenze del nostro Sistema anche in questo campo. Le imprese più virtuose sono state premiate il 26 marzo a Roma, ottenendo un’ampia risonanza sui media.

Sul sito www.welfareindexpmi.it potrete trovare:

  • il rapporto integrale sulla diffusione del welfare aziendale nelle imprese italiane;
  • le “storie” delle imprese premiate.

 

Le imprese interessate a fruire del servizio gratuito di autovalutazione, potranno accedere al questionario online, nonché alle relative note informative, attraverso il seguente link:

https://ricerche.innovationteam.eu/index.php/100200/lang-it.

 

 

La  partecipazione all’indagine è protetta dalle regole di riservatezza.

Alla fine dell’indagine, tutte le imprese partecipanti riceveranno, in via riservata:

–        un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa a confronto con la media e i top di settore (welfare assessment);

–        il certificato di rating, che consentirà di comunicare in modo immediato e efficace il proprio livello di welfare aziendale.

 

Inoltre, a partire da questa edizione, Welfare Index PMI offre il nuovo servizio di Welfare Satisfaction, grazie al quale l’impresa che lo desidera potrà valutare la conoscenza, l’utilizzo e il gradimento dei servizi di welfare aziendale offerti ai propri dipendenti. Si tratta di un servizio gratuito, facoltativo e riservato alle imprese che partecipano alla ricerca. È garantito l’anonimato dei lavoratori, senza possibilità di identificazione dei rispondenti da parte dell’impresa. Alla fine dell’indagine, se raggiunto un numero significativo di risposte, verrà messo a disposizione dell’azienda un rapporto aggregato dei risultati nell’area riservata.

Infine, le best practice saranno premiate nell’evento conclusivo di maggio 2020.

 

Si riporta in allegato il collegameto alrapporto integrale della ricerca dello scorso anno, una scheda sintetica di riepilogo delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione ed una di presentazione del nuovo servizio di Welfare Satisfaction.

https://www.confindustria.sa.it/documenti/RapportoWelfareIndexPMI2019.pdf

Allegati

Scheda Welfare Index PMI_Scheda Invito.pdf

Welfare Index PMI 2020_Welfare Satisfaction