8 marzo ore 14.00 Confindustria Salerno – “Tourism Day: Tecnologie e trend turistici, web marketing e reputation online”
Tra i settori in cui l’impatto delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione (ICT) è stato più profondo e significativo vi è senz’altro quello del turismo, dell’ospitalità e degli eventi. Rispetto alle pratiche di dieci anni fa, il modo in cui oggi scegliamo un albergo, prenotiamo un viaggio, condividiamo con gli amici l’esperienza della vacanza, è molto cambiato – anzi: moltissimo.
Per non parlare della presenza onnipervasiva del telefono cellulare, e dello smartphone in particolare, grazie al quale siamo sempre in contatto con la famiglia e gli amici, sappiamo dove siamo e che cosa c’è intorno a noi. Diventa sempre più importante per gli operatori turistici aggiornarsi e comprendere questa realtà che chiamiamo, in una parola, eTourism .
La digitalizzazione sempre più crescente consente alle imprese di conoscere in misura più approfondita il mercato e i concorrenti con l’obiettivo di gestire al meglio la propria reputazione e il proprio posizionamento. L’uso di Internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo di viaggiare, crescono in misura esponenziale le prenotazioni on-line e i social media influenzano sempre di più le decisioni di viaggio.
Per promuovere e sviluppare le conoscenze di marketing e digitalizzazione il gruppo turismo di Confindustria Salerno e UniCredit organizzano a Salerno il “Tourism Day”, un momento di formazione ad hoc per il comparto turistico che si terrà
Martedì 8 marzo 2016 dalle ore 14.00-18.00 presso Confindustria Salerno, con la partecipazione, in qualità di relatori, di esperti di settore e di trend turistici e analisi del comparto come prodotto del territorio.
Saranno approfonditi i seguenti temi:
1) Ripensare l’offerta turistica tra innovazione, tecnologia e nuovi modelli di consumo
2) Tecnologie e trend turistici
3) Web marketing e reputazione on line
4) Innovare processi e strumenti: una buona pratica possibile
5) Il turismo come prodotto del territorio
Relazioneranno: Alessandro Inversini – Senior Lecturer Faculty of Management at Bournemouth University – esperto di ricerca e sviluppo dei nuovi trend turistici e innovazione tecnologica nel turismo, ePromotion ed eMarketing; Mirko Lalli – Founder & Ceo Travelappeal – esperto di Web Marketing e reputazione online e creatore di Travel Appeal attraverso l’analisi dei Big Data, sviluppa gli strumenti per monitorare e gestire la reputazione digitale sintetizzando in un unico indicatore la reputazione dell’impresa consentendo di definire una efficace strategia per migliorare la reputazione e la comunicazione dell’ azienda turistica. In allegato il programma.
L’evento formativo è aperto a tutti ed è gratuito; per partecipare al Tourism day è obbligatoria l’iscrizione on line cliccando al seguente link https://in-formati.unicredit.it/it/corsi/iscrizione/?idc=1281
Alleagti
TFR
Il progetto Crescere in Digitale , realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere ha l’obiettivo di formare giovani che non studiano e non lavorano dai 18 ai 30 anni attraverso training online e sul territorio focalizzati sull’acquisizione di competenze digitali , e di avviarli a tirocini formativi nelle imprese italiane.
“Rosa Digitale” – nuovo movimento italiano contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico (
Con riferimento alla scadenza annuale del 31 maggio per la compilazione della “Dichiarazione F-Gas” per tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento di aria, pompe di calore, protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra, segnaliamo che è stato attivato il sistema on-line per la trasmissione della dichiarazione 2016, dati riferiti all’anno 2015.
Il Presidente del Consiglio Renzi ha in programma di recarsi negli Stati Uniti, a fine marzo, per un viaggio che toccherà anche la città di Chicago nei giorni 30 e 31 marzo e, in tale occasione, Confindustria in collaborazione con l’ICE Agenzia organizzerà un programma dedicato alle imprese.
Si ricorda che il 29 febbraio p.v. scade la prima rata del contributo associativo relativo all’anno 2016, notificato a gennaio c.a.