Vademecum Confindustria sulle regole privacy sull’uso dei cookie

Il 3 giugno scorso è divenuto operativo il Provvedimento del Garante privacy sull’uso dei cookie (Provvedimento n. 229/2014).

Il Provvedimento, che dà attuazione all’art. 122 del Codice privacy, fornisce indicazioni per adempiere in maniera semplificata agli obblighi di informativa e consenso connessi all’utilizzo dei cookie.

Al fine di consentire alle imprese di adeguarsi al Provvedimento e alle precisazioni del Garante privacy, gli uffici di Confindustria hanno predisposto un Vademecum, che alleghiamo.

Allegato

Privacy_cookie




Orario e chiusura per ferie estive

Si comunica che da lunedì 27 luglio a venerdì 28 agosto, gli Uffici di Confindustria Salerno osserveranno il seguente orario estivo: apertura ore 8.30 chiusura ore 15.30 (salvo diverse esigenze) e che la chiusura della sede associativa per ferie è programmata da lunedì 10 agosto a venerdì 21 agosto.




Borsa della Ricerca-For SUD. Università di Salerno 22-24 Settembre 2015

Trasferimento Tecnologico e Innovazione – ForSUD/Borsa della Ricerca / incontri one to one con le aziende. Università di Salerno, 22-24 settembre 2015. MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Dal 22 al 24 settembre prossimi, all’interno del Campus di Fisciano, si terrà la seconda edizione della “Borsa della Ricerca-forSUD”, organizzata dall’Università di Salerno in partnership con la Fondazione Emblema, patrocinata anche da Confindustria Salerno

La manifestazione ricalcherà il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca, incentrato sull’organizzazione di incontri one to one tra i diversi soggetti coinvolti.

La “Borsa della Ricerca – forSUD” è un’occasione davvero unica per la aziende interessate a fare uno scouting mirato per la propria attività nell’ambito ricerca e sviluppo: è prevista difatti la realizzazione di almeno 500 colloqui con dottori di ricerca e laureati TOP.

A partire da metà settembre, sul portale della Borsa della Ricerca sarà attivato un ambiente virtuale in cui i delegati potranno decidere quali candidati incontrare e le realtà con cui confrontarsi, ricercando per parola chiave, area scientifica o cluster applicativo, al fine di individuare le competenze più in linea con i propri fabbisogni e costruire una agenda di appuntamenti ad hoc sulla base delle specifiche esigenze di recruiting e networking.

 La partecipazione per le aziende è gratuita.

Il programma prevede:

22 settembre (16.00-19.00): Sessione plenaria sul tema “Università, Enti di Ricerca e Imprese per lo Sviluppo dell’Innovazione Tecnologica

23 settembre: (09:30-16:30): Incontri one-to-one con dottori di ricerca o laureati TOP interessati a svolgere attività di ricerca in azienda

Invitiamo le aziende potenzialmente interessate a farci pervenire fin da subito manifestazioni di interesse, al fine di consentire agli organizzatori di attivare un approfondimento diretto sulle esigenze specifiche, al fine di pianificare i più coerenti matching per l’agenda incontri della Borsa.

Per ogni ulteriore informazione la Fondazione Emblema è a disposizione nella persona del dr. Gabriele Pulvirenti: [email protected] / tel. 051 271200

Sottolineando la validità dell’iniziativa e auspicando il più ampio riscontro, alleghiamo la locandina della manifestazione, con tutti i dettagli ad oggi, restando a disposizioneper ogni approfondimento (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]).

Allegati

Mod forSUD15_Azienda

BdR15_forSUD

Comunicazione istituzionale–Borsa della RIcerca For Sud 2015




EXPO 2015 –INCONTRI d’affari B2B e visite aziendali di delegazioni PLURISETTORIALI provenienti da 12 Paesi esteri. Proroga termini di ADESIONE al 31 luglio p.v.

E’ stata prorogata al 31 luglio p.v. l’adesione all’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD INCONTRI B2B E L’ORGANIZZAZIONE DI VISITE AZIENDALI IN OCCASIONE DELL’INCOMING DI OPERATORI ESTERI IN CAMPANIA, in programma fra il 1° e il 18 ottobre 2015.

Sviluppo Campania – società in house della Regione Campania, soggetto gestore del programma – segnala che sono già numerose le imprese che hanno aderito all’Avviso e i loro profili aziendali sono stati già inviati alle Camere di Commercio Italiane all’Estero che provvederanno all’operazione di matching fra imprese campane e straniere.

Dato l’ampio interesse suscitato dai company profile delle imprese campane presso gli operatori esteri in vista degli incontri B2B in programmazione, si è ritenuto di avviare un’azione di maggiore coinvolgimento delle imprese campane.

Pertanto, invitiamo quanti interessati – che non avessero già aderito – ad inviarci, entro il prossimo 31 luglio, la documentazione di adesione allegata (non occorre PEC, è sufficiente un invio a mezzo mail ai nostri uffici: [email protected]); sarà nostra cura farla avere, per il tramite di Confindustria Campania, a Sviluppo Campania.

Riordiamo, di seguito, gli elementi di sintesi della misura:

Settori target:

  • agroalimentare,
  • automotive,
  • aerospace,
  • nautica,
  • logistica,
  • moda,
  • biotech

Mercati esteri target:

Gli operatori economici (buyers, distributori GDO, ho.re.ca, importatori, etc) arriveranno dai 12 Paesi target individuati nel progetto Campania Expo 2015Brasile, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Germania, Giappone, Regno Unito, Messico, Polonia, Russia, Stati Uniti, Vietnam e saranno selezionati da qualificati partner internazionali sulla base dei company profile e dei desiderata delle imprese campane.

Avviso e documentazione:

L’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse consente la candidatura per la partecipazione ad incontri b2b e per visite aziendali in occasione dell’incoming di operatori esteri dei richiamati Paesi in Campania, ed è scaricabile, insieme agli allegati al seguente link:

http://www.expocampania.it/2015/05/15/avviso-per-la-presentazione-di-manifestazioni-di-interesse-per-la-partecipazione-ad-incontri-b2b/

Gli incontri B2B e le visite aziendali saranno organizzati tra il 1° e il 18 ottobre prossimi, sulla base del matching preliminare e del gradimento espresso dagli operatori economici esteri, secondo un’agenda che sarà tempestivamente comunicata agli interessati, in uno con il company profile dell’operatore ovvero degli operatori esteri.

Allegati

Company-Profile2

manifestazione-di-interesse-b2b




PIANO EXPORT SUD – MODA: Giornalisti e buyers internazionali a “Naples meets the World – Napoli, 21/23 Ottobre 2015. ADESIONI: 31 luglio p.v.

L’ICE Agenzia, all’interno del Piano ExportSud organizza l’evento “Naples meets the World”, dal 21 al 23 ottobre a Napoli.

L’iniziativa è finalizzata a valorizzare e promuovere le eccellenze della Moda Campana nei confronti di un selezionato numero di giornalisti e buyers internazionali della fashion industry.

La delegazione estera sarà composta da buyer e giornalisti provenienti orientativamente da Europa, USA, Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente, Russia, Kazakistan e Australia.

Il programma della delegazione prevedrà degli incontri B2B che si svolgeranno a Napoli giovedì 22 Ottobre 2015 oltre ad un fashion tour e alla partecipazione ad eventi di networking.

L’iniziativa è rivolta alle aziende campane produttrici di abbigliamento, calzature e accessori moda per uomo e donna.

La partecipazione è totalmente GRATUITA.

Come aderire:

La scadenza per le adesioni è fissata al 31 luglio p.v. e va espressa compilando la domanda di partecipazione allegata da inviare via e-mail a ICE ROMA: [email protected].

Allegati

Scheda di Adesione e Regolamento Naples Meets the World

Circolare informativa Naples Meets the World




Formazione per l’Internazionalizzazione – TEM Academy/Master gratuiti per esperti in Export Management. ADESIONI entro l’8 settembre p.v.

L’ICE-Agenzia promuove il progetto T.E.M. Academy cheprevede la realizzazione di Master GRATUITI per giovani laureati

e per professionisti/manager in Export Management, finalizzati a formare 180 figure esperte in grado di assistere le aziende nelle strategie di internazionalizzazione, avviando le prime iniziative sui mercati esteri.

L’8 settembre 2015 scadranno i termini di adesione.

Le 6 edizioni dei Master (3 per giovani laureati e 3 per professionisti/manager)verranno avviatead ottobre 2015 e si svolgeranno in contemporanea a Bologna, Ancona e Bari.

Ogni Master ha una durata complessiva di 5 mesi.

I percorsi proposti prevedono circa 3 mesi di formazione in aula nel periodo ottobre-dicembre 2015 (“full time” per i giovani laureati e “part time” per i professionisti/manager), seguiti da 2 mesi in stage (gennaio-febbraio 2016) presso imprese, Reti di imprese e Consorzi interessati a realizzare “project works” e piani di sviluppo export sui mercati esteri.

I candidati devono avere le seguenti caratteristiche:

  • GIOVANI LAUREATI – inoccupati, con età uguale o inferiore a 32 anni, con una buona conoscenza della lingua inglese (ogni Master per giovani prevede fino a 40 partecipanti);
  • PROFESSIONISTI/MANAGER – con almeno 3 anni di esperienza di consulenza o collaborazione a progetti aziendali e buona conoscenza della lingua inglese (ogni Master per professionisti prevede fino a 20 partecipanti).

Le domande dei candidati devono essere inviate entro e non oltre l’8 settembre 2015.

Per ulteriori approfondimenti dell’iniziativa è disponibile in allegato la circolare dell’ICE (v.all.1) e i bandi relativi alle due tipologie di Master (all.2: bando per giovani laureati; all. 3: bando per professionisti/manager).

Per informazioni: ICE-Agenzia – Ufficio Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione: [email protected]

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio, [email protected]), al fine di seguirne gli sviluppi. 

Allegati

CIRCOLARE ICE TEM ACADEMY

Bando e Domanda TEM Professionisti

Bando e Domanda TEM GIOVANI




Per le Aziende di Salerno – progetto “Semplifichiamo insieme”

Il Comune di Salerno ha varato il progetto “Semplifichiamo insieme”.

L’obiettivo è quello di apportare adeguati correttivi ai regolamenti che disciplinano l’attività dell’ente e a quei procedimenti amministrativi che incidono direttamente e quotidianamente sul rapporto PA/cittadino/aziende.

Per decidere su quali materie intervenire in termini di velocizzazione e di semplificazione, il Comune, fino al 30 settembre 2015, attraverso una pagina Facebook,

 https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Salerno-Semplifichiamo-insieme/1651914525021855?fref=ts

oltre che attraverso la posta elettronica e quella ordinaria

 [email protected]

chiede ai cittadini, alle imprese, alle Associazioni, ai movimenti di segnalare direttamente al responsabile del progetto, dott. Alberto Di Lorenzo, i piccoli o grandi inconvenienti che incontra nel rapporto con il Comune.

Le segnalazioni, che saranno successivamente rese pubbliche, forniranno un aiuto indispensabile per definire una mappa delle criticità sulla quale intervenire con adeguati provvedimenti amministrativi.

Le successive fasi del progetto saranno rese pubbliche sullo stesso  profilo Facebook e sul sito istituzionale del Comune di Salerno.

Allegato




Durc on line- Istruzioni Ministero lavoro, INPS e INAIL

Come già comunicato nelle precedenti informative del 26 maggio, del 4 e del 9 giugno u.s., a decorrere dal 1° luglio 2015, a seguito dell’entrata in vigore del  Decreto interministeriale 30 gennaio 2015, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, avviene con modalità esclusivamente telematiche

ed in tempo reale (con esclusione delle fattispecie previste all’art. 9 del citato decreto) indicando unicamente il codice fiscale del soggetto da verificare.

L’esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento denominato “Durc On Line”.

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 19, in data 8 giugno 2015, ha fornito le prime indicazioni sulla nuova modalità di Durc on line.

In data 26 giugno 2015 sono state pubblicate le circolari dell’Inps n. 126 e dell’Inail n. 61, che riportiamo in allegato.

In relazione a ciò, alleghiamo inoltre una nota di sintesi in merito alle circolari in oggetto, rinviando, per ulteriori dettagli, alle predette circolari allegate.

Allegato

Messaggio numero 4974 del 24-07-2015 (1)




Premio Best Practices per l’Innovazione – Focus su Horizon 2020, Silicon Valley e mercato cinese – 23 luglio 2015, ore 10.30

Il prossimo giovedì 23 luglio, alle ore 10.30, in sede, avrà luogo un focus operativo, organizzato con alcuni partner del Premio Best Practices per l’Innovazione, sui seguenti temi:

–          Horizon 2020, con un aggiornamento delle prossime call e una verifica delle modalità di partecipazione allo SME Instrument. L’intervento sarà a cura di ENEA – EEN Enterprise Europe Network, che sarà a disposizione delle aziende interessate anche per incontri individuali. Per la conferma è necessario inviare una mail a [email protected]

–          Silicon Valley: inquadramento generale del mercato, a cura di BAIA Business Association Italy America

–          Mercato cinese: le opportunità per le innovazioni italiane in Cina e incontro con gli investitori del Rong Tong Investment Group.

L’incontro, oltre ad essere indirizzato alle imprese e start up del Premio, è aperto anche alla partecipazione delle imprese associate a Confindustria Salerno interessate ai temi oggetto dei lavori.

Allegati

Invito 23luglio 2015 PREMIO BPI

Missione USA_9-14 novembre 2015

BJRTJTGROUP

profilo ENEA EEN

profilo KforB




CINA: Incontri B2B con TMall/Alibaba per vendite online di beni di consumo (Milano, 7-13 Settembre 2015). ADESIONI: entro il 30 luglio p.v.

Al fine di sviluppare una maggior presenza di prodotti italiani sulla piattaforma T-Mall (vedasi allegata presentazione) – ad oggi l’unica piattaforma affidabile del Gruppo cinese Alibaba per promuovere il Made in Italy, in quanto applica serie misure per prevenire la proliferazione di prodotti contraffatti al suo interno – il Gruppo Alibaba organizzerà una settimana promozionale a Expo Milano 2015 (tra il 7 ed il 13 Settembre p.v.), che verrà inaugurata dal fondatore Jack Ma.

Nell’ambito di questa iniziativa, Alibaba ci ha informato che prevede di organizzare una serie di incontri e conferenze, in particolare su:

  • le opportunità del commercio “cross border” per le aziende italiane che potrebbero trarre i maggiori benefici dalla vendita diretta in Cina attraverso l’e-commerce;
  • la piattaforma Alipay tramite cui effettuare i pagamenti “face-to-face” più rapidi e sicuri;
  • le partnership intraprese con gli operatori italiani per facilitare e sostenere la promozione del Made in Italy su TMall.

B2B con TMall/Alibaba

In tal contesto, si segnala che vi sarà una speciale sessione dedicata ad incontri B2B tra le aziende italiane interessate a vendere sulla piattaforma TMall ed i team delle Aree Business Development di TMall e IP (della Tutela della Proprietà Intellettuale) del Gruppo Alibaba, relativamente alla quale Confindustria e ICE collaboreranno all’organizzazione degli incontri.

 Modalità e Termini di Adesione

La partecipazione ai B2B, previa selezione delle aziende da parte del Business Development Team di TMall, è gratuita e la richiesta di adesione può essere effettuata dalle:

aziende dei beni di consumo – che rientrano nei comparti indicati nell’elenco allegato (clothing & textile, cosmetics, food and beverage, footwear, gold, silver and jewels) e che rispettino i seguenti minimi requisiti:

1) aziende già esportatrici, 2) con un minimo di €10 milioni di fatturato, 3) una buona notorietà del marchio in Italia e 4) una certa notorietà del marchio all’estero.

Per aderire basterà compilare il modulo online al seguente link:B2B con TMall entro e non oltre il 30 Luglio p.v.

Per i moduli ricevuti in data successiva al 30 Luglio 2015, non sarà possibile garantire che il team di Tmall riceva e valuti i profili aziendali in vista di una possibile inclusione ai B2B.

Entro la fine di Agosto verranno comunicati direttamente alle aziende gli esiti della selezione effettuata dal team di Tmall e indicazioni più dettagliate relative allo svolgimento degli incontri.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese evidenza i nostri uffici (Monica De Carluccio, 089200810 [email protected]).

Per ulteriori informazioni:

Tmall Global Introduction.pdf|Visualizza dettagli

Alibaba Targeted Products.pdf|Visualizza dettagli