Assemblea nazionale sul Mezzogiorno. Politica, Economia, Lavoro.

Sabato 12 novembre e domenica 13, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolgerà la “Assemblea nazionale sul Mezzogiorno. Politica, Economia, Lavoro”, organizzata dalla Regione Campania in collaborazione con Unioncamere Campania.

Si allega il programma dei lavori

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CCNL per i dipendenti dell’industria dei laterizi e manufatti cementizi: Fondo di Assistenza Sanitaria – Fondo Altea

Come già comunicatoVi con nostra informativa dello scorso 5 Aprile, il 31 Marzo u.s. si è conclusa la trattativa tra Andil ed Assobeton da una parte e le OO.SS. di settore Feneal – Uil Filca – Cisl e Fillea – Cgil, dall’altra, per il rinnovo del CCNL 7 novembre 2013 per i dipendenti dell’industria dei laterizi e manufatti cementizi.

 

In sede di rinnovo del CCNL è stato individuato, a partire dall’1.11.2016, come Fondo di assistenza sanitaria il Fondo Altea.

In particolare l’art. 55 bis del CCNL di settore, prevede che la contribuzione da inviare al Fondo (una volta che vi sia l’eventuale iscrizione da parte degli operai e degli impiegati assunti) sia pari ad € 3,00 mensili a carico dei lavoratori che decideranno di aderire e di € 6,00 mensili a carico delle aziende in favore solo dei dipendenti aderenti.

Inoltre, il nuovo l’articolo 55bis prevede, cosa rilevante, che ogni cifra accantonata dalle aziende in attuazione a quanto previsto dai CCNL 9.9.2010 e 7.11.2013 rientrino nella piena disponibilità delle aziende senza nulla a pretendere (i citati CCNL, infatti, avevano previsto un accantonamento da parte delle aziende di una cifra mensile per ciascun dipendente, in attesa che il Fondo venisse individuato).

Le aziende potranno scaricare, per opportuna informazione e conoscenza, il modulo di adesione che il lavoratore, una volta deciso di voler aderire al Fondo Altea, dovrà consegnare esclusivamente alla medesima azienda. Sarà la stessa che, una volta ricevuto il modulo, annotata la data di ricezione e compilata la parte di propria competenza, avrà il compito di restituire una copia al lavoratore e di inviarne un’altra agli Uffici del Fondo Altea, tramite e-mail.

Sul sito internet del Fondo (http://www.fondoaltea.it) sarà inoltre possibile scaricare il Regolamento di Altea una guida di sintesi sulle modalità di funzionamento del Fondo e su tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi in capo ai datori di lavoro, come ad esempio la scadenza di versamento delle contribuzioni.

A questo proposito, esse vanno versate entro il 16mo giorno del mese successivo a quello di competenza (ad esempio, dal momento che l’avvio del Fondo è previsto a far data dal 1° novembre 2016, per la mensilità di novembre, il termine del versamento delle contribuzioni al Fondo da parte delle aziende sarà il 16 dicembre 2016).

La contribuzione deve essere versata tramite bonifico e, per la gestione delle iscrizioni, una volta avviate le iscrizioni, è necessario che le aziende (o gli eventuali consulenti del lavoro) compilino, accedendo al sito Internet dello stesso Fondo, dopo aver provveduto alla registrazione, l’anagrafica dei nominativi (l’anagrafica con i nominativi dei lavoratori iscritti va compilata e gestita online e le aziende dovranno aggiornare la stessa nel mese in cui si dovessero registrare nuove adesioni o cancellazioni).

In caso di necessità di ulteriori informazioni, i recapiti del Fondo da contattare sono: tel. 06 46665051 – 06 46665052 ed e-mail: [email protected] oppure [email protected]




Incentivi per l’occupazione: settori e professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna – Decreto Interministeriale 27 ottobre 2016

Con riferimento agli incentivi per l’occupazione introdotti dall’art. 4 comma 11 Legge 92/2012 (c.d. Riforma Fornero), Vi informiamo che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto 27 ottobre 2016, riportato in allegato, con il quale si individuano, per l’anno 2017, le professioni ed i settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo del 2015.

Vi ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul tema degli incentivi per l’occupazione, è possibile consultare il memo presente sul nostro portale al seguente indirizzo: https://www.confindustria.sa.it/images/icagenda/files/INCENTIVI.pdf

Allegato

Decreto-interministeriale-ex-art-4-comma-11-L-92-2012-per-anno-2017

 

 




TECHITALY Economia circolare – rassegna promozionale su eccellenza della tecnologia italiana Bruxelles, 29 e 30 novembre 2016

Il 29 e 30 novembre p.v. si terrà a Bruxelles il TechItaly 2016, la rassegna promozionale dedicata all’eccellenza della tecnologia italiana, nata nel 2012.

Organizzato dall’ICE e dall’Ambasciata d’Italia presso il Belgio, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente Italiana presso la UE, Confindustria, il CNR, ENEA e la Camera di commercio belgo-italiana, Techitaly 2016 sarà dedicato al tema dell’economia circolare e alle proposte presentate dalla Commissione europea nel dicembre 2015 con l’obiettivo di facilitare la transizione verso la circular economy in Europa sulla base di target e azioni concrete, entro il 2020.

L’evento approfondirà le sfide e le opportunità che l’economia circolare offre ad imprese, centri di ricerca ed università italiane e promuoverà opportunità di partenariato tra imprese italiane e belghe nei settoririfiuti, efficienza energetica, edilizia sostenibile, chimica verde e plastica, metalli e tessili.

Il programma dell’iniziativa – allegato alla presente – si articola su due giornate.

La partecipazione è gratuita e da diritto sia ad accedere alle attività seminariali che alla sessione di incontri b2b, secondo un’agenda prefissata.

La scadenza per le iscrizioni al seminario e ai B2B è fissata al 10 novembre 2016.

Per maggiori informazioni sull’evento e per accedere al modulo di registrazione si rimanda al sito web dedicato all’iniziativa: www.techitaly.eu

Allegato

EN – Programme – TECHITALY 2016 24.10.2016




Ordine Cavalleresco al merito del lavoro: criteri e modalità di svolgimento delle istruttorie – Sessione 2017

Si informa che il MISE ha diffuso la circolare, (allegata), che definisce i criteri e le modalità di svolgimento delle istruttorie delle proposte di nomina a Cavaliere del Lavoro per l’anno 2017.

Se ne sintetizzano, di seguito, gli aspetti salienti.

Come per la precedente edizione, le segnalazioni dei candidati vengano inoltrate con ogni possibile anticipo rispetto al termine fissato per legge al 15 gennaio di ciascun anno. Le segnalazioni, come di consueto, dovranno indicare il nominativo e i recapiti telefonici diretti del segnalante o del funzionario responsabile del procedimento. Per ciascun candidato, anche se già proposto in passato, dovranno essere indicate le generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita), il luogo di residenza (comune, provincia e indirizzo) e il codice fiscale. Dovrà essere fornita, inoltre, per ciascun candidato, una presentazione personale e professionale, anche sintetica, che consenta di apprezzarne il profilo dal punto di vista reputazionale e imprenditoriale

Le segnalazioni meritevoli di attenzione verranno trasmesse per l’avvio dell’istruttoria di rito ai Prefetti territorialmente competenti.

Fermo restando che la competenza territoriale deve intendersi riferita alla provincia in cui il candidato risiede, anche se non coincidente con quella di ubicazione dell’attività, le informazioni necessarie al completamento dell’istruttoria dovranno essere acquisite presso tutte le Prefetture nelle cui circoscrizioni il candidato è presente con imprese proprie o a lui riconducibili o, comunque, con altre attività rilevanti ai fini istruttori.

Tutte le notizie, le informazioni e i dati riguardanti il candidato e le imprese allo stesso riconducibili saranno trattati riservatamente e tutelati nel rispetto della normativa vigente.

L’istruttoria dovrà verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge:

–        specchiata condotta civile e sociale del candidato;

–        l’aver operato nel settore per il quale la decorazione è proposta in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità;

–        l’aver adempiuto agli obblighi tributari ed aver soddisfatto ogni obbligo previdenziale e assistenziale a favore dei lavoratori;

–        il non aver svolto né in Italia, né all’estero attività economiche e commerciali lesive dell’economia nazionale

In aggiunta a detti requisiti, l’istruttoria dovrà riferire, quale elemento qualificante di selezione, i risultati raggiunti dalla azienda o dalle aziende che fanno capo al candidato e il contributo a questi ascrivibile a tale riguardo che lo rende singolarmente benemerito per aver compiuto, secondo la previsione normativa, azioni in grado di incidere significativamente sull’economia generale del Paese, anche attraverso l’innovazione, la ricerca, l’internazionalizzazione e la promozione di nuove attività di impresa (start up). Ulteriori elementi da riferire, poiché concorrono a formare motivo di particolare benemerenza, sono le azioni intraprese per elevare la condizione economica e sociale dei lavoratori al fine di eliminare i divari esistenti, per favorire lo sviluppo della cooperazione e, ove verificato, l’aver operato in aree e in campi di attività economicamente depressi.

La documentazione da allegare alla relazione istruttoria, ai sensi di legge, è la seguente:

1) Certificato plurimo (nascita; residenza; cittadinanza; stato di famiglia)

2) Certificato del casellario giudiziario

3) Certificato dei carichi pendenti

4) Informativa Agenzia delle Entrate

5) Informativa Agenzia delle dogane e dei monopoli

6) Informativa INPS / INAIL / Casse edili / ASL / DTL / ecc.

7) Informativa Camera di Commercio

Si raccomanda di NON allegare atti integrali, quali visure, modelli di dichiarazioni e/o variazioni o altro, il cui contenuto non rilevi ai fini istruttori.

La scheda sinottica allegata alla presente, aggiornata e rivisitata nei contenuti rispetto alla precedente versione, dovrà essere compilata in ogni sua parte e trasmessa unitamente alla relazione, di cui costituisce parte integrante.

Quanto sopra dovrà pervenire con ogni consentita urgenza, e comunque entro e non oltre il 31 marzo 2017, unicamente in formato elettronico, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Eventuali informazioni potranno essere richieste ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected]; [email protected]

Allegati

SCHEDA SINOTTICA

CURRICULUM

Circolare_2017




Rinnovo CCNL Cartai – Cartotecnici – aggiornamenti

Facciamo seguito alle nostre precedenti informative riguardanti l’oggetto, per fornirVi un aggiornamento a seguito degli ultimi incontri del 25 e 26 Ottobre 2016.

Nel corso degli incontri sono stati esaminati e discussi, trovando le intese possibili, i temi della salute e sicurezza sul lavoro, delle tipologie di rapporto di lavoro, del sistema delle relazioni sindacali, delle rappresentanze sindacali unitarie, sui documenti di assunzione, sul periodo di prova, sul mutamento di mansioni, sulle assenze, sulla maternità e paternità, sulla disciplina del lavoro e sulle procedure di contestazione e applicazione delle sanzioni, sulle molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

Su questioni quali la mobilità del personale, il cambio delle squadre per lavoro a turni, il risarcimento danni, la classificazione, le distanze rimangono ancora molto rilevanti, dopo forti discussioni.

I programmi prevedono due riunioni ristrette l’8 e 9 novembre e l’avvio delle riunioni plenarie il 9, con prosecuzione il giorno 10 ed eventualmente l’11 successivo.

Ci riserviamo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi della trattativa.




AGEVOLAZIONI/Fondo per la Crescita Sostenibile: graduatoria Bando MISE Horizon 2020 e ammissione alla fase istruttoria

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 24 ottobre 2016, ha definito la graduatoria delle domande di agevolazione ammesse alla fase istruttoria del bando Horizon 2020 PON I&C 2014-20. Le istanze presentate nel primo giorno utile di apertura dello sportello sono riportate nella

graduatoria in ordine decrescente, in relazione al punteggio attribuito sulla base del criterio di “solidità economico-finanziaria”. In riferimento alla posizione assunta, il MISE procederà alla relativa ammissione all’istruttoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

L’attività istruttoria prevede una prima fase di verifica della completezza della documentazione presentata e dei requisiti e delle condizioni formali di ammissibilità, cui fa seguito la valutazione della domanda, sulla base delle caratteristiche del soggetto proponente, della qualità della proposta progettuale e dell’impatto del progetto in termini di interesse industriale e potenzialità di sviluppo.

Provvederemo ad aggiornarvi sugli sviluppi.

Allegati

Decreto_formazione_graduatoria_24ottobre2016

Graduatoria_domande_Horizon2020_PON_per_punteggio_conseguito

decreto_direttoriale_18_novembre_2016_sospensione_termini_apertura_horiz…




Convegno “Logistica e Industria in Treno. Con il Governo un Patto per la Crescita”-14 novembre 2016 Museo Nazionale Ferroviario – Pietrarsa (Napoli), ore 14.00

Il prossimo 14 novembre, alle ore 14.00, a Pietrarsa (Portici-Napoli), presso il Museo Nazionale Ferroviario, avrà luogo il forum “Logistica e Industria in Treno. Con il Governo un Patto per la Crescita”. L’incontro, organizzato da Confindustria con Confetra e Assofer rappresenta l’occasione per discutere le

strategie per il rilancio del settore ferroviario, nell’ottica di un trasporto più efficiente e sostenibile e per la promozione di una logistica integrata tra le varie modalità trasportistiche. 

L’evento, cui parteciperà anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Graziano Delrio, sarà focalizzato sulle tematiche relative al mercato, alle infrastrutture e alla regolazione del trasporto ferroviario merci.

Nell’allegare il programma dell’evento, segnaliamo che, per partecipare, è necessario accreditarsi utilizzando il format disponibile al seguente link: registrazione
Sulla scheda di adesione è, inoltre, possibile confermare l’interesse ad effettuare, a partire dalle ore 12.00, una visita del Museo.

Alleagto

Programma definitivo FORUM PIETRARSA




Seminario di approfondimento “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: valutazione, gestione e prevenzione dei rischi radon, stress da lavoro-correlato, amianto ed incendi” – giovedì 10 Novembre 2016, ore 15.00

Il prossimo 10 Novembre alle ore 15.00, presso la Nostra sede associativa, si terrà il seminario di approfondimento “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: valutazione, gestione e prevenzione dei rischi radon, stress da lavoro-correlato, amianto ed incendi”.

L’incontro, mediante l’intervento di tecnici esperti in materia, mira ad esaminare ed approfondire gli aspetti della valutazione, gestione e prevenzione dei rischi radon, stress da lavoro-correlato, amianto ed incendi, al fine di fornire alle imprese una panoramica su alcuni dei rischi presenti negli ambienti di lavoro e le possibili azioni da porre in essere.

Per motivi organizzativi, è possibile anticipare la propria adesione inviando una e-mail di registrazione all’indirizzo [email protected] con oggetto SEMINARIO SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, indicando nome, cognome ed eventuale Azienda di appartenenza.

In allegato programma dell’evento.

Programma (2)




Lavoro Accessorio: Circolare Direzione Territoriale del Lavoro di Salerno

 Facendo seguito alle nostre precedenti informative sul tema, Vi informiamo che la Direzione Territoriale del Lavoro di Salerno mediante circolare allegata, fornisce, sulla scorta della circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n.1/2016 trasmessaVi con nostra informativa dello scorso 20 Ottobre, alcuni chiarimenti in merito alla comunicazione prevista dal Decreto Legislativo n. 185/2016, che come noto ha introdotto, tra l’altro, alcune disposizioni che integrano e modificano il c.d. codice dei contratti di cui al D.Lgs. n.81/2015.

Nell’ambito di tali modifiche assume particolare rilievo l’intervento in materia di lavoro accessorio, rispetto al quale si introduce una maggiore tracciabilità dei c.d. voucher ed una specifica disciplina sanzionatoria.

La circolare evidenzia l’obligo per gli imprenditori non agricoli ed i professionisti di effettuare la comunicazione in questione almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, indicando per ogni singolo lavoratore impegnato in prestazioni di lavoro accessorio:

1) i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;

2) il luogo della prestazione;

3) il giorno di inizio della prestazione;

4) l’ora di inizio e di fine della prestazione.

Il committente dovrà quindi almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Le e-mail, di cui è opportuno conservare copia, dovranno essere prive di qualsiasi allegato e dovranno riportare i dati del committente (almeno codice fiscale e ragione sociale) oltre quelli relativi alla prestazione di lavoro accessorio ed al lavoratore sopra richiamati.

La mancata comunicazione comporta l’applicazione della “sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è omessa la comunicazione” (art. 49, comma 3, D.Lgs. 81/15).

La circolare inoltre precisa che, resta ferma la dichiarazione di inizio attività da parte del committente già prevista nei confronti dell’INPS (v. ML nota 25 giugno 2015, n. 3337 e INPS circ. n. 149/2015).

Al riguardo si precisa che l’assenza, oltre che della comunicazione alla DTL, anche della dichiarazione di inizio attività all’INPS, comporterà l’applicazione della maxisanzione per lavoro nero.

Sussiste pertanto sia l’obbligo di comunicazione di cui all’art. 49, comma 3, del D.Lgs. 185/16 sia l’obbligo di dichiarazione di inizio attività da parte del committente nei confronti dell’INPS.

Con apposito decreto del Ministero del Lavoro sarà definito l’utilizzo del sistema di comunicazione tramite SMS ovvero saranno introdotte ulteriori modalità applicative della disposizione.

Allegato

MLcir31-2016Solidarieta