CCNL Metalmeccanici 26 novembre 2016 – Minimi contrattuali in vigore dal 1° giugno 2018 ‑ Effetti

Lo scorso 31 maggio, le parti stipulanti, preso atto della dinamica dell’inflazione relativa all’anno 2017 misurata con l’indice IPCA, al netto dei prezzi dei beni energetici importati, risultata pari allo 0,9% come comunicato dall’Istat, hanno sottoscritto le tabelle dei minimi tabellari, dell’indennità di trasferta, dell’indennità di reperibilità e delle percentuali dell’utile minimo di cottimo con decorrenza 1° giugno 2018 (verbale di incontro in allegato).

Si ricorda che i suddetti importi restano invariati fino al 31 maggio 2019.

Si riporta di seguito una nota di Federmeccanica sugli effetti derivanti dalla variazione dei minimi tabellari

EFFETTI DERIVANTI DALLA VARIAZIONE DEI MINIMI TABELLARI

 

 

  1. Aumenti salariali

Gli incrementi dei minimi tabellari a decorrere dal 1° giugno 2018 sono pari a:

Tab. A
Categorie Incrementi retributivi mensili

dal 1° giugno 2018

1a 11,69
2a 12,91
3a 14,31
3a Super 14,62
4a 14,93
5a 15,99
5a Super 17,14
6a 18,39
7a 20,53
8a Quadri 21,02

Pertanto, gli importi dei nuovi minimi mensili a decorrere dal 1° giugno 2018 sono pari a:

                                                                                                                  Tab. B

Categorie Minimi Mensili

Dal 1° giugno 2018

1a 1310,80
2a 1446,92
3a 1604,53
3a Super 1639,20
4a 1673,87
5a 1792,65
5a Super 1921,46
6a 2061,41
7a 2301,37
8a Quadri 2356,52

 

  1. Effetti derivanti dalla variazione dei minimi tabellari

La variazione dei minimi tabellari, a partire dal 1° giugno 2018, produrrà effetti sugli istituti di seguito indicati:

2.1. indennità di maneggio denaro (art. 11, Sezione quarta – Titolo IV);
2.2. maggiorazioni per lavoro straordinario, notturno e festivo (art. 7, Sezione quarta – Titolo III);
2.3. I minimi tabellari per gli apprendisti. In proposito si precisa che per i lavoratori assunti con contratto di Apprendistato professionalizzante si devono riconoscere i minimi tabellari della categoria di appartenenza di cui alla precedente Tabella B.
2.4. Le parti riproporzionato le percentuali riguardanti l’utile minimo di cottimo: pertanto l’utile minimo di cottimo (art. 2, Sezione quarta – Titolo IV) da applicare alla paga base sono:
Tab. C                                                             
Categorie Percentuali in vigore

dal 1° giugno 2018

1 a 0,86%
2a 0,91%
3a 0,97%
3a Super 0,97%
4a 1,02%
5a 1,01%
5a Super 1,00%

 

 

  1. Trasferta e Reperibilità

Per quanto riguarda i due istituti gli importi delle relative indennità, a decorrere dal 1° giugno 2018, saranno ragguagliate alle somme riportate nelle successive tabelle:

Misura dell’indennità dal 1° giugno 2018
Trasferta intera 43,24
Quota per il pasto meridiano o serale 11,79
Quota per il pernottamento 19,66
b)

Compenso giornaliero

c)

Compenso settimanale

Livello 16 ore

(giorno lavorato)

24 ore (giorno libero) 24 ore festive 6 giorni 6 giorni con festivo 6 giorni con festivo e giorno libero
1-2-3  

4,86

 

7,30

 

7,89

 

31,61

 

32,21

 

34,64

 

4-5  

5,78

 

 

9,08

 

9,73

 

37,99

 

38,63

 

41,93

superiore al 5°  

6,65

 

10,92

 

11,51

 

44,16

 

44,76

 

49,03

  1. Assorbimenti

Per quanto riguarda gli assorbimenti, si ricorda che gli incrementi dei minimi tabellari assorbono le cifre fisse che eventualmente siano state riconosciute in azienda successivamente al 1° gennaio 2017.

Allegato

Minimi giugno 2018




AMBIENTE: DM 21/03/2018 n. 56: MADE GREEN IN ITALY

Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dell’Ambiente del 21 marzo 2018, n. 56, recante “Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy», di cui all’articolo 21, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221.”

Con tale provvedimento, viene adottato il regolamento che stabilisce le modalità di funzionamento dello schema nazionale volontario denominato “Made Green in Italy”, per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti Made in Italy, anche con il rilascio del logo “Made Green in Italy”, ai prodotti di cui all’articolo 2, lettera v) del decreto in argomento, ossia i “prodotti originari  dell’Italia nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 60 del regolamento (UE) n- 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell’Unione, e delle relative disposizioni di applicazione.”

Possono chiedere l’adesione allo schema i produttori di prodotti classificabili come Made in Italy, secondo la disposizione sopracitata (articolo 2, lettera v).

L’adesione allo schema è limitata a quei prodotti per il quali esiste una RCP (regole di categoria di prodotto) in corso di validità. Le RCP, secondo quanto previsto dall’articolo 2, lettera i) del decreto in esame, rappresentano “indicazioni metodologiche rilasciate dal gestore dello schema che definiscono regole e requisiti obbligatori e facoltativi necessari alla conduzione di studi relativi all’impronta ambientale per una specifica categoria di prodotto.”  Il decreto disciplina anche le modalità per la formazione delle regole di prodotto.

Per maggiori dettagli si allega la versione integrale del decreto in commento e una nota illustrativa dello stesso elaborata dagli uffici di Confindustria

Regolamento Made Green in Italy

DM MADE IN GREEN ITALY




AFFARI INTERNAZIONALI: “L’impresa e il contenzioso – scegliere l’arbitrato” _Confindustria, Roma, 19 giugno 2018

Si svolgerà a Roma, in Confindustria, il prossimo 19 giugno, l’evento “L’impresa e il contenzioso. Scegliere l’arbitrato”, organizzato con la Corte Nazionale Arbitrale.

L’iniziativa è finalizzata ad esaminare i pro e i contro dell’arbitrato (la c.d. giustizia privata del mondo dell’impresa), ascoltando anche le testimonianze di chi lo ha vissuto e lo utilizza, quale strumento utile,  alternativa disponibile e più efficace in caso di contenzioso – acquisita la sua brevità rispetto alla

giustizia ordinaria – in particolare per la media e piccola impresa.

Nell’allegare il programma dei lavori, invitiamo quanti interessati a partecipare a darne cortese segnalazione ai nostri uffici ([email protected]).

Allegato

ProgrammaL’impresa e il contenzioso – scegliere l’arbitrato




TORINO Fashion Match – incontro di business per tessile/abbigliamento/accessori. Torino, 28 giugno – 1 luglio 2018

Unioncamere Piemonte in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN) e con il Sector Group Textile and Fashion organizzerà l’evento internazionale di incontri bilaterali (b2b) Torino Fashion Match 2018 rivolto al settore fashion e tessile (abbigliamento e accessori) sportwear e streetwear che offrirà l’occasione unica di incontrare potenziali partner commerciali e tecnologici provenienti da tutto il mondo.

Oltre ad aziende ed esponenti di settore, numerosi buyers internazionali e agenti di commercio parteciperanno alle 4 sessioni di b2b che si svolgeranno dal 28 Giugno al 1 Luglio 2018 a Torino nell’ambito della manifestazione internazionale Torino Fashion Week 2018, giunta alla 3° edizione.

2

L’evento è rivolto a buyer, startup, designer, rivenditori o produttori di accessori ed esperti del settore fashion.

I partecipanti al b2b potranno inoltre registrarsi a diversi workshops tematici che coinvolgeranno relatori internazionali.

Partecipare è gratuito, occorre registrarsi e descrivere la propria attività esprimendo le proprie esigenze in termini di partnership; oltre a un look book, i partecipanti hanno la possibilità di portare 3 articoli della loro collezione nell’area EEN B2B a scopo dimostrativo solo durante i meeting.

 

Registrazioni entro il 21 giugno 2018 sul sito https://torino-fashionmatch-2018.b2match.io/home

 

 

 

 

 




Be-MAT: evento di business per Materie prime ed economia circolare, – Anacapri, 20-22 giugno 2018

Si svolgerà ad Anacapri, i prossimi 20/22 giungo, il Be-MAT, evento di business ed innovazione dedicato a materie prime, materie prime critiche ed economia circolare, organizzato dai partner Enterprise Europe Network CNR, ATSER ed ENEA ed al quale aderiscono numerosi partner stranieri.

L’iniziativa si configura come una occasione di confronto per investitori, ricercatori, aziende, start up, operanti nei settori dei critical and raw materials, materiali innovativi, biomateriali, riciclo, riuso e sostituzione, economia circolare e business model circolare.

Maggiori informazioni sui temi, il programma, e le modalità di partecipazione alla singole sessioni sono presenti sul sito: https://bemat2018.b2match.io/

 




MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN AMBITO TURISTICO – ANNO 2018 RIMINI TTG 10/12 OTTOBRE 2018 Del. G. R. Campania n. 766 del 05/12/2017

La Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo curerà la partecipazione della Regione, alla fiera di Rimini TTG 10/12 ottobre 2018:

Per partecipare alla manifestazione TTG RIMINI 2018, bisogna presentare istanza secondo le modalità di seguito descritte, esclusivamente via PEC all’indirizzo indicato sul modulo, entro e non oltre il giorno 26 giugno 2018.

Gli enti e i soggetti che intendono  sviluppare azioni di promozione territoriale del comparto turistico, interessati ad essere accreditati alla suddetta manifestazione presso lo stand della Regione Campania nell’AREA DESK PROMOZIONE DEI TERRITORI, dovranno far pervenire la propria richiesta redatta secondo il modello “Allegato 1” alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo all’indirizzo di posta elettronica [email protected], unitamente ad una dettagliata descrizione del territorio e della proposta promozionale “Allegato 1A” che si intende presentare ed alla scheda anagrafica “Allegato 3” (file Excel) debitamente compilata in tutte le sue parti.

Per partecipare invece all’AREA TAVOLI DI CONTRATTAZIONE BtoB gli operatori economici, iscritti al Registro delle Imprese, che intendono candidarsi alla gestione di un’agenda appuntamenti completa con i buyers (12 sessioni), con postazione personalizzata nell’area BtoB dello stand, dovranno far pervenire la propria richiesta redatta secondo il modello “Allegato 2” alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo all’indirizzo di posta elettronica [email protected], unitamente ad una dettagliata descrizione del territorio e della proposta promozionale “Allegato 1A” che si intende presentare ed alla scheda anagrafica “Allegato 3” (file Excel) debitamente compilata in tutte le sue parti.

Si precisa che, a seguito della verifica della regolarità del pagamento del Diritto Annuale e della dichiarazione di regolarità del Documento Unico di Regolarità Contributiva, accertata la presentazione della proposta commerciale, si provvederà ad inserire la richiesta di partecipazione in elenco.

Il riparto delle 125 agende sarà effettuato in base alla territorialità, alla tipologia d’impresa ed all’ordine cronologico stabilito dalla data ed ora di spedizione della PEC, fino all’esaurimento delle postazioni di incontro personalizzate, a ciascuna delle quali è collegata un’agenda appuntamenti, come stabilito dal Tavolo Tecnico insediato ai sensi del Protocollo d’Intesa Regione/Unioncamere approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 766 del 05/12/2017:

In caso di mancanza della scheda di descrizione dell’offerta e/o della scheda anagrafica solo al successivo invio delle stesse a completamento della documentazione, l’istanza sarà inserita sulla base della data e dell’ora di trasmissione dell’integrazione.

Successivamente alla istruttoria delle richieste pervenute, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo provvederà ad inviare a ciascun soggetto rispettivamente richiedente una e-mail con l’esito della istanza presentata e con richiesta di conferma della partecipazione. La conferma è obbligatoria per la partecipazione e la stessa impegna inderogabilmente il richiedente a garantire la partecipazione all’evento fieristico. In caso di mancata partecipazione all’evento confermato, il soggetto verrà escluso dalla partecipazione alle manifestazioni successive.

L’ammissione dei richiedenti presso lo stand regionale, definita dall’ordine cronologico di arrivo delle istanze, è gratuita e include la possibilità di distribuire il proprio materiale promozionale e di usufruire degli spazi comuni. In generale, la partecipazione nell’area desk per la promozione dei territori non prevede assegnazione di spazi in uso esclusivo da personalizzare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo al numero telefonico 0817968782, o via e-mail all’indirizzo: [email protected].

Si allega alla presente :

Avviso pubblico manifestazione di interesse TTG Rimini 2018 – del G. R. 766 del 05/12/2017:

Modelli Allegato 1 e 1A promozione TTG 2018

Modelli Allegato 2 e 2A commercializzazione TTG 2018

Scheda anagrafica Allegato 3

Allegati

Scheda anagrafica allegato 3

Modelli Allegato 2 e 2A Commercializzazione TTG 2018

Modelli Allegato 1 e 1A Promozione TTG 2018

Manifestazione di interesse TTG 2018




Bando “Matera 2019: progetti di innovazione culturale per un’Italia più competitiva”. Evento a Napoli 7 giugno

Confindustria promuove il bando  “Matera 2019: progetti di innovazione culturale per un’Italia più competitiva” dedicato a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 (allegato).  Una straordinaria occasione per 50 imprese associate a Confindustria, in particolare Pmi.

Obiettivo del Bando è infatti quello di creare le condizioni favorevoli  alla valorizzazione delle imprese innovative che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività.

L’iniziativa sarà presentata a Napoli il prossimo 7 giugno in occasione del Convegno CULTURA, DRIVER DI SVILUPPO E LEVA DI COMPETITIVITÀ – Matera 2019 e Art Bonus: le opportunità per le imprese, di cui alleghiamo il programma.

Allegato

Programma Napoli

Bando Matera




Donne e politiche attive del lavoro – Giovedì 7 giugno 2018 – ore 17.00 – CCIAA Salerno – via Roma 29

Giovedì 7 giugno 2017, alle ore 17.00, presso la sede storica della Camera di Commercio di Salerno – via Roma 29 – si terrà la tappa salernitana dell’11° giro d’Italia delle donnne che

fanno impresa, il road show itinerante organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile. Nove tappe per informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l’occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità.

 

Clicca qui per scaricare il programma

 

—————————————————————
Campagna-CodeBSTIWMJMDOBV636636996002771168FTIAOSHFUTGACampagna-Code
—————————————————————




Convegno: “Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e nuova ISO 45001” – giovedì 14 giugno p.v. ore 10.30

Il prossimo 14 giugno alle ore 10.30, nella nostra sede associativa, avrà luogo il Seminario “Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e nuova ISO 45001”, come da programma allegato.

Nel corso dell’incontro il Dott. Fabio Pontrandolfi, Dirigente Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria, approfondirà gli aspetti propri di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro anche alla luce della nuova normativa ISO, pubblicata lo scorso 12 marzo. Abbiamo inoltre previsto la testimonianza di una nostra associata.

Per motivi organizzativi, preghiamo di comunicare l’adesione, mediante compilazione della scheda allegata, al seguente indirizzo [email protected].

Allegati

Convegno_ “Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e nuova ISO 45001” – giovedì 14 giugno p.v. ore 10.30

scheda di adesione_convegno SGSSL

 




Convenzioni Confindustria/RetIndustria: Trenitalia, UnipolSai e Welfare Company aziende partner del mese di giugno

Trenitalia, UnipolSai e Welfare Company sono le aziende partner delle Convenzioni Confindustria/RetIndustria che presentiamo questo mese nelle schede allegate.

Per consultare tutte le Convenzioni  utilizzabili dai Soci Confindustria, basta cliccare sul “bottone” presente sul sito www.confindustria.sa.it in basso a sinistra.

Una volta entrati nella Sezione Convenzioni, Vi invitiamo a registrarVi, inserendo la partita IVA della Vostra Azienda.

In questo modo – con l’iscrizione all’area Convenzioni – potrete consultare nel dettaglio tutte le Offerte disponibili ed essere aggiornati direttamente al momento di modifiche ed integrazioni delle Convenzioni.

Allegati

welfare company

Trenitalia

Unipolsai