Rinnovo CCNL Metalmeccanici: sottoscritta l’Ipotesi di Accordo

Vi informiamo che lo scorso 26 Novembre è stata sottoscritta, dopo una lunga trattativa, tra Federmeccanica ed Assistal e le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil l’Ipotesi di Accordo, riportata in allegato, per il Rinnovo del CCNL per i lavoratori addetti all’Industria Metalmeccanica Privata e alla Installazione di Impianti.

Al fine di dare piena efficacia ed esigibilità all’intesa, i prossimi 19, 20 e 21 Dicembre si svolgerà il referendum tra i lavoratori per la validazione del rinnovo. Pertanto, il contratto, con durata quadriennale, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019, sarà valido a tutti gli effetti se votato a maggioranza semplice.

Molteplici sono le novità introdotte dalla recente intese, tra le quali:

· a partire dal 2017 l’inflazione sarà riconosciuta ex post, e non più ex ante, evitando così ogni possibile scostamento tra inflazione prevista e quella reale;

· gli incrementi retributivi decorreranno dal mese di giugno di ciascun anno e non da gennaio, come previsto nel sistema precedente;

· verranno garantiti i minimi contrattuali, che saranno la base di calcolo alla quale applicare gli adeguamenti retributivi;

· sarà previsto un assorbimento degli incrementi retributivi individuali riconosciuti da gennaio 2017 e degli elementi fissi collettivi della retribuzione eventualmente previsti dalla contrattazione aziendale successivamente a tale data, con esclusione degli elementi retributivi legati alla prestazione (straordinari, notturno, ecc.);

· i premi di risultato saranno variabili;

· a partire da ottobre 2017 sarà riconosciuta l’assistenza sanitaria gratuita a tutti i dipendenti ed ai loro familiari (anche conviventi di fatto);

· a far data da giugno 2017 verrà rafforzata la previdenza complementare, portando il contributo aziendale al fondo Cometa dall’1.6% al 2% della retribuzione;

· corresponsione a titolo di una-tantum di 80 euro lordi, con la retribuzione del mese di marzo 2017;

introduzione del welfare aziendale: 100 euro a partire da giugno 2017, 150 euro a partire da giugno 2018 e 200 euro a partire da giugno 2019;
· è stato previsto il diritto soggettivo alla formazione per 24 ore di cui 2/3 a carico delle aziende nel triennio 2017-2019 per i lavoratori non coinvolti in piani di formazione, con un contributo aziendale fino ad un massimo di 300 euro. Ciò consente di modernizzare e razionalizzare il diritto allo studio funzionale all’accrescimento culturale dei collaboratori;

· saranno previste forme innovative di partecipazione alla sicurezza sul lavoro, anche attraverso il coinvolgimento dei dipendenti in un’ottica di prevenzione;

· le politiche attive saranno un tema centrale, con conseguente valutazione di possibili azioni comuni per l’occupabilità;

· semplificazione e miglioramento di importanti parti normative, rispondendo ai bisogni dei lavoratori e alle esigenze organizzative delle imprese (legge 104, congedi parentali, permessi retribuiti, orario di lavoro, trasferte e trasferimenti);

· si avvierà un percorso sperimentale sull’inquadramento finalizzato all’adeguamento del sistema classificatorio, con i cambiamenti del lavoro legati anche alla quarta rivoluzione industriale.

Allegato

CCNLmetalmeccanici2016-2019




INTERNAZIONALIZZAZIONE: “Digital for Export”, percorso formativo su comunicazione digitale per l’internazionalizzazione, Edizione di Salerno, 18 gennaio/16 febbraio 2017. PROROGA SCADENZA ADESIONI: 9 GENNAIO 2017

ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, organizza un percorso formativo denominato Digital for Export, destinato a 30 PMI, Consorzi, Reti d’impresa e ATI formalmente costituite.

Tra le tappe del progetto, è prevista quella di Salerno, che partirà il 18 gennaio 2017.

E’ possibile iscriversi, entro il 9 gennaio 2017.

Il Corso: DURATA e ARTICOLAZIONE

Il percorso, della durata complessiva di 6 incontri, si articolerà in 12 Moduli formativi sui temi della digitalizzazione in coerenza con Industria 4.0 per l’internazionalizzazione: Internazionalizzazione e strumenti, Trasporto internazionale, Pagamento internazionale, Garanzie internazionali, Marchi e Brevetti, Made in Italy e Digitale, Made in Italy e internazionalizzazione, Business to Consumer, Cross-border e-commerce, Global Marketplace e Digital Marketing.

Gli incontri si terranno, presso la sede Grand Hotel Salerno – Via Lungomare Clemente Tarufi, 1 – 84127 Salerno (SA) secondo il seguente calendario:

  • 18 e 19 gennaio 2017
  • 1 e 2 febbraio 2017
  • 15 e 16 febbraio 2017

Modalità e costi di partecipazione

Per iscriversi compilare in ogni sua parte entro e non oltre il 9 gennaio 2017 il modulo di adesione online.

Dovranno inoltre essere inviati, entro lo stesso termine, in formato.pdf tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] i seguenti documenti:

  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà debitamente compilata e controfirmata dal legale (disponibile nel bando allegato)
  • una copia del documento d’identità valido del Legale rappresentante dell’azienda.

Le aziende selezionate riceveranno da ICE-Agenzia apposita comunicazione per confermare l’iscrizione e procedere al versamento della quota di partecipazionepari a € 700,00 +IVA per ciascun partecipante.

Tutti i requisiti di partecipazione ed i dettagli sulle giornate formative sono indicati nella circolare e nel bando allegati, nonché sul sito dedicato al progetto: http://www.digitalforexport.ice.it/.

Allegati

DIGITAL4EXPORT SALERNO_ Bando DEF

circolare DIGITAL4EXPORT SALERNO




“Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria”- Mostra d’Oltremare di Napoli

Si comunica che dal 9 al 13 marzo 2017 presso la Mostra d’Oltremare, a Napoli, avrà luogo il “Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria”.

Sono in fase di pianificazione gli spazi espositivi, a tal riguardo gli organizzatori chiedono una prima adesione di massima, da confermare successivamente entro il 15 gennaio 2017. 

Si allega  la manifestazione d’interesse da compilare e inviare all’indirizzo: [email protected].

Si precisa che  la manifestazione d’interesse non comporta obblighi da parte del partecipante, il quale se riterrà potrà chiedere di seguito informazioni sui costi, le modalità e le opportunità di partecipazione.

Allegato

manifestazione interesse Fiera del Libro




SAVE THE DATE: AMBIENTE – seminario di approfondimento sugli ultimi aggiornamenti in materia di rifiuti – 14 dicembre 2016 , ore 9.00 – 17.30 – Confindustria Salerno

Informiamo che, il prossimo 14 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima, 194, a Salerno, si terrà un seminario specialistico in materia di rifiuti, organizzato in collaborazione con il CONAI (seguirà, a breve, il programma).

Relazionerà il dr. Paolo Pipere, esperto in materia ambientale.

Per il Conai, interverrà il dr. Fabio Costarella – Responsabile Area Progetti Territoriali Speciali – Conai.

In particolare, nell’ambito dell’iniziativa, che sarà divisa in due sessioni (mattutina e pomeridiana), saranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti in materia di rifiuti, con la previsione di un focus su alcuni argomenti di maggiore interesse per le imprese. 

Nella sessione pomeridiana, invece, è prevista la discussione di quesiti e casi aziendali specifici, che invitiamo gli interessati ad anticiparci a questo indirizzo email: [email protected], entro il prossimo 7 dicembre, unitamente all’adesione all’evento, se interessati.




Collocamento mirato – Jobs Act – Principali novità dal 1° gennaio 2017

 Facciamo seguito alla nostra informativa dell’ 8 ottobre 2015 per richiamare una novità a suo tempo introdotta dal D.lgs n. 151/2015 e che decorre dal 1° gennaio 2017: da tale data, le imprese che occupano (quale base di computo ai sensi della legge n. 68/1999) da 15 e 35 dipendenti sono tenute ad assumere una persona avente diritto al collocamento mirato.

 

L’articolo 3 del richiamato D.lgs n. 151/2015 modifica l’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68 in due punti.

In primo luogo, la disposizione abroga il comma 2 ed elimina, quindi, la previsione secondo cui i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti sono obbligati ad assumere una persona con disabilità solamente in caso di nuove assunzioni.

Ne consegue che, a decorrere dal 1° gennaio 2017, per i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti – laddove non occupino già una persona con disabilità – scatta la situazione di scopertura degli obblighi e, quindi, inizia immediatamente a decorrere il termine di 60 giorni (previsto dall’art. 9, comma 1, della legge n. 68/1999) entro il quale presentare agli uffici competenti la richiesta nominativa (art. 7) di assunzione della persona con disabilità (l’impresa ha, infatti, un solo obbligo, secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 1, lett. c).

Ricordiamo che il Ministero del lavoro, con la nota 970 del 17/2/2016, ha precisato che, decorso il suddetto termine di 60 giorni, il datore di lavoro decade dalla possibilità di avvalersi della richiesta nominativa ed è tenuto a presentare richiesta numerica.

Ricordiamo ancora che, per le aziende tenute ad assumere una sola persona con disabilità, non è possibile fare ricorso all’esonero parziale.

La seconda modifica riguarda direttamente le organizzazioni sindacali e, quindi, anche le organizzazioni di rappresentanza delle imprese. Al pari dei datori di lavoro privati, per le associazioni che occupano da 15 a 35 dipendenti (la cui base di computo va individuata esclusivamente con riferimento al personale tecnico-esecutivo e svolgente funzioni amministrative), l’obbligo non scatta più solamente in caso di nuova assunzione ma immediatamente.

Anche in questo caso, la richiesta di assunzione può essere nominativa se inoltrata entro i 60 giorni.

Passando al regime sanzionatorio per l’omessa richiesta di avviamento, si ricorda che, trascorsi sessanta giorni dalla data in cui insorge l’obbligo (1° gennaio 2017), per ogni giorno lavorativo durante il quale risulti non coperta, per cause imputabili al datore di lavoro, la quota dell’obbligo, il datore di lavoro è tenuto al versamento, a titolo di sanzione amministrativa, di una somma pari a cinque volte la misura del contributo esonerativo (somma pari a €153,20) al giorno per ciascun lavoratore disabile che risulta non occupato nella medesima giornata.

In questo caso, nel 2016 è stata introdotta la possibilità di applicare la procedura della diffida (art. 13 Dlgs n. 124/2004), a seguito della quale il trasgressore è ammesso a pagare una somma pari ad un quarto della sanzione stabilita in misura fissa al giorno per ciascun lavoratore disabile che risulta non occupato nella medesima giornata.

La diffida, inoltre, prevede, in relazione alla quota d’obbligo non coperta, la presentazione agli uffici competenti della richiesta di assunzione o la stipulazione del contratto di lavoro con la persona con disabilità avviata dagli uffici.

Con riferimento al venir meno del regime di gradualità, si pone il problema della perdurante vigenza dell’interpretazione ministeriale contenuta nella risposta ad Interpello n. 30 del 9 agosto 2011 relativa all’applicabilità di tale regime alle ipotesi di trasformazioni societarie. L’interpello, infatti, riteneva applicabile a queste situazioni, che possono comportare un incremento repentino del personale e dei conseguenti obblighi a carico del datore di lavoro, il regime progressivo previsto dall’art. 3, comma 2, oggi abrogato.

Sul punto ci riserviamo di acquisire il parere del Ministero del lavoro.




Rinnovo CCNL ceramica: raggiunta l’ipotesi di accordo

Facendo seguito alle nostre precedenti informative sul tema, Vi comunichiamo che lo scorso 16 novembre è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL dell’industria delle piastrelle e della ceramica, dei materiali refrattari, della ceramica sanitaria, porcellane e ceramiche per uso domestico e ornamentale, ceramica termica, di tubi in grès, scaduto il 30 giugno 2016.

L’intesa diverrà definitivamente efficace a seguito di approvazione, entro il 16/01/2017, da parte delle assemblee dei lavoratori.

Le istanze rappresentate da Confindustria ceramica sono state ampiamente recepite nell’accordo che dà concreta risposta, da un lato, al c.d. delta inflativo, ossia il differenziale tra l’inflazione reale e l’inflazione effettivamente riconosciuta in termini salariali nell’ultimo contratto e, dall’altro, alla difficile condizione dei comparti della ceramica sanitaria e della stoviglieria.

Si esplicitano in sintesi i contenuti dell’ipotesi di accordo:

Parte economica

Importanti le misure concordate sul fonte del contenimento dei costi:

–        non è stato previsto alcun impegno economico e normativo in capo alle imprese di tutti i comparti rappresentati per tutto il primo anno di vigenza contrattuale (01/07/2016 – 30/06/2017).

Minimi contrattuali

–        É stato concordato per tutti i comparti che applicano il CCNL in discorso un aumento dei minimi contrattuali a regime pari a 76,00 euro da erogarsi in tre trance a decorrere dal 1° luglio 2017 secondo le quantità e le scadenze definite nelle tabelle di cui all’ipotesi di accordo allegata.

Previdenza complementare

–        Per i comparti Piastrelle e Materiali Refrattari è stato previsto, a decorrere dal 01/07/2018, un incremento della contribuzione a favore del fondo di previdenza complementare FONCER nella misura dello 0,20% della sola aliquota a carico del datore di lavoro;

–        per i comparti Ceramica sanitaria e Stoviglieria è stato previsto, a decorrere dal 01/07/2019, un incremento della contribuzione a favore del fondo previdenza complementare FONCER nella misura dello 0,10% della sola aliquota a carico del datore di lavoro.

Durata

–        Il nuovo contratto avrà vita più lunga, infatti scadrà il 31/12/2019.

Parte normativa

–        É stato convenuto che, ai fini del computo dei termini di comporto previsti per la conservazione del posto in caso di malattia, non saranno tenuti in considerazione, in caso di patologie oncologiche, i giorni di assenza per malattia, anche non continuativi, richiesti per terapie salvavita, certificati della struttura pubblica o convenzionata, fino ad un periodo massimo pari al 100% del comporto spettante.

Art. 47 – Trattamento diplomati e laureati

–        É stata disposta l’abrogazione, con effetto dal 01/01/2017, dell’art. 47 -Trattamento diplomati e laureati, capitolo IV, Normative comuni del rapporto di lavoro.

Aggiornamento e semplificazione contrattuale

–      Le parti si sono inoltre accordate per effettuare, in sede di stesura, un lavoro di ulteriore aggiornamento e semplificazione contrattuale.

Si riportano in allegato le ipotesi di accordo sottoscritte da Confindustria Ceramiche e tutte le organizzazioni sindacali stipulanti.

Allegati

Ipotesi di accordo 16 11 2016 UGL FIALC FAILC FESICA

Ipotesi di accordo 16 11 2016 FILCTEM FEMCA UILTEC




INTERNAZIONALIZZAZIONE: “BREXIT: situazione attuale e sviluppi futuri”, 1 dicembre h 9.30, Napoli

  

Il prossimo 1 dicembre, alle ore 9.30, presso la sede dell’Unione Industriali Napoli, è in programma l’evento “BREXIT: situazione attuale e sviluppi futuri“.

 

Oltre ai saluti, introduzioni e moderazioni, sono previsti tra gli altri gli interventi di:

Lisa Ferrarini, Vice Presidente per l’Europa Confindustria (tbc)

Pasquale Q. Terracciano, Ambasciatore d’Italia a Londra

Ugo Marani, Ordinario di Economia e Finanza Internazionale dell’Università degli Studi “L’Orientale”

Alessandro Terzulli, SACE Chief Economist

Invitiamo quanti interessati a partecipare a darne cortese segnalazione ai nostri uffici ([email protected]) 




INTERNAZIONALIZZAZIONE: “Investimenti Esteri: risorsa odierna e speranza di domani”. Mercoledì, 23 novembre h 16.00, Sala Genovesi Camera di Commercio di Salerno

  

Mercoledì 23 novembre, alle ore 16.00, nella Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (Via Roma n.29) si terrà la quarta tappa del ciclo di conferenzeInvestimenti Esteri: risorsa odierna e speranza di domani“, promosso da Confassociazioni International in partnership con Unioncamere ed ICE.

Dopo l’esordio di Torino di gennaio scorso e le tappe di Mestre e Roma, il tour si conclude a Salerno con una conferenza divisa in tre sessioni:

la prima dedicata al sistema Paese, con focus su come viene promossa l’Italia oltreconfine per attrarre investitori;

nella seconda si analizzano i possibili benefici che i cittadini possono ricevere, in caso di crescita di capitali provenienti da oltreconfine;

nella terza sessione si discute del ruolo del Sud Italia.

In allegato è disponibile il programma di dettaglio dei lavori.

programma23nov16




Rinnovo CCNL INDUSTRIA TURISTICA: sottoscritto l’accordo di rinnovo

Il 14 novembre scorso Confindustria Alberghi, insieme a Federturismo ed alle OO.SS. FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL Industria Turistica.

L’accordo, che riguarda il periodo dal 1° maggio 2013 al 31 gennaio 2018, prevede un incremento retributivo a regime di 88 euro a livello medio C2, di cui 6 euro come anticipo sui futuri aumenti contrattuali, da erogarsi in 3 trance di importo variabile:

– 48 euro a novembre 2016;

– 28 euro ad agosto 2017;

– 12 euro a gennaio 2018.

In considerazione della grave crisi che ha investito il settore, per il periodo 1° maggio 2013 – 30 ottobre 2016, l’intesa raggiunta non prevede l’erogazione di alcuna Una Tantum.

Molteplici sono gli obiettivi perseguiti dall’accordo. In primo luogo si punta all’incremento della flessibilità in entrata, migliorando la fruibilità nell’utilizzo del contratto a termine ed incrementando il numero dei lavoratori assumibili con contratto di somministrazione a termine. In secondo luogo, in linea con i recenti interventi del legislatore in materia di welfare negoziale, sono confermati gli istituti relativi al premio di risultato ed all’elemento di garanzia retributiva, con eventuale erogazione, alternativa, rispettivamente a novembre 2017 o gennaio 2018, ed inoltre è potenziata l’assistenza sanitaria integrativa con l’introduzione di un contributo a carico del lavoratore, in aggiunta a quello a carico dell’azienda.

L’accordo, infine, sottoscritto in vigenza del testo unico sulla Rappresentanza di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, riprende e amplia alcuni aspetti dell’accordo interconfederale in materia di RSU e diritti sindacali.

Si riporta in allegato accordo integrale e scheda di sintesi sui punti principali dell’intesa.

C047_Rinnovo_CCNL_IndustriaTuristica_TestoAccordo

C047_Rinnovo_CCNL_IndustriaTuristica_SchedadiSintesi




Ammortizzatori sociali – Pagamento della contribuzione addizionale – Circolare Inps n. 199 del 15/11/2016

Con la circolare n. 199 del 15 novembre 2016, riportata in allegato, l’Inps fornisce chiarimenti in ordine ai profili applicativi della riforma degli ammortizzatori sociali, con particolare riguardo all’operatività dei termini di decadenza dal diritto al conguaglio delle integrazioni salariali (CIGO, CIGS e CDS) corrisposte dai datori di lavoro prima dell’introduzione dei nuovi sistemi di trasmissione delle denunce contributive.

L’Inps premette che, con apposita circolare, saranno comunicati i codici da utilizzare per operare il conguaglio dei trattamenti di integrazione salariale anticipati dalle aziende ai lavoratori interessati.

In considerazione della necessità di adeguare i sistemi di paghe e contributi aziendali ed in coerenza con una delibera del 1993, il conguaglio dei trattamenti anticipati dalle aziende e il versamento del contributo addizionale saranno consentiti – senza aggravio di oneri accessori – fino al giorno 16 del terzo mese consecutivo alla adozione della suddetta circolare.

Quindi, l’Istituto precisa opportunamente che la decadenza dal conguaglio presuppone la conoscenza dei codici da utilizzare; poiché tali codici non sono ancora noti, la decadenza dalla possibilità di conguaglio dei trattamenti anticipati viene formalmente posticipata al giorno 16 del terzo mese successivo alla adozione della futura circolare.

Il nostro Sistema centrale ci dà notizia che le imprese – in assenza della necessaria formalizzazione da parte dell’Istituto in merito al posticipo della decadenza – sono riuscite, in alcuni casi, ad effettuare il conguaglio sulla base dei codici previgenti.

A questo proposito dobbiamo ricordare che l’Inps aveva dato indicazione di effettuare, con riguardo alle CIGO/CIGS ricadenti nella disciplina del D.Lgs. n. 148/2015, le operazioni di conguaglio e di pagamento del contributo addizionale solo a seguito dell’emanazione delle apposite istruzioni tecniche.

Ci riserviamo di tornare sull’argomento non appena l’Istituto pubblicherà la circolare

Allegato

Circolare+numero+199+del+15-11-2016