Comunicazione lavoro in somministrazione ex art. 36 decreto Lgs. 81/2015

Come noto, il Decreto n. 81/15,  che ha in parte riformato il contratto di somministrazione, con l’art. 36 ha confermato l’obbligo di comunicazione (prima previsto dall’art. 24 c. 4, lett. B, D.Lgs. n. 276/2003) al quale sono tenute le aziende che utilizzano lo strumento della somministrazione a tempo determinato.

In particolare, la succitata normativa, dispone quanto segue:

Ogni dodici mesi l’utilizzatore, anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato, comunica alle rappresentanze sindacali aziendali ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati”.

Si ricorda che il DL 34/2014 ha abrogato la norma che prevedeva l’apposizione obbligatoria della motivazione per la stipula dei contratti a tempo determinato, anche in somministrazione.                                                                                               Il Ministero del lavoro, ha chiarito che dal 2013 in poi bisogna prendere in considerazione i contratti di somministrazione di lavoro conclusi nell’arco temporale compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui viene effettuata tale comunicazione. Nella stessa si legge poi che il termine per l’adempimento dell’obbligo è fissato al 31 gennaio di ciascun anno, per cui entro il prossimo 31 gennaio 2017 gli utilizzatori che non effettueranno la comunicazione periodica di cui all’art. 36, comma 3 del D.Lgs. 81/2015 incorreranno nell’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria (’art. 40, com.1, D.Lgs. 81/2015) da 250 a 1.250 euro in caso di mancato o non corretto assolvimento dell’obbligo comunicativo.

A tal riguardo alleghiamo alla presente informativa una bozza di comunicazione.      

Allegati

format comunicazione ex art 36 comma 3 del d lgs n 81 del 2015




CREDITO – Seminario di presentazione Accordo Intesa Sanpaolo – Confindustria Piccola Industria “Progettare il futuro” e focus programma ELITE di Borsa Italiana. Giovedì 2 febbraio 2017, ore 15.00, sede

In riferimento alle nostre precedenti comunicazioni su quanto in oggetto, alleghiamo il programma dei lavori del seminario di presentazione dell’Accordo “PROGETTARE IL FUTURO Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, che Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno firmato, rinnovando e consolidando una collaborazione attiva dal 2009, con la quale mettere a disposizione delle PMI strumenti e soluzioni per il loro rafforzamento.

Obiettivo dell’evento, è presentare nel merito modalità e condizioni di accesso alle linee di credito immediatamente disponibili, nonché indicare le azioni in pianificazione per quelle che necessitano di ulteriori step per essere utilizzate dalle aziende.

Nell’ambito della linea Finanza per la crescita, particolare attenzione riveste ELITE, il programma promosso da Borsa Italiana e sostenuto, sin dal suo avvio, da Confindustria e dalle più importanti istituzioni e organizzazioni economico – finanziarie del Paese. ELITE rappresenta un percorso di crescita e formazione per le imprese con obiettivi di sviluppo organizzativo e manageriale, ed è diretto ad evidenziare come l’adozione di certe metodologie proprie delle società quotate in termini di pianificazione, governance, controllo e comunicazione, siano utili alla crescita aziendale.

ELITE significa, per l’impresa che decide di intraprenderlo, mettersi in discussione, approcciare le problematiche in un modo nuovo, analizzandole da altri punti di osservazione, adottare atteggiamenti differenti per affrontare i cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari per perseguire i propri obiettivi di sviluppo.

Durante il focus previsto nel seminario, saranno illustrati percorso, parametri di accesso e fasi operative.

Per esigenze organizzative, Vi invitiamo ad anticipare l’adesione a [email protected] (Marcella Villano, tel. 089200841, cell. 3491623479).

Allegati

scheda iniziative finanziate Accordo (1)

programma seminario 2feb17




AGEVOLAZIONI – riapertura sportello SABATINI: contributi per finanziamenti bancari per acquisto nuovi macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo e hardware da parte di PMI

Informiamo che il 2 gennaio scorso è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi in relazione a finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo e hardware da parte di piccole e medie imprese, di cui all’art. 2, comma 4, del decreto-legge n. 69/2013, destinati a

 

a) creare un nuovo stabilimento;

b) ampliare uno stabilimento esistente;

c) diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;

d) trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;

e) acquisire attivi di uno stabilimento.

 

I contributi sono concessi nella misura del 2,75% annuo, secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale, 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 23 marzo 2016, n. 26673, che fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla misura. I provvedimenti normativi sono disponibili presso i nostri uffici, oppure scaricabili dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

Operativamente, la procedura è così strutturata:

  1. Cdp ha costituito un plafond, incrementato negli anni con vari proccedimenti, di risorse che le banche aderenti all’Addendum alla Convenzioni MiSE-ABI-Cdp o le società di leasing, se in possesso di garanzia rilasciata da una banca aderente alle convenzioni, possono utilizzare per concedere alle PMI, fino al 31 dicembre 2018, finanziamenti di importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di Euro a fronte degli investimenti previsti dalla misura;
  2. I predetti finanziamenti possono essere concessi dai menzionati istituti anche mediante l’utilizzo di una provvista alternativa;
  3. Il MiSE concede un contributo in favore delle PMI, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari di cui ai punti precedenti, in relazione agli investimenti realizzati. Tale contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni;
  4. Le PMI hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario, con priorità di accesso. La legge di stabilità 2015 ha raddopiato il plafond di Cdp, inizialmente pari a 2,5 miliardi di euro, ed è incrementato fino a 383,86 milioni di euro lo stanziamento di bilancio, relativo agli anni 2014-2021, per la corresponsione del contributo a parziale copertura degli interessi sui finanziamenti bancari (inizialmente pari a 191,5 milioni di euro).

Informiamo, infine, che la legge di Bilancio 2017 (L. 11 dicembre 2016 n. 232) ha previsto, oltre al nuovo stanziamento finanziario pari a 560 milioni di euro per la proroga dell’apertura dello sportello, anche la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti).

Con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese saranno definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per usufruire del predetto contributo maggiorato.

Area Servizi alle Imprese  (Marcella Villano    089.200841     [email protected]




AGEVOLAZIONI – credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno per acquisto beni strumentali nuovi. Integrazione risorse PON Imprese e Competitività 2014-2020. Beneficiare le imprese che hanno già avuto l’autorizzazione alla fruizione

In riferimento alle nostre precedenti news sul credito d’imposta per acquisto beni strumentali nuovi nel Mezzogiorno, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, informiamo che sono stati resi disponibili

ulteriori fondi per un massimo di 306 milioni di euro, nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 Fers.Con decreto ministeriale 29 luglio 2016 sono state assegnate, in fase di prima applicazione, risorse per un importo pari a 163 milioni di euro a valere sull’Asse III del Pon, di cui 123 milioni destinati alle regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 40 milioni alle regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).Possono beneficiare del credito d’imposta Pon, le piccole e medie imprese che hanno ricevuto da parte dell’Agenzia delle Entrate l’autorizzazione alla fruizione del credito di imposta, in relazione a progetti di investimento riguardanti l’acquisizione di beni strumentali nuovi e rispondenti agli specifici criteri di ammissibilità, ossia:ammontare minimo dell’investimento (500 mila euro)esclusione delle sole attività economiche del settore agricoltura, silvicoltura e pescalocalizzazione nelle regioni meno sviluppate o in quelle in transizionericonducibilità degli investimenti agli ambiti applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligenteI progetti di investimento delle PMI del Mezzogiorno che soddisfano i predetti criteri di ammissibilità sono sottoposti ad apposita istruttoria da parte della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico, che ne valuta la cofinanziabilità con le risorse del Pon IC.Con decreto direttoriale 4 gennaio 2017 sono stati definite le modalità per la valutazione di eleggibilità dei progetti d’investimento all’utilizzo delle risorse Pon e di comunicazione del provvedimento di utilizzo delle risorse, nonché gli adempimenti successivi alla sottoscrizione del provvedimento e gli ulteriori obblighi per le imprese beneficiarie.

Allegati

All.ti PON Imprese e Competitività




AGEVOLAZIONI – bandi regionali di prossima attivazione per liberi professionisti e PMI

In occasione dell’ultima riunione del tavolo di partenariato regionale, che coinvolge attori istituzionali, economici e sociali impegnati nella gestione delle risorse europee 2014/2020, è stata anticipata la pubblicazione di prossimi bandi destinati a liberi professionisti e piccole e medie imprese.

Riportiamo di seguito una sintesi delle misure, con immediata evidenza dei soggetti beneficiari, e alleghiamo la documentazione consegnata in occasione del suddetto incontro, alla cui lettera vi invitiamo, per un approfondimento delle azioni finanziabili e degli ambiti di intervento ammissibili. Provvederemo ad aggiornarvi, non appena saranno pubblicati i bandi.

Studi di fattibilità e servizi di trasferimento tecnologico di preparazione al mercato (imprese)

Beneficiari: singole PMI (anche nuova impresa) o partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI ed almeno un Organismo di ricerca. È possibile la presentazione della domanda da parte di un consorzio o società consortile, purché i consorziati siano tutti classificati come PMI ed abbiano tutti sede operativa in Regione Campania.

Obiettivo: favorire le PMI nella fase di esplorazione e di valutazione della fattibilità tecnica e il potenziale commerciale di un’innovazione che si vuole sfruttare e commercializzare o nella fase di collocazione sul mercato di una o più innovazioni – ad es. di prodotto, processo o servizio – in modo da sostenere la competitività e la crescita.

Azioni finanziabili – Analisi di fattibilità tecnica: attività di valutazione del rischio, analisi di mercato o di gestione della proprietà intellettuale di un nuovo prodotto, di un servizio o di un processo, possibilmente attraverso un’applicazione innovativa delle tecnologie, delle metodologie, o dei processi aziendali, con l’obiettivo di metterlo sul mercato.

Collocazione dell’innovazione sul mercato: servizi di consulenza per il trasferimento tecnologico, collegati alla tutela della proprietà intellettuale di un nuovo prodotto, di un servizio o di un processo, o alle attività atte ad adeguare i processi aziendali esistenti.

Ambiti di intervento: saranno considerati esclusivamente i progetti sviluppati nell’ambito dei domini produttivi Aerospazio – Trasporti di superficie e Logistica – Biotecnologie Salute dell’uomo e Agroalimentare – Energia & Ambiente – Beni culturali, turismo edilizia sostenibile – Materiali avanzati e nanotecnologie.

Trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale (imprese)

Beneficiari: partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI ed almeno un Organismo di ricerca. È possibile la presentazione della domanda da parte di un consorzio o società consortile purché i consorziati siano tutti classificati come PMI ed abbiano tutti sede operativa in Regione Campania.

Obiettivo: favorire le PMI nella fase di trasformazione delle competenze e dei risultati derivanti da attività di ricerca industriale in prototipi di prodotto o in soluzioni tecnologico immediatamente immettibili nel mercato.

Azioni finanziabili: attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con queste ultime che coprano almeno il 70% dei costi complessivi previsti.

Ambiti di intervento: saranno considerati esclusivamente i progetti sviluppati nell’ambito dei domini produttivi Aerospazio – Trasporti di superficie e Logistica – Biotecnologie Salute dell’uomo e Agroalimentare – Energia & Ambiente – Beni culturali, turismo edilizia sostenibile – Materiali avanzati e nanotecnologie.

Jeremie (professionisti)

Beneficiari: liberi professionisti in forma singola o associata, operativi in Campania. Saranno finanziate prioritariamente le domande dei giovani professionisti, con età non superiore ai 35 anni e le forme di aggregazione.

Obiettivo: favorire la competitività dei liberi professionisti e le forme di aggregazione, attraverso l’accesso a contributi a sostegno delle spese di investimento in impianti e beni intangibili, a valere sui rientri Jeremie Campania 2007-2013.

Azioni finanziabili: programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica, in coerenza con la L.R. n. 22/2016. Le spese ammissibili sono:

  • SPESE PER INVESTIMENTI MATERIALI (es.: acquisti macchinari, attrezzature a tecnologia avanzata, ecc.);
  • SPESE PER INVESTIMENTI IMMATERIALI (es.: acquisto brevetti, licenze, software, certificazioni, ecc.).

Ambiti di intervento: saranno considerati prioritari ma non esclusivi, con una conseguente premialità nella valutazione di merito, i programmi:

–        “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3) per la Regione Campania (aerospazio, beni culturali, turismo, edilizia sostenibile; biotecnologie, salute dell’uomo, agroalimentare; energia e ambiente; materiali avanzati e nanotecnologie; trasporti di superficie e logistica);

–        Manifattur@ Campania: Industria 4.0

Voucher (professionisti)

Beneficiari: liberi professionisti e lavoratori autonomi di tipo intellettuale

Azioni finanziabili: corsi di formazione e di aggiornamento professionale, anche in modalità e-learning e master di I e II livello.

Tirocini (professionisti)

Beneficiari: professionisti, studio professionale o altro soggetto privato o ente pubblico presso cui viene svolto il tirocinio

Obiettivo e azioni finanziabili: concessione di agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche.

Alternanza scuola – lavoro (professionisti)

Obiettivo: favorire l’alternanza scuola lavoro per le libere professioni.

Beneficiari: istituzioni scolastiche, in partenariato con altre scuole, ordini professionali e collegi, università, associazioni non organizzate in ordini e collegi (L. 4/2013).

Azioni finanziabili: studio e ricerca, percorso formativo sperimentale di apprendimento innovativo, stage, project work, valutazione ex post.

Allegati

schede prox bandi regionali




Progetto M.IN.D. – Formazione GRATUITA per inoccupati su “International Marketing Manager”. ADESIONE: 3 febbraio p.v.

La Camera di Commercio di Salerno è capofila del progetto M.IN.D., che, a valere sui fondi europei dell’ERASMUS+, intende coinvolgere laureati inoccupati in un percorso di formazione, completamente gratuito e con attestato finale di partecipazione, per il profilo di “International Marketing Manager” orientato al settore agro-food.

IN COSA CONSISTE

Il percorso formativo prevede una fase di apprendimento teorico su piattaforma e-learning del progetto, una serie di incontri face-to-face di approfondimento con esperti e consulenti e un tirocinio finale presso aziende locali del settore durante il quale i partecipanti elaboreranno un vero e proprio piano per l’export aderente alle esigenze dell’azienda coinvolta.

DESTINATARI

30 partecipanti italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani e residenti in una Regione Italiana
  • disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego competenti
  • possesso di laurea triennale o magistrale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o similari).

MODALITA’ TEMPI E COSTI DI ADFESIONE

La partecipazione è GRATUITA

I candidati dovranno presentare, entro e non oltre la data del 03/02/2017, la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, completa di CURRICULUM VITAE (compilato su apposito modello europeo, allegato) e gli allegati richiesti.

La documentazione completa andrà consegnata con una delle seguenti modalità:

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/02/2017secondo le seguenti modalità:

  • con consegna a mano a: Camera di Commercio di Salerno – ufficio Promozione e sviluppo economico – Via S. Allende 19/21 Salerno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.;
  • con servizi postali, mediante raccomandata a/r a Camera di Commercio di Salerno – ufficio Promozione economia – Via S. Allende 19/21
  • a mezzo PEC a: [email protected]

INFO E DETTAGLI sul bando allegato e sul portale del progetto:

www.mind.prismsrl.it

Invitiamo quanti interessati a darne evidenza ai nostri uffici ([email protected])

Allegati

Modello_domanda

ecv_template_it

BANDO MIND




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – dicembre 2016

TFR

A dicembre 2016 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 100,3.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a dicembre 2016 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2015, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,01795304.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 31 dicembre 2016.

Allegati

Tabella TFR_dic16

Tabella Rivalutazione crediti lavoro_dic16




“Fare Business in America: come richiedere un Visto”- Napoli, 2 febbraio 2017 ore 14.30

L’Unione Industriali Napoli, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, organizza, il prossimo 2 febbraio a partire dalle ore 14.30, un seminario formativo sulle procedure per il rilascio dei visti d’affari.

Durante l’incontro saranno fornite informazioni sulle varie tipologie di visto per chi si reca negli USA per motivi lavorativi: affari, commercio, investimenti, lavoratori temporanei e tirocini formativi.

Inoltre, saranno illustrate le caratteristiche e le modalità di presentazione delle relative domande.

L’incontro è aperto ad imprenditori, manager, professionisti e stagisti.

In allegato, la bozza di programma.

Invitiamo quanti interessati a confermare la propria presenza ai nostri uffici ([email protected]), al fine di segnalarla agli organizzatori.

Allegati

Seminario di Formazione USA _VISTI 2 FEBBRAIO 2017




13 gennaio 2017 – CD allargato Comitato Femminile e incontro “Vino e Salute”

Il Comitato Femminile di Confindustria Salerno ha inaugurato il 2017 col riavvio del ciclo di brevi incontri formativi interni, a cura delle stesse colleghe che – a turno – mettono a disposizione del gruppo le competenze proprie e/o della società/azienda di cui fanno parte. Per questo primo appuntamento dell’anno, i lavori sono stati a cura di Rosa De Simone, del Consorzio ISMESS, e del suo staff che, tra i propri format, è specializzato in eventi e progetti connessi al vino; pertanto, dopo una breve presentazione del ventaglio di attività del Consorzio, la sessione è stata dedicata a “Vino e salute. un ABC”, con un piacevole momento di pianificazione delle nuove attività e brindisi al nuovo anno, qualche nozione tecnica di introduzione al tema e con la degustazione di tre vini, grazie al supporto della sezione di Salerno dell’AIS/ Associazione Italiana Sommelier.

Allegati




Seminario EUROPROGETTAZIONE – I programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014 – 2020 – Milano, 15, 16 e 17 febbraio 2017. Partecipazione GRATUITA. Scadenza ADESIONI: 7 febbraio pv

l’ICE – Agenzia organizza una nuova edizione del “Seminario Europrogettazione. I programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014 – 2020“.

 

Il corso si svolgerà a Milano il 15, 16 e 17 febbraio 2017, presso la Fondazione Stelline, Sala Bramante, Corso Magenta 61, e si articolerà in due moduli, secondo il seguente schema:

 I MODULO – 15 e 16 FEBBRAIO 2017

Panoramica sui Programmi comunitari

Metodologia di progettazione europea

Fonti di informazione

Valutazione e selezione dei progetti

Consigli pratici

  • II MODULO – 17 FEBBRAIO 2017

Modulo facoltativo e riservato a massimo 50 partecipanti

Esercitazioni pratiche in gruppo per lo sviluppo di un’idea progettuale

La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e di soggiorno.

Per maggiori dettagli e per la raccolta delle adesioni si prega di consultare il sito dedicato:

https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-europrogettazione-2017/

Invitiamo quanti interessati a leggere con attenzione il Regolamento di partecipazione consultabile al seguente link:

https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-europrogettazione-2017/regolamento-di-partecipazione

La scadenza per la raccolta delle adesioni è il 7 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni:

Mario Iaccarino

Patrizia Managò

ICE Agenzia

Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali

Affari Europei

Via Liszt, 21 – 00144 Roma

Tel. + 39 06 5992 6940 6888

Email: [email protected]

Invitiamo quanti interessati a partecipare a darne cortese segnalazione ai nostri uffici ([email protected]).