CCNL Chimici: incrementi trattamento minimo contrattuale, erogazione EDR e nuovi importi dell’Elemento perequativo da gennaio 2018

Con circolare del 6 dicembre u.s. Federchimica ricorda che dal 1° gennaio 2018 entreranno in vigore gli incrementi del trattamento minimo contrattuale adeguati all’inflazione reale per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

A partire dalla stessa data e fino al giugno 2018 sarà inserito in busta paga un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) di importo corrispondente all’adeguamento dei minimi contrattuali realizzato.

Dal 1° gennaio 2018 entreranno poi in vigore anche i nuovi importi dell’Elemento perequativo previsto dall’art. 50 del CCNL 2015.

Trattamento minimo contrattuale e EDR

Si riportano in allegato le tabelle degli incrementi ed i relativi trattamenti

Allegati

198.17 All. Tabelle minimi_ipo_edr_gennaio 2018

198.17 All. Tabelle elemento perequativo

198.17 All. art. 45_Tab. tratt. econ. per personale delle pmi_gennaio 2018




Incentivo Occupazione SUD: ulteriore proroga termini recupero arretrati – messaggio INPS n. 4930  

Con il messaggio n. 4930, riportato in allegato, l’INPS comunica che a causa dei perduranti ritardi nell’aggiornamento degli archivi ANPAL, concernenti lo stato di disoccupazione dei lavoratori e del conseguente rallentamento nel riconoscimento dell’incentivo, al fine di agevolare i datori di lavoro nel recupero delle somme spettanti, sono stati ulteriormente prorogati i termini per il recupero degli importi relativi all’incentivo “Occupazione Sud”.

Pertanto, a parziale modifica di quanto già precedentemente comunicato dall’Istituto con proprie circolari e messaggi, nell’elemento <ImportoArrIncentivo> potrà essere indicato l’importo del bonus relativo ai mesi di competenza da gennaio ad ottobre 2017.

Tali importi saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” con i codici di recupero “L463” e “L465”.

La valorizzazione del predetto elemento potrà essere effettuata fino al flusso contributivo con competenza dicembre 2017.

Allegati

Messaggio numero 4930 del 07-12-2017




Convegno di approfondimento: “La disciplina degli appalti – la responsabilità del committente” martedì 19 dicembre p.v. ore 09.00 presso Hotel Mediterranea di Salerno

Vi informiamo che il prossimo 19 dicembre alle ore 09.00, presso l’Hotel Mediterranea di Salerno – Via Generale Clark, 54, avrà luogo un Convegno di approfondimento sulla la disciplina degli appalti, con particolare riferimento alla responsabilità del committente.

All’evento, organizzato da Confindustria Salerno, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Salerno e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, interverranno l’Avv. Stefano Salimbene e l’Avv. Giovanni Ambrosio, che approfondiranno rispettivamente gli aspetti normativi e le criticità operative proprie della gestione del contratto di appalto, la Dott.ssa Rosalba De Chiara e la Dott.ssa Maria Assunta Di Marco dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, che relazioneranno su i parametri normativi ed i tratti distintivi dell’appalto.

Si allega il programma dei lavori unitamente alla scheda di adesione, con preghiera di compilarla e ritrasmetterla ai nostri ai nostri uffici entro il prossimo 15 dicembre.

Allegati

scheda di adesione_la disciplina degli appalti

Programma convegno appalti – 19 dicembre 2017




PREMIO all’Export rivolto a PMI e Start up. In palio consulenze logistiche, spedizioni internazionali, partecipazione a missioni. PROROGA CANDIDATURE al 31 dicembre 2017

Segnaliamo che il bando relativo al Premio Export2Succeed, promosso da UPS in collaborazione con L’Imprenditore per promuovere l’internazionalizzazione, è stato esteso fino al 31 dicembre 2017. IL PREMIO Il Premio è rivolto a

tutte le PMI italiane del settore secondario che si sono distinte nel campo dell’export dell’export e, a partire da quest’anno, anche alle Start Up che desiderano cogliere l’opportunità dell’internazionalizzazione, Come contributo all’internazionalizzazione delle imprese, UPS mette in palio consulenze logistiche finalizzate all’export, pacchetti di spedizioni internazionali gratuite fino a 10.000 Euro (IVA inclusa) e la partecipazione a una missione commerciale. Le 3 migliori PMI Esportatrici e la Migliore Start Up Export verranno premiate durante una cerimonia che si terrà a gennaio 2018. COME CANDIDARSI Per partecipare a Export2Succeed, le aziende possono candidarsi sul sito www.ups.com/export2succeed, fino al 31 dicembre 2017. Le candidature saranno valutate da una Giuria presieduta dal Vice Presidente di Piccola Industria di Confindustria con delega per l’internazionalizzazione. Per completezza di informazioni inviamo in allegato il REGOLAMENTO per candidarsi.

Allegati

Regolamento del Premio_Export2Succeed_2107




Amministrazione straordinaria e CIGS: circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.20/2017

La Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 20/2017, riportata in allegato, fornisce indicazioni in ordine all’applicazione del trattamento CIGS nei confronti dei lavoratori dipendenti da aziende interessate dalla procedura di Amministrazione straordinaria

Allegati

Circolare-20-2017




Fondo Cometa: elezioni per il rinnovo Assemblea dei delegati

Con propria circolare Federmeccanica ricorda che a far data dal 15 novembre u.s. si sono aperte le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati al fondo Cometa per il triennio 2017 – 2020

Le aziende associate potranno dunque esercitare il proprio diritto di voto entro le ore 24,00 del 14 dicembre p.v.

Il voto dovrà essere espresso per via telematica collegandosi al sito di Cometa mediante l’utilizzo della password già in possesso delle aziende che potranno esprimere fino ad un massimo di 10 preferenze fra i 57 candidati di parte datoriale presenti nella lista che si allega alla presente.

Allegati

ALL. 1 – Prot. n. 63 – COMETA – CIRC. VOTO ELEZIONI 7-12-2017




AGROALIMENTARE: Workshop con operatori esteri di Lettonia, Estonia e Scandinavia, Riga, 28 febbraio/1 marzo 2018. Adesioni entro 20 dicembre pv

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Piano Export Sud riservato alle imprese delle regioni cd. “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizza un “Workshop Agroalimentare in Lettonia, con incoming di operatori dall’Estonia e Scandinavia“, che si svolgerà a Riga, da 28 febbraio al 1 marzo prossimi.

Settori Target

La promozione riguarda principalmente prodotti di elevata qualità, produzioni ad alto valore aggiunto, tipicità regionali e prodotti DOP e IGP, biologici e a forte caratterizzazione artigianale.

Da parte delle aziende sono richiesti supporti alla vendita idonei per affrontare tale mercato estero (sito web in inglese,

eventualmente brochure in lingua, etichettatura conforme, personale addetto all’export che possa interloquire con i buyer in inglese).

Particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti categorie merceologiche:

  • prodotti lattiero caseari, salumi, conserve vegetali, legumi, prodotti gluten free, prodotti bio, farine alternative, dolci e cioccolato.

 Organizzazione e Attivita’

Il workshop si svolgerà a Riga dal 28 febbraio al 1 marzo 2018, presso una prestigiosa struttura alberghiera.

L’evento sarà così strutturato:

Mercoledì 28 Febbraio: apertura del workshop con la presentazione delle informazioni utili ed operative per approcciare il mercato dei Paesi target. A seguire, si sta pianificando la visita ad un punto vendita GDO per consentire ai partecipanti una visione diretta dell’offerta dei prodotti agroalimentari presenti a scaffale.

Giovedì 1 marzo: workshop con incontri B2B e degustazioni libere delle specialità delle Regioni coinvolte. Target: giornalisti, ristoratori, importatori/grossisti, GDO, Grande ristorazione, dettaglianti e opinion leader.

Sarà realizzato un sito ad hoc contenente l’elenco delle aziende partecipanti; gli operatori potranno registrarsi e creare le proprie agende personalizzate.

Ogni azienda avrà a disposizione:

  • una postazione con la connessione wi-fi e presa elettrica per permetterel’utilizzo di eventuali piattaforme informatiche;
  • Interpreti di lingua lettone/estone/russa, ad uso non esclusivo, si alterneranno nel prestare assistenza alle aziende in sala. Eventuali interpreti personalizzati potranno essere richiesti, a pagamento, all’Ufficio ICE-Agenzia di Stoccolma.

Sono previste azioni di comunicazione, che prevedono: inviti personalizzati a giornalisti, ristoratori, importatori/grossisti, GDO, grande ristorazione/party-service, dettaglianti e opinion leader provenienti dalla Lettonia e Paesi limitrofi.

Il workshop sarà promosso sui canali “social media” gestiti dall’Ufficio ICE Agenzia di Stoccolma e sui principali siti web e/o riviste di settore dell’area scandinavo/baltica.

Quota e Modalità di partecipazione

 

  • La quota di partecipazione è pari a € 200,00 + IVA ad azienda.

A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Il MODULO di PARTECIPAZIONE va compilato ONLINE entro il 20 dicembre al seguente LINK

A conclusione della registrazione ONLINE, l’azienda riceverà una email di conferma con istruzioni e modulo di adesione già compilato che dovrà essere STAMPATO, FIRMATO, TIMBRATO e INVIATO via PEC all’indirizzo [email protected].

Le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (circa 25). Le aziende ammesse riceveranno specifica comunicazione di ammissione

Per ulteriori dettagli invitiamo a prendere visione della circolare informativa in allegato.

Invitiamo inoltre, quanti aderiranno, a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]).

Allegati

CIRCOLARE WS LETTONIA




Master di secondo livello in “Imprenditorialità e Innovazione”

Vi informiamo che il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (DISA/MIS) dell’Università degli Studi di Salerno ha organizzato il primo Master di secondo livello in “Imprenditorialità e Innovazione” con l’obiettivo di formare professionisti nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico capaci di gestire processi di sviluppo nelle Imprese già consolidate, nelle Start up e nel mondo della Consulenza per le organizzazioni pubbliche e private.

 Il percorso, che rilascia 60 CFU, ha una durata di 1500 ore suddivise in:

•Didattica Frontale (312h);

•Entrepreneurial Gym – una vera e propria palestra di Consulenza imprenditoriale (160h)

•Stage (300h);

•Project Work, Studio Individuale ed Elaborazione Tesi (728h)

Il percorso formativo verrà tenuto da una Faculty di esperti di profilo nazionale ed internazionale, provenienti sia dal mondo Accademico che Professionale. 

Il Master mette a disposizione dei discenti 5 borse di studio totali erogate dall’INPS e 2 borse di studio parziali emesse dal LISA Lab, il Laboratorio Imprenditorialità innovativa e Spin-off Accademici dell’UNISA.

M2I, inoltre, annovera nel proprio network di Partner esponenti di spicco del mondo dell’impresa e dell’innovazione. 

 Domande di ammissione entro il 22 dicembre 2017

 ulteriori dettagli all’indirizzo www.masterm2i.unisa.it

Vi informiamo che il (DISA/MIS) dell’Università degli Studi di Salerno ha organizzato il primo Master di secondo livello in con l’obiettivo di formare professionisti nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico capaci di gestire processi di sviluppo nelle Imprese già consolidate, nelle Start up e nel mondo della Consulenza per le organizzazioni pubbliche e private.

 Il percorso, che rilascia 60 CFU, ha una durata di 1500 ore suddivise in:

  • Didattica Frontale (312h);
  • Entrepreneurial Gym – una vera e propria palestra di Consulenza imprenditoriale (160h)
  • Stage (300h);
  • Project Work, Studio Individuale ed Elaborazione Tesi (728h)

Il percorso formativo verrà tenuto da una Faculty di esperti di profilo ed , provenienti sia dal mondo Accademico che Professionale. 

Il Master mette a disposizione dei discenti 5 borse di studio totali erogate dall’INPS e 2 borse di studio parziali emesse dal LISA Lab, il Laboratorio Imprenditorialità innovativa e Spin-off Accademici dell’UNISA.

M2I, inoltre, annovera nel proprio network di Partner esponenti di spicco del mondo dell’impresa e dell’innovazione. 

 Domande di ammissione entro il 22 dicembre 2017

 ulteriori dettagli all’indirizzo www.masterm2i.unisa.it

Allegati

Pres_Master_2017-18_ prof-3




Fondirigenti: nuovi Avvisi per favorire l’occupazione dei dirigenti e supportare lo sviluppo della managerialità e la competitività delle imprese

Fondirigenti, Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager, ha pubblicato due nuovi Avvisi

finalizzati a favorire l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati e a supportare su tutto il territorio nazionale, lo sviluppo della managerialità e competitività delle imprese aderenti.

 

Nello specifico l’Avviso 1/2018 prevede la presentazione di Piani Formativi condivisi individuali, con l’obiettivo di sostenere l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati, precedentemente impiegati in aziende aderenti al Fondo. Il finanziamento massimo ammissibile è di 6.000 euro, aumentabile a 7.000 euro in caso di cofinanziamento di 1.000 euro del partecipante.

I Piani formativi individuali dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento: Cyber security e Data protection; Welfare aziendale; Innovazione delle competenze.

L’Avviso 2/2018 prevede la presentazione di Piani formativi condivisi aziendali, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti. Il finanziamento massimo ammissibile è di 15.000 euro ad azienda.

 

I Piani formativi aziendali dovranno riguardare uno fra i seguenti ambiti di intervento: Cyber security e Data protection; Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi; Internazionalizzazione; Credito, sostenibilità e investimenti; Project management per la gestione dell’innovazione.

 

Come per i precedenti Avvisi, la selezione prevede la valutazione da parte di una Commissione esterna di esperti, con un sistema basato sul merito, per premiare la qualità degli interventi. La presentazione dei Piani dovrà essere effettuata esclusivamente online, secondo la modulistica predisposta dal Fondo (www.fondirigenti.it) a partire dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2017. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2018 per l’Avviso 1/2018 e al 15 febbraio 2018 per l’Avviso 2/2018.

 

Per ulteriori informazioni:

Fondirigenti – Tel 06 59 03910 – www.fondirigenti.it

e-mail: [email protected]; [email protected]




Incentivi per l’occupazione: settori e professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna – Decreto Interministeriale 10 novembre 2017

Con riferimento agli incentivi per l’occupazione introdotti dall’art. 4 comma 11 Legge 92/2012 (c.d. Riforma Fornero)

Vi informiamo che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto 10 novembre 2017, riportato in allegato, con il quale si individuano, per l’anno 2018, le professioni ed i settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo del 2016.

Vi ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul tema degli incentivi per l’occupazione, è possibile consultare il memo presente sul nostro portale al seguente indirizzo: https://www.confindustria.sa.it/images/icagenda/files/INCENTIVI.pd

Allegati

Decreto-interministeriale-10-novembre-2017