VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE -Incontro tecnico di presentazione – giovedì 9 novembre h17.30 sede

Giovedì 9 novembre, alle ore 17.30, nella sede di Confindustria Salerno, si terrà un incontro tecnico di presentazione del “Voucher per l’internazionalizzazione”, coordinato da Nicola Scafuro, Vicepresidente Confindustria Salerno delegato

all’Internazionalizzazione e Alessandro Sacrestano, Amministratore Unico di Assindustria Salerno Service srl. I lavori avranno un taglio molto operativo, finalizzato all’illustrazione dello strumento agevolativo, le opportunità che offre e l’iter che le PMI interessate devono seguire per richiedere il voucher e beneficiarne. Ampio spazio sarà dedicato al confronto con i presenti e alle richieste di chiarimenti. Ricordiamo che la misura agevolativa del MISE/Ministero dello Sviluppo Economico prevede un contributo a fondo perduto di 10mila o 15mila euro, a copertura di servizi erogati per almeno, rispettivamente, 6 o 12 mesi a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cosiddetto Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire processi e programmi sui mercati esteri. Le imprese dovranno rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco, che sarà pubblicato sul sito del MISE entro il 20 dicembre 2017. La società di servizi di Confindustria Salerno, Assindustria Salerno Service, come per la precedente edizione del voucher, ha avviato il processo di iscrizione all’Albo MISE per garantire assistenza e supporto alle aziende che intendono beneficiarie del voucher. Per esigenze organizzative, invitiamo le imprese interessate a confermarci la presenza all’incontro a mezzo mail ([email protected]).




CENE ED EVENTI AZIENDALI ALL’HOTEL DEI PRINCIPATI – RISTORANTE LA SFERA

Il Ristorante La Sfera dell’Hotel dei Principati, associato a Confindustria Salerno, in prossimità della programmazione degli eventi connessi alle festività natalizie, offre alle Aziende aderenti a Confindustria Salerno condizioni speciali per l’organizzazione di cene/eventi aziendali. Hotel dei Principati e Ristorante La Sfera offrono infatti uno sconto del 15%, applicabile su tutti i servizi ristorativi offerti. Eventuali cenni di adesione e/o prenotazioni potranno pervenire a mezzo mail all’indirizzo [email protected], ovvero al recapito telefonico del General Manager dr. Rocco Napoli (335.8370598). La Direzione e l’Ufficio Commerciale saranno, quindi, a disposizione per concordare tutti i dettagli e fornire eventuali, ulteriori informazioni. Le Aziende interessate dovranno comunicare: – Dati identificativi Azienda/Società (ragione sociale, sede legale, eventuali sedi operative, partita IVA); – Estremi identificativi di iscrizione a Confindustria Salerno; – Data della cena/evento aziendale, nonchè il numero orientativo degli Ospiti previsti; – Contatti di riferimento di delegato Aziendale (mail e/o numero telefonico). Sarà cura del Sales Dpt. dell’Hotel definire una proposta di Menù e di servizi.




Alla Salus “La Responsabilità professionale dell’operatore sanitario”

La nostra associata Casa di Cura Salus di Battipaglia (SA) organizza – in collaborazione con l’Ordine dei Medici e l’Ordine degli Avvocati – per l’11 novembre un Convegno su La Responsabilità professionale dell’operatore sanitario alla luce della Legge Gelli – Bianco. Info sul programma/invito allegato

Allegati




Workshop “Integrare gli strumenti Lean e Six Sigma per aumentare la produttività e la redditività”.

 Il prossimo 6 novembre, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Convegni di Confindustria Salerno, si terrà il workshop organizzato dalla nostra associata Jobiz Formazione Srl dal titolo “Integrare gli strumenti Lean e Six Sigma per aumentare la produttività e la redditività“.

In allegato, la locandina ed il programma dei lavori.

Allegati

Workshop Lean Six Sigma Confindustria Salerno 06 Novembre 2017

Locandina Workshop Lean Six Sigma 06 Novembre 2017




XI Premio Best Practices per l’innovazione – modalità di partecipazione. Progetti entro il 16 novembre 2017

Ricordiamo che sono aperti i termini per partecipare all’XI edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, iniziativa organizzata da Confindustria Salerno, nata con l’obiettivo di garantire visibilità ai casi reali di innovazione e ai risultati prodotti, alle progettualità realizzate da imprese di servizi per i loro clienti e dalle manifatturiere per le trasformazioni interne di processo o prodotto intraprese.

Il Premio oggi è forte della collaborazione di tanti partner che rappresentano un ecosistema divenuto generatore di opportunità, in grado di produrre vantaggi concreti e misurabili per i partecipanti i quali, durante tutta l’organizzazione dell’iniziativa, oltre alla visibilità garantita dalle azioni di comunicazione, hanno la possibilità di sviluppare partnership con grandi imprese, centri di ricerca, fondi di private equity, investitori, agenzie dello sviluppo, incubatori e acceleratori.

Per quest’undicesima edizione, il cui evento finale è previsto presso la Stazione Marittima di Salerno i prossimi 12 e 13 dicembre, auspichiamo un’ampia partecipazione delle nostre aziende associate. Pertanto, ricordiamo gli aspetti operativi da considerare ai fini dell’adesione.

Possono partecipare, secondo le modalità indicate nel regolamento allegati:

– aziende di servizi, per progetti realizzati per propri clienti privati e/o pubblici, con risultati misurabili;

– imprese manifatturiere, per innovazioni interne di processo e/o prodotto;

– associazioni/fondazioni di interesse socio-economico, ordini professionali;

– individui o team proponenti idee d’impresa, o che abbiano registrato l’impresa da massimo 36 mesi (sezione uP sTart “Paolo Traci”) nel relativo registro camerale e le start up innovative di cui al DL 179/2012

– spin-off universitari.

I progetti dovranno essere predisposti utilizzando i relativi formulari disponibili on line sul sito http://www.premiobestpractices.it/formulario-imprese-spin-off/ ed inoltrati entro il 16 novembre 2017.

Per eventuali ulteriori informazioni, chiarimenti, dettagli, supporto per la predisposizione dei progetti è possibile contattare:

Marcella Villano, tel. 089200841, cell. 349 3491623479 [email protected]

Massimiliano Pallotta, tel. 089200837, cell. 3357744393 [email protected]

o inviare una mail a [email protected]

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Regolamento 11°Premio BPI

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CCNL Tessile: distribuzione del testo per i dipendenti dell’industria tessile abbigliamento moda

Facendo seguito alla nostra precedente informativa del 22 giugno scorso, Vi informiamo che sono in corso le spedizioni dei volumi del nuovo CCNL che sono stati già prenotati dalle Aziende.

Alle Aziende che invece non vi avessero ancora provveduto, ricordiamo che l’art. 7 del nuovo CCNL, sancisce, come già in occasione dei precedenti rinnovi, l’obbligo delle aziende di distribuire gratuitamente a ciascun dipendente in servizio una copia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro entro 3 mesi dalla stipula del CCNL 5 luglio 2017.

Tale termine risulta ormai scaduto ed il ritardo o la mancata consegna ai lavoratori del testo del Contratto nazionale non saranno più imputabili alle Parti stipulanti o all’editore, in quanto i volumi sono ora disponibili.

Ricordiamo che l’ordine deve essere effettuato da parte delle Aziende, mediante la compilazione del modulo allegato, (indicando il numero di copie necessarie e l’indirizzo esatto al quale dovranno essere recapitati i contratti). Al modulo d’ordine dovrà essere allegato il giustificativo dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

TESSILE & MODA SERVICE S.R.L. Soc. Unipersonale

UBI BANCA

IT 23 T 03111 01603 000000011466 SWIFT BLOPIT22

Per le Aziende aderenti alla Federazione tessile e moda – SMI (se in regola con gli adempimenti contributivi), il costo di ciascuna copia del CCNL è il seguente:

– soci diretti: Euro 9,00+IVA 22%;

– soci convenzionati (doppio inquadramento): Euro 12,00+IVA 22%.

Per le Aziende non associate: Euro 20,00 + IVA 22%.

Al prezzo totale dovranno essere aggiunti Euro 8,55 quale rimborso per le spese di spedizione.

Le consegne avverranno con invio diretto da parte della tipografia tramite corriere, oppure con ritiro, da parte di un incaricato dell’azienda interessata, presso la tipografia (Lazzati Industria Grafica Srl, Via 2 Giugno, 47 Casorate Sempione (Va) – Tel. 0331-768330) con presentazione del modulo di avvenuto pagamento a mezzo bonifico bancario; in entrambi i casi verrà emessa fattura.

Come nei precedenti rinnovi, alle Aziende associate a SMI sarà inviata gratuitamente una copia del contratto ad uso degli uffici.

Ricordiamo inoltre che l’obbligo contrattuale di distribuzione gratuita del testo del CCNL non è adempiuto ricorrendo ad edizioni diverse da quelle curate dalle parti stipulanti (art. 7 CCNL); peraltro l’edizione curata dalla Federazione, oltre ad avere un costo assai minore rispetto alle altre copie in commercio, è la sola per la quale si possa avere la certezza della corretta edizione del testo.

Informiamo poi che l’edizione del testo del CCNL 2017 è stata integrata a cura delle Parti dai seguenti documenti:

– Il “Codice disciplinare” composto da: -testo della legge 20 maggio 1970, n.300 con particolare riferimento all’art. 7 “Sanzioni disciplinari”, – gli artt. 72-73-74 del Contratto. È comunque necessario, ai sensi di legge, affiggere copia di tale documento nella bacheca aziendale.

– Il materiale informativo sulla previdenza complementare predisposto da Previmoda.

Pertanto con la distribuzione ad ogni lavoratore del testo contrattuale come sopra integrato, le aziende assolvono:

– all’obbligo di informazione preventiva in materia disciplinare di cui all’art.7, 1° comma, della Legge n.300/1970;

– all’obbligo di informazione sull’adesione al Fondo Previmoda previsto dall’Allegato H, 4° comma, del Contratto nazionale.

Inoltre, con il testo del Contratto nazionale sarà anche distribuito l’opuscolo informativo “La legislazione della sicurezza e dell’igiene sul lavoro”, predisposto a cura delle Parti stipulanti.

Al riguardo, si sottolinea che le Parti stipulanti il CCNL hanno ritenuto tale documento idoneo a contribuire all’assolvimento degli obblighi di informazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro in generale, previsti dall’art. 36, 1° comma, lettere a) e b) del D.Lgs. n.81/2008 e costituisce idonea documentazione utile all’assolvimento degli obblighi di formazione dei lavoratori previsti dall’art. 37, 1° comma, lett. a) del Decreto citato (concetti di rischio, prevenzione, protezione, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali).

Restano comunque a carico della singola impresa gli obblighi di informazione e formazione dui rischi specifici dell’attività e sui rischi legati alla mansione.

Allegati

Modulo d’ordine

Distribuzione contratto_privacy




AGEVOLAZIONI: Voucher per la digitalizzazione e ammodernamento tecnologico delle Micro e PMI – domande dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018

In riferimento alle nostre precedenti news sullo strumento in oggetto, introdotto dall’art. 6, commi da 1 a 3, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (cd. decreto Destinazione Italia), informiamo che, con decreto direttoriale 24 ottobre 2017, sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni, in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Le domande potranno essere presentate dalle micro, piccole e medie imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito dello Ministero dello Sviluppo Economico, http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Già dal 15 gennaio pv, sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per l’accesso, è necessario il possesso della Carta nazionale dei servizi (dispositivo che può essere richiesto in Camera di Commercio dal titolare dell’azienda), e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Ciascuna impresa potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), queste saranno ripartite in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Ai fini del riparto, saranno considerate tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni che avranno presentato la domanda nel periodo di apertura dello sportello, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione.

Verificata la documentazione finale, che le imprese sono tenute a presentare entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, che dovranno essere sostenute dopo la comunicazione dell’avvenuta prenotazione del contributo, il Ministero determinerà l’importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Nell’ambito della dotazione finanziaria complessiva è prevista una riserva destinata alla concessione del voucher alle micro, piccole e medie imprese che hanno conseguito il rating di legalità e che sono, quindi, incluse nel relativo elenco dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. 

Allegati

Scheda voucher

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Eccellenze in Digitale 2017 – “Strategie online per l’internazionalizzazione”, Giovedì 26 ottobre pv, CCIAA Salerno, h 9.30. PRENOTAZIONI

Si terrà giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 9.30 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Salerno – Via Gen. Clark 19/21, il sesto seminario della nuova edizione di “Eccellenze in Digitale“, il progetto di Unioncamere e Google per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.

 

L’incontro sarà focalizzato su “Social Media Marketing” secondo il programma allegato.

La partecipazione ai seminari e agli approfondimenti è gratuita, previa adesione obbligatoria compilando il form online disponibile al seguente link: https://goo.gl/Pqn5GF

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito https://www.eccellenzeindigitale.it/home, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.

Clicca qui per scaricare il programma del seminario. 




CONVENZIONE: CENE ED EVENTI AZIENDALI ALL’HOTEL DEI PRINCIPATI – RISTORANTE LA SFERA

Il Ristorante La Sfera dell’Hotel dei Principati, associato a Confindustria Salerno, in prossimità della programmazione degli eventi connessi alle festività natalizie, offre alle Aziende aderenti a Confindustria Salerno condizioni speciali per  l’organizzazione di cene/eventi aziendali.

Hotel dei Principati e Ristorante La Sfera offrono infatti uno sconto del 15%, applicabile su tutti i servizi ristorativi offerti.

Eventuali cenni di adesione e/o prenotazioni potranno pervenire a mezzo mail all’indirizzo [email protected], ovvero al recapito telefonico del General Manager dr. Rocco Napoli (335.8370598).

La Direzione e l’Ufficio Commerciale saranno, quindi, a disposizione per concordare tutti i dettagli e fornire eventuali, ulteriori informazioni.

Le Aziende interessate dovranno comunicare:

–  Dati identificativi Azienda/Società (ragione sociale, sede legale, eventuali sedi operative, partita IVA);

–  Estremi identificativi di iscrizione a Confindustria Salerno;

– Data della cena/evento aziendale, nonchè  il numero orientativo degli Ospiti previsti;

– Contatti di riferimento di delegato Aziendale (mail e/o numero telefonico).

Sarà cura del Sales Dpt. dell’Hotel definire una proposta di Menù e di servizi.

Allegati




Cavalieri del Lavoro. Conferimenti 2018

Il MISE ha diramato la circolare (allegata) contenente procedure e tempistiche per il conseguimento dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” per l’anno 2018.

Se ne elencano gli aspetti di  maggior rilevanza:

  • le proposte di candidatura vanno inoltrate ai Prefetti competenti per territorio entro il termine perentorio del 15 gennaio 2018.
  • le Associazioni devono acquisire il preventivo consenso degli interessati per la comunicazione dei dati personali (al Prefetto e ai soggetti successivamente coinvolti)
  • chi non ha conseguito l’idoneità negli anni 2015, 2016 e 2017 non può ripresentare la propria candidatura
  • le proposte di candidatura dei congiunti di soggetti già insigniti saranno valutate solo se è verificabile un contributo alla implementazione delle attività aziendali o l’avvio di azioni imprenditoriali diverse (ad esempio spin-off dell’azienda originaria)
  • occorre indicare (trovate in allegato un curriculum tipo): generalità complete, luogo di residenza e codice fiscale del candidato, accompagnati da una relazione a sostegno della candidatura (storia personale ed imprenditoriale, dati e risultati aziendali, eccellenza nell’innovazione, ricerca, internazionalizzazione e promozione di nuove attività, riconoscimenti già ottenuti, azioni per elevare la condizione economica e sociale dei lavoratori e/o per favorire lo sviluppo della cooperazione, attività in aree e campi economicamente depressi).
  • elementi indispensabili per il “buon fine” della candidatura:
    • specchiata condotta civile e morale e assenza di procedimenti giudiziari, in corso o passati in giudicato
    • attività imprenditoriale continuativa per venti anni, con posizioni di responsabilità apicale e di grado rilevante
    • puntuale adempimento di obblighi tributari, previdenziali ed assistenziali
    • nessuna attività economica e commerciale lesiva dell’economia nazionale

Allegati

Cavalieri Lavoro 2018- curriculum tipo

Circolare-cvl-2018