Intellectual Property Talk
Lo studio Nunziante Magrone ha organizzato per il 19 giugno alle ore 18.00, presso Palazzo Innovazione a Salerno, l’evento “Intellectual Property Talk.”
Si allega l’invito con il programma dell’iniziativa.
Lo studio Nunziante Magrone ha organizzato per il 19 giugno alle ore 18.00, presso Palazzo Innovazione a Salerno, l’evento “Intellectual Property Talk.”
Si allega l’invito con il programma dell’iniziativa.
Il prossimo sabato 15 giugno, alle ore 16.30, all’Hotel Palace di Battipaglia si terrà in convengo “Innovazione e problematiche ambientali: il caso Battipaglia”.
L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti con il progetto Safe Breath offerto dal Rotary Club di Battipaglia.
Il progetto Safe Breath ha consentito di collocare nove centraline per il rilevamento di polvere sottili sull’intero territorio comunale. L’installazione delle centraline ha permesso una mappatura in tempo reale grazie al prelievo e all’analisi dell’aria ogni tre minuti. L’iniziativa si è avvalsa della tecnologica brevettata dalla SENSE SQUARE SRL, una start-up innovativa che nel 2016 ha partecipato al Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno. La Sense Square Srl, fornisce servizi e prodotti nel campo del monitoraggio ambientale attraverso tecnologie Smart.
All’incontro interverrà tra gli altri il Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno e Coordinatore del Premio Best Practices per l’innovazione , Edoardo Gisolfi,
Fondirigenti, in occasione dei suoi vent’anni di attività, ha lanciato il progetto D20Leader con l’intenzione di restituire all’intera comunità parte di ciò che la Fondazione, grazie all’indirizzo dei Soci promotori, Confindustria e Federmanager, ha costruito nel corso degli anni.
D20Leader è progetto concretamente visionario che ha come destinatari 100 ragazzi – dai 20 ai 29 anni – provenienti da diversi percorsi di studi (dall’ITS al dottorato) ma accomunati dalla voglia di apprendere ad interpretare i repentini cambiamenti del mondo in cui viviamo, pronti a raccogliere le sfide del futuro.
Si propone di formare giovani in grado di agire nei territori, con le imprese e le altre forze vive della comunità, imprimendo innovazione e crescita. Un’iniziativa nella quale imprese e manager, attraverso Fondirigenti, nella logica della responsabilità sociale e del give-back, contribuiscono a rafforzare le infrastrutture immateriali del Paese investendo sui giovani leader che sono il capitale umano del futuro.
Un viaggio che partirà da una fase iniziale di formazione residenziale che permetterà di acquisire competenze e vision sui principali trend del futuro, passerà per uno study tour alla scoperta del funzionamento delle principali organizzazioni internazionali e dei luoghi dell’innovazione, e si concluderà con un project work in azienda.
Fino all’8 luglio sarà possibile candidarsi on-line attraverso il sito www.fondirigenti.it/d20leader.
Sono previste due edizioni del progetto, la prima si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020.
In allegato il bando completo con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione ed una scheda di sintesi del progetto.
Per ulteriori info https://www.fondirigenti.it/d20leader
Come noto, le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom Cgil e Uilm-Uil hanno indetto uno sciopero di tutta la categoria, di 8 ore, per l’intera giornata o turno di lavoro, con manifestazioni regionali nella giornata del 14 giugno 2019. Lo sciopero ha la seguente motivazione: “cambiare la politica economica industriale e sociale del Governo e del sistema delle Imprese”.
In proposito riteniamo importante avere una cognizione tempestiva e diretta circa l’ampiezza dell’adesione dei lavoratori a tale agitazione. Pertanto, inviamo il modulo allegato che, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere fatto pervenire a mezzo fax al numero 089/338896 oppure a mezzo e-mail al seguente indirizzo: [email protected]. Vi chiediamo di darci notizie circa l’adesione già nella mattinata del 14 giugno p.v.. All.to
Allegato
Informiamo che il prossimo lunedì 17 giugno p.v. alle ore 11.00, presso la sede camerale di Via Roma, si terrà la presentazione dell’indagine condotta dal Censis in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico sul fenomeno della contraffazione nel
territorio della provincia di Salerno.
A margine il link del programma.
http://www.censis.it/5?shadow_evento=121231
Il prossimo 27 giugno, alle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno, si terrà la giornata informativa dal tema “Autorizzazione Unica Ambientale e nuovo Regolamento per la disciplina delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura: il regime attuale. Il programma sarà disponibile a breve.
Allegato
Ai Soci di Confindustria Salerno
Si ricorda che l’Assemblea Ordinaria di Confindustria Salerno avrà luogo, nella sede associativa, giovedì 20 giugno 2019 alle ore 16.00.
Sono state inviate a mezzo fax e, all’occorrenza, via email le convocazioni intestate singolarmente a ciascuna azienda.
È possibile richiedere la copia alla segreteria generale (tel. 089.200820/38 [email protected] – [email protected])
Si ricorda che per l’esercizio del voto bisogna essere in regola con la posizione contributiva. Per eventuali informazioni al riguardo è a disposizione l’ufficio amministrativo (Massimiliano Braggio tel. 089.200819 [email protected])
Ogni Socio può portare una sola delega da parte di un’altra azienda associata, in regola con i contributi.
La delega a favore di un altro Socio va predisposta in calce alla propria convocazione.
Si evidenzia che la registrazione dei partecipanti avrà inizio già a partire dalle ore 15.00.
Cordiali saluti.
Giovedì 13 giugno alle ore 18.30 presso il Monastero di Santa Chiara a Napoli avrà luogo la serata di premiazione di Onemorepack, il concorso sul packaging design, organizzato dal nostro imprenditore Gerardo Di Agostino di Grafica Metelliana.
Si allega l’invito.

Il prossimo giovedì 13 giugno presso la sede di Confindustria si terrà il Business Forum Italia-Ucraina, cui partecipano le imprese di cui all’elenco allegato, con le quali sarà possibile programmare degli incontri b2b nella sessione del pomeriggio. Le aziende che intendono partecipare sono
pregate di confermare la loro partecipazione entro il 10 giugno compilando il form disponibile al link https://www.confindustria.it/Aree/opp174.nsf/iscrizione?openform attraverso il quale è possibile indicare eventuali controparti ucraine che si desidera incontrare. Si segnala che la lingua di lavori per lo svolgimento degli incontri di business è l’inglese e che non è previsto un servizio di traduzione. In allegato, il programma del Forum aggiornato alla data di oggi.
LA MISSIONE
Si comunica che Confindustria ed ABI, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale in Repubblica Ceca, dal 16 al 17 luglio. La missione sarà guidata del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano, e si pone l’obiettivo di esplorare le nuove opportunità economiche e commerciali derivanti dall’adozione da parte del governo ceco del programma Innovation Strategy of the Czech Republic 2019–2030.
I SETTORI FOCUS DELLA MISSIONE
La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui comparti:
Perché partecipare?
Nel 2018 la Repubblica Ceca ha confermato la stabilità dei principali indicatori macroeconomici con un tasso di crescita del PIL costante. Con la strategia dell’innovazione il Governo mira a rendere la Repubblica Ceca uno dei paesi più innovativi in Europa ponendo l’accento sul finanziamento della ricerca che dovrà raggiungere il 2,5% del PIL entro il 2025 ed il 3% entro il 2030. La ricerca dello sviluppo innovativo si presenta, dunque, come materia trasversale a tutti i settori offrendo interessanti prospettive commerciali ed economiche per le controparti estere.
Per maggiori informazioni sui singoli settori si allega la scheda Approfondimenti Settoriali.
PROGRAMMA
Il programma prevede l’arrivo a Praga il 16 luglio dove avrà luogo nel tardo pomeriggio un briefing alle imprese, mentre il 17 luglio si svolgerà il business forum a cui seguiranno degli approfondimenti settoriali e incontri di business.
Una prima bozza di programma è disponibile a questo link che si invita a consultare periodicamente per i futuri aggiornamenti.
La lingua dei lavori sarà l’inglese.
ADESIONE ALL’INIZIATIVA
Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il prossimo 21 giugno, compilando il modulo di adesione al seguente link.
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e hotel.
Di seguito, si suggeriscono gli alberghi dove prenotare:
– Hotel Savoy, Via Keplerova 218/6, Praga (vicino alla sede dei lavori del 17 luglio)
Mail: [email protected] Tel.: +420 224 302 430
Website: https://www.hotelsavoyprague.com/en/
– Hotel Golden Key, Via Nerudova 27, Praga 1
Mail: [email protected] Tel.: +420 257 317 999
Website: https://goldenkey.astenhotels.com/en
– Hotel Constans, Via Bretislavova 309, Praga 1
Mail: [email protected] Tel.: +420 234 091 861
Website: https://www.hotelconstans.com/en/
Ulteriori informazioni organizzative e logistiche saranno inviate ai partecipanti con successiva comunicazione.