ISCRIZIONE ELENCO OPERATORI ECONOMICI AGENZIA REGIONALE UNIVERSIADI 2019

 L’Agenzia Regionale Universiadi 2019 (ARU 2019) ha comunicato che sul sito www.fornitori.universiade2019napoli.it è possibile registrarsi all’Elenco Operatori Economici dell’ARU 2019 (nelle categorie tecniche indicate nel Regolamento) nella sezione “Bandi e avvisi di iscrizione”.




XI Premio Best Practices per l’Innovazione – proroga consegna progetti a MARTEDI’ 21 NOVEMBRE 2017

Informiamo che la scadenza per la consegna dei progetti per partecipare all’ XI ed. del Premio Best Practices per l’Innovazione è stata prorogata a martedì 21 novembre 2017.

 

 

Ricordiamo che il Premio è organizzato da Confindustria Salerno ed è rivolto a  imprese manifatturiere, per innovazioni interne di processo o prodotto, alle aziende di servizi, per progettualità realizzate per i clienti privati e/o pubblici, alle start up e agli spin off. Obiettivo: garantire visibilità alle innovazioni intraprese, ai risultati prodotti, ai benefici conseguiti, alle aspettative attese.

 

L’evento finale, durante il quale imprenditori e startupper presenteranno ad un pubblico qualificato e autorevole, i progetti, si terrà  i prossimi 12 e 13 dicembre, presso la Stazione Marittima di Salerno.

 

Il Premio oggi è forte della collaborazione di tanti partner che rappresentano un ecosistema divenuto generatore di opportunità, in grado di produrre vantaggi concreti e misurabili per i partecipanti. Durante tutta l’organizzazione dell’iniziativa, oltre alla visibilità  assicurata dalle azioni di comunicazione, essi hanno la possibilità  di sviluppare partnership con grandi imprese, centri di ricerca, fondi di private equity, investitori, agenzie dello sviluppo, incubatori e acceleratori. Il tema portante di quest’edizione è la condivisione per la crescita, evoluzione del concetto di open innovation, concretamente attuato dal Premio attraverso azioni dirette a favorire l’incontro tra imprese e start up. Nel corso degli anni, abbiamo con soddisfazione registrato positive esperienze in tal senso.

 

Nell’inviare in allegato brochure complete e regolamento, ricordiamo che il progetto dovrà essere compilato on line al link http://www.premiobestpractices.it/formulario-imprese-spin-off/

 

Per informazioni, approfondimenti, dettagli è possibile contattare Marcella Villano (tel. 089200841, cell. 3491623479 [email protected]) – Massimiliano Pallotta (tel. 089200837, cell. 3357744393 [email protected]).

Allegati

Opportunità ECOSISTEMA_13nov17

brochure completa_13nov17




Export Talk “Una nuova visione per posizionarsi nei mercati esteri”, 27 Novembre 2017, h 16.00

Il prossimo 27 novembre, a partire dalle ore 16.00 e fino alle 18.00, in Confindustria Salerno, si terrà l’ Export Talk “Una nuova visione per posizionarsi nei mercati esteri”, organizzato con

Unicredit, nella formula di conversazione con relatori d’eccezione – in collegamento streaming, ma con la possibilità di interagire e porre specifici quesiti – per confrontarsi su come sta evolvendo lo scenario dell’Export, sull’impatto di questi cambiamenti su modelli organizzativi e di business e su come le nuove tecnologie possano supportare le imprese anche nelle strategie di web e social media marketing per posizionarsi al meglio nei mercati esteri. Ascolteremo gli interventi e le testimonianze di Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano, su “I nuovi paradigmi dell’export: come cambiano i modelli organizzativi e di business”; di Gualtiero Carraro, Imprenditore e ricercatore digitale, titolare di Carraro LAB, su “Nuove Tecnologie a supporto delle imprese” – IOT, Intelligenza artificiale, Virtual e Augmented Reality a supporto del’Export, con; di Miriam Bertoli, docente e con­sulente esperta di digital marketing, su “Web e Social Media Marketing: come orientare al meglio il posizionamento dell’impresa nei mercati esteri”. Di seguito, l’invito e in allegato programma di dettaglio. La partecipazione è GRATUITA, previa registrazione al link disponibile a seguire (https://education.unicredit.it/it/iscrizione-imprese.9380.html).

Allegato

AGENDA ExportTalk Salerno 27 Novembre




CCNL Gomma Plastica 10 dicembre 2015: applicazione art. 70

Facendo seguito alla nostra precedente informativa dello scorso 7 novembre, Vi informiamo che la Federazione Gomma Plastica, attraverso propria circolare dell’8 novembre u.s., ribadisce che l’art. 70 del CCNL 10 dicembre 2015 prevede un meccanismo di verifica annuale dei minimi salariali e di aggiornamento degli stessi, alla luce degli eventuali scostamenti degli indici inflattivi.

 

All’aggiornamento di cui sopra si provvede in primo luogo calcolando la differenza tra la previsione e la consuntivazione dell’indice inflattivo comunicato dall’Istat annualmente e, successivamente, recuperando il controvalore con l’adeguamento degli importi della prima erogazione contrattuale prevista.

La norma produce i suoi effetti anche sulle tranche di aumento che saranno definite dai contratti successivi.

Le Parti hanno inoltre convenuto che i periodici aggiornamenti siano oggetto di esame congiunto. A tale proposito la Federazione specifica che tale procedura non può avere, per sua natura, connotazioni negoziali considerato che il suo obiettivo è il riscontro del dato Istat e del valore economico corrispondente.

Il dettato contrattuale è quindi estremamente dettagliato nell’individuare gli indici inflattivi da prendere a riferimento, il meccanismo per la loro applicazione ai minimi salariali nonché la natura del riscontro definito nell’esame congiunto.

Tutto ciò conferma la chiara applicabilità della norma che si può quindi riassumere in due momenti:
1. in fase di rinnovo contrattuale i minimi vengono adeguati su base previsionale;
2. nei modi e nei tempi previsti dal contratto deve essere recuperata la differenza su base consuntiva.

La decisione di procedere alla verifica degli scostamenti con cadenza annuale è stata assunta dalle Parti firmatarie del CCNL non solo per evitare l’accumularsi di scostamenti di difficoltosa esigibilità ma anche per garantire ai lavoratori retribuzioni adeguate all’indice inflazionistico reale.

La norma, conclude la circolare, è stata il frutto del responsabile e reciproco impegno contrattuale; pertanto la Federazione ribadisce di voler dare piena e corretta applicazione a quanto sottoscritto a dicembre 2015.




Smart working: comunicazione al via dal 15 novembre 2017

Facendo seguito alla nostra precedente informativa del 7 novembre u.s., Vi informiamo che il Ministero del Lavoro ha reso noto che a decorrere dal 15 novembre p.v. sarà disponibile sul portale istituzionale (www.cliclavoro.gov.it) la procedura per l’invio telematico degli accordi tra lavoratore e datore di lavoro per attivare questa particolare modalità di espletamento della prestazione lavorativa, disciplinata dalla Legge n.81/2017.

 

L’accesso alla procedura sarà possibile solamente dai soggetti in possesso di un proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questo sistema di autenticazione sarà necessario anche per i soggetti abilitati all’invio delle comunicazioni obbligatorie e delegati dalle aziende sottoscrittrici. I consulenti del lavoro e tutti gli altri soggetti abilitati, delegati dalle aziende sottoscrittrici, già in possesso delle credenziali di accesso a cliclavoro, potranno accedere all’applicativo senza utilizzare SPID.

Nell’invio dell’accordo bilaterale dovranno essere indicati i dati del datore di lavoro, del lavoratore, della tipologia di lavoro agile (tempo determinato o indeterminato) e della sua durata. Sarà, inoltre, possibile modificare i dati già inseriti a sistema o procedere all’annullamento dell’invio.

Le aziende che sottoscrivono un numero di accordi bilaterali elevato potranno effettuare la comunicazione in forma massiva.

Infine, il Ministero rende noto che in attesa dell’operatività della procedura telematica, gli operatori interessati possono procedere a dotarsi in tempo utile del Sistema Pubblico di Identità Digitale al seguente link www.spid.gov.it.




INDUSTRIA 4.0 – partecipazione gratuita Study Tour a Berlino. Visite presso aziende tedesche. ADESIONI entro il 15 novembre 2017

Informiamo che sul BURC n. 80 del 6 novembre scorso, è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse alla partecipazione, a titolo gratuito, allo Study Tour sul tema Industria 4.0 e all’evento Hub.Berlin, German-Italian Innovation Conference, in programma a

Berlino i prossimi 27, 28 e 29 novembre. Con l’occasione, saranno organizzate visite presso primarie realtà tedesche, mirate da un lato ad un aggiornamento in merito al loro stato di avanzamento nel processo di attuazione della quarta rivoluzione industriale, dall’altro ad agevolare la creazione di partnership tra realtà campane e realtà tedesche. La Regione Campania, al fine di promuovere le eccellenze tecnologiche ed innovative campane e favorire il loro processo di internazionalizzazione e l’accesso ai mercati esteri, nonché l’attrazione di investimenti esteri sul territorio regionale, intende organizzare, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Germania, in data 27 novembre 2017, uno Study Tour relativo a importanti realtà tedesche, aventi sede a Berlino, che in diverso modo siano attive nell’industria 4.0. Le visite saranno selezionate anche in ambiti come ricerca applicata, elettromobilità, life science, tecnologie digitali, ecc..Il programma si svolgerà in lingua tedesca con traduzione simultanea. Ai soggetti partecipanti al programma, come sopra sintetizzato, saranno garantiti, a titolo gratuito, i seguenti servizi: – 27 novembre 2017 – Study Tour: organizzazione delle visite, accompagnamento, trasporto con bus privato per il raggiungimento delle diverse location, interpretariato e/o traduzione simultanea, light lunch; 28 novembre 2017 – Hub.Berlin: partecipazione a titolo gratuito, accompagnamento, facilitazione di incontri one to one; ulteriori informazioni ed il programma aggiornato della manifestazione, sono disponibili sul sito www.hub.berlin/en/program. · 29 novembre 2017 – German-Italian Innovation Conference dal titolo “Investing in Italian Innovation. Digital solutions and the challenge of Industry 4.0”: supporto alla partecipazione e alla logistica. L’evento si svolgerà a Berlino, sarà organizzato in sessioni istituzionali e cinque sessioni tematiche di approfondimento. La Regione Campania parteciperà in qualità di partner, e la conferenza costituirà una vetrina d’eccezione per presentare le realtà imprenditoriali, scientifiche e di ricerca del territorio campano, dando l’opportunità di presentare i propri punti di forza sui temi dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione e offrendo così spunti concreti alla platea dei partecipanti per investire sul territorio campano (http://itkam.org/2017/10/forum-italo-tedesco-sullinnovazione-e-sugliinvestimenti/). Le spese relative a viaggio e soggiorno restano a carico dei partecipanti. Possono presentare la manifestazione di interesse le imprese, in forma singola o associata, con sede legale e/o almeno una sede operativa nell’ambito del territorio campano, che abbiano un reale e motivato interesse ad approfondire i temi riguardanti il tema Industria 4.0, i possibili campi applicativi e i vantaggi connessi. L’adesione, completa del company profile del proponente in lingua inglese, dovrà essere redatta secondo lo schema allegato, corredata del documento di riconoscimento del legale rappresentante, essere firmata digitalmente ed inviata, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected], entro il 15 novembre 2017. Nell’oggetto della PEC va riportata la seguente dicitura: “STUDY TOUR INDUSTRIA 4.0 – BERLINO 2017 – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”.

Allegato

Allegato_164246

Allegato_164245




Assemblea Pubblica Confindustria Salerno 16/11/2017 ore 9.30 Teatro Augusteo di Salerno

Si allega l’invito e la locandina dell’Assemblea Pubblica di Confindustria Salerno “FIDUCIA AI GIOVANI. Opportunità, merito e talento per un Paese che vuole crescere” che avrà luogo il prossimo 16 novembre alle ore 9.30 presso il Teatro Augusteo di Salerno, in Piazza Amendola.

Per l’occasione è stato riservato il parcheggio al Molo Manfredi (presso gli stalli denominati “Area Verde” antistanti l’ingresso principale della Stazione Marittima) dove si potrà sostare esponendo il tagliando in allegato, fino ad esaurimento posti.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la presenza all’indirizzo [email protected]

Allegati

confindustria_invito_pieghevole

confindustria_locandina

fiducia_pass moloManfredi




HANNOVER MESSE 2018: PARTECIPAZIONE AGEVOLATA in collettiva ICE col Piano Export Sud. Hannover, 23/27 aprile 2018. Adesioni: 20 novembre pv

L’ICE Agenzia organizza la partecipazione in collettiva alla fiera HANNOVER MESSE 2018 – Hannover, Germania, 23/27 aprile 29018 – con un costo notevolmente agevolato grazie al Piano Export Sud, destinato alle PMI delle regioni meno sviluppate (Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia) e quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Hannover Messe rappresenta la più importante vetrina mondiale nel campo dell’innovazione e delle nuove tecnologie e raccoglie in contemporanea 7 saloni internazionali, proponendo una gamma tematica e merceologica che spazia da ricerca e sviluppo, ad automazione industriale e IT, subfornitura, tecnologie energetiche ed ambientali, tematiche oggi particolarmente attuali in linea col Piano industria 4.0.

Collettiva ICE: Spazi espositivi, Servizi e COSTI per le aziende

L’ICE organizzerà uno spazio espositivo comune, con stand di 7/9 mq, pre allestiti e arredati, destinati alle singole aziende partecipanti, al COSTO AGEVOLATO di € 350,00 mq + IVA.

Oltre alla locazione dello spazio espositivo, la quota comprende i seguenti servizi:

allacci elettrici (i consumi elettrici 220 V o superiori restano a carico delle imprese partecipanti);

centro servizi presso il desk informativo ICE (con telefono, fax, internet);

inserimento nella brochure di presentazione della collettiva italiana curata dall’ICE;

inserimento nel catalogo ufficiale della fiera;

azioni pubblicitarie sulle principali riviste locali di settore;

servizi di assistenza in fiera da parte di personale specializzato ICE.

Restano a carico degli espositori le spese relative al trasporto e movimentazione del proprio campionario, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale in fiera.

COME ADERIRE: Modalità e Tempi

Le aziende interessate a partecipare devono compilare ed inviare via email a [email protected] o al fax 06-89280353 entro e non oltre il 20 novembre 2017:

  • Scheda di adesione e relativi allegati firmati dal legale rappresentante e timbrati, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità (i format sono disponibili all’interno della circolare, allegata alla presente).

L’ICE-Agenzia provvederà a comunicare la conferma di ammissione all’iniziativa.

Invitiamo quanti interessati, che intendono aderire, a darcene cortese comunicazione ([email protected]), per poter monitorare con gli Uffici ICE l’organizzazione della collettiva e la presenza di imprese salernitane.

Allegato

Circolare Hannover Messe 2018

 




Presentazione idee di Dottorato di Ingegneria Industriale ad applicazione aziendale – 10 novembre 2017, h 9.00, Università di Salerno

Il prossimo 10 novembre, dalle 9.00 alle 13.30, presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula delle Lauree di Ingegneria), si terrà la presentazione delle idee di dottorato industriale sviluppate dai

ragazzi del primo e secondo anno, di cui alla locandina allegata. Si tratta di una occasione interessante per le imprese interessate alle tematiche di ricerca industriale, per poter conoscere da vicino alcuni specifici ambiti in cui sono state sviluppati progetti di ricerca a matrice industriale, su cui possono aprirsi ambiti di collaborazione. Nella locandina dell’evento sono stati volutamente evidenziati i temi di ricerca sviluppati dai giovani dottorandi, così da consentire anche la fruizione mirata solo a particolari presentazioni di interesse, che saranno comunque concentrate, volutamente, in 5 minuti di sintetica presentazione, per poi lasciare spazio a successivi, eventuali approfondimenti specifici. Inoltre, nel corridoio dell’aula saranno esposte tutte le ricerche, attraverso poster appositamente preparati dai dottorandi. La formula, sperimentale, è stata ideata proprio per aiutare ad indirizzare sempre più la ricerca e l’azienda verso maggiori occasioni di conoscenza, confronto e collaborazione. Pertanto, si invitano le aziende interessate ad intervenire all’evento, confermandoci la presenza ([email protected]).

Allegato

Brochure_PhDIIn Day_10NOV2017_UNISA




Contrattazione di II livello: sgravi contributivi per misure di conciliazione vita/lavoro – Circ. INPS n. 163

Facendo seguito alle nostre precedenti informative dello scorso 19 settembre e 19 ottobre, Vi informiamo che l’INPS ha pubblicato sul proprio portale la circolare n. 163 del 3 novembre 2017, riportata in allegato, con la quale fornisce le istruzioni sulle modalità di accesso allo sgravio contributivo previsto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017.

Ricordiamo che lo sgravio è riconosciuto in favore dei datori di lavoro del settore privato che abbiano sottoscritto e depositato contratti collettivi aziendali recanti l’introduzione di misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata, innovative e migliorative rispetto a quanto già previsto dalla normativa vigente, dai contratti nazionali di settore e da precedenti contratti aziendali.

Gli istituti di conciliazione previsti nel contratto aziendale devono essere minimo due tra quelli elencati nel decreto e almeno uno deve rientrare nelle aree di intervento genitorialità o flessibilità organizzativa. Il contratto aziendale deve riguardare almeno il 70% dei dipendenti. I contratti collettivi aziendali devono essere sottoscritti e depositati telematicamente presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro tra il 1° gennaio 2017 e il 31 agosto 2018.

Con la circolare sopracitata si dà avvio alla prima fase, a valere sulle risorse 2017. Il termine per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2017. I datori di lavoro devono inoltrare la domanda online all’INPS, tramite il modulo “Conciliazione Vita-Lavoro”, all’interno del servizio “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.

L’ammissione al beneficio avviene a decorrere dal trentesimo giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze. La fruizione dello sgravio è subordinata al possesso della regolarità contributiva attestata tramite il DURC e al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Allegati

Circolare numero 163 del 03-11-2017

Decreto interministeriale misure conciliazione – Rapporti di lavoro