MÉDINIT EXPO 2016: Salone del Made in Italy – SISTEMA ABITARE/EDILIZIA/MECCANICA – (Casablanca, Marocco 27 – 29 ottobre 2016).

Confindustria Assafrica & Mediterraneo, segnala “Médinit Expo – L’eccellenza del Made in Italy” (www.medinit.it) dal 27 al 29 ottobre 2016 a Casablanca, Marocco. Importante manifestazione dedicata esclusivamente all’eccellenza del Made in Italy.

A CHI E’ RIVOLTO:

In particolare alle aziende, piccole e grandi, dei settori arredamento e finiture d’interni, progettazione, costruzioni,materiali da costruzione e macchinari per le lavorazioni.

 

 

PERCHE’ PARTECIPARE:

Médinit Expo è un’importante occasione di visibilità per le imprese italiane in un mercato in forte espansione come il Marocco e non solo: tra i punti di forza di Médinit vi è infatti la partecipazione come visitatori di delegazioni da altri Paesi dell’area di influenza economica del Marocco, quali i Paesi del Maghreb e dell’Africa occidentale.

 

AGEVOLAZIONI PER GLI ASSOCIATI:

Attraverso una collaborazione con l’Ente organizzatore, appartenente al gruppo Veronafiere, Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha ottenuto tariffe ridotte per le aziende espositrici che si iscriveranno indicando di essere nostri Associati.

Lo staff di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, assieme agli organizzatori è a disposizione per fornire eventuali chiarimenti ed approfondimenti.

 

La brochure informativa su Médinit Expo 2016, il Post Show Report dell’edizione 2015, oltre allo schema delle tariffe riservate agli Associati di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, potranno essere scaricati dal seguente link:

www.dropbox.com/sh/bx12m1b1yav3c3k/AAAZD-N4ZSK_CAjzCITJxe4wa?dl=0 .

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]).




AMBIENTE: SISTRI: SCADENZA 30 APRILE PAGAMENTO CONTRIBUTO

Facciamo riferimento al Sistri per ricordare che, ai sensi della normativa in vigore (dm 52/2011, all’articolo 7), entro il 30 aprile 2016 deve essere versato il contributo annuale.

Le modalità di versamento

(http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=59), i soggetti obbligati (imprese o enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e gestori di rifiuti pericolosi) e gli importi (allegato II al dm 52/2011) sono gli stessi presi in considerazione per il versamento del contributo relativo all’annualità 2015.

Rispetto a tale adempimento, ricordiamo che Confindustria, tramite il proprio Vice Presidente Maccaferri, ha indirizzato, nei giorni scorsi, al Ministro Galletti una nota, che fa seguito a quella indirizzata a dicembre 2015, con la quale si chiedeva, tra gli altri, di valutare tutte le soluzioni tecniche per evitare di chiedere alle imprese di versare il contributo per l’anno 2016, come anche di rivedere l’apparato sanzionatorio secondo criteri di equità e proporzionalità.

Tuttavia, non abbiamo ricevuto dal Ministero riscontri per cui sia possibile fornire alle imprese indicazioni diverse rispetto all’obbligo di versamento che, quindi ,deve essere effettuato entro il 30 aprile, per non incorrere in sanzioni.

Ricordiamo che, per effetto della conversione in legge del Decreto 210/2015 (cd. DL Milleproroghe), “fino al 31 dicembre 2016 e comunque non oltre il collaudo con esito positivo della piena operatività del nuovo sistema di tracciabilità[…]”, le sanzioni per mancata e/o non corretta iscrizione e relativo versamento del contributo sono ridotte del 50%.




CONAI PER L’ECOSOSTENIBILITÀ DEGLI IMBALLAGGI: NUOVA EDIZIONE 2016 DEL BANDO PREVENZIONE

Informiamo che è stato pubblicato il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” (Regolamento Bando PREVENZIONE 2016), promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2014-2015.

Al bando potranno partecipare tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi. Il Consorzio Nazionale Imballaggi metterà a disposizione dei progetti meritevoli risorse per un totale di 300.000 euro, di cui 60.000 euro destinati ai casi più virtuosi per ogni filiera di materiale da imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – e 10.000 euro destinati al caso ritenuto più significativo dal punto di vista tecnico/progettuale.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 giugno, compilando l’apposito form on line, disponibile sul sito web: www.ecotoolconai.org..

Nel Regolamento allegato, e scaricabile/consultabile dai siti www.conai.org e www.ecotoolconai.org, sono indicati i principi generali e le modalità di adesione/partecipazione al Bando.

Allegato

Bando PREVENZIONE




Convegno: “DLGS. 231/01 E REATI AMBIENTALI LA GESTIONE AMBIENTALE IN AZIENDA TRA PROFILI DI RESPONSABILITÀ E ASPETTI GESTIONALI” – 12 maggio 2016, ore 9.00 – sala convegni Confindustria Salerno

Il prossimo 12 maggio, dalle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima 194, a Salerno, si terrà il convegno “Dlgs. 231/01 e reati ambientali la gestione ambientale in azienda: profili di responsabilità e aspetti gestionali” (cfr. programma allegato).

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Piccola industria di Confindustria Salerno, avrà l’obiettivo di fornire alle aziende gli opportuni chiarimenti sulla disciplina dei nuovi reati ambientali introdotti dalla legge n. 68 del 2015, nonché un’analisi delle ulteriori ipotesi sanzionatorie previste dal Testo Unico Ambientale. Ulteriore scopo sarà quello di approfondire, nel merito le procedure e le criticità nell’adozione del modello organizzativo suggerito dall’ex dlgs. 231/01, e ciò al fine di suggerire all’imprenditore strumenti per la corretta lettura ed applicazione della norma, unitamente a quelli per una miglior tutela dal rischio proprio dell’attività d’impresa rispetto all’argomento specifico.

Parteciperanno, in qualità di relatori, Angelo Frattini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno (Cultore della materia di diritto ambientale), cheillustrerà i rischi e le problematiche più comuni nelle normali pratiche industriali, alla luce della recente casistica giurisprudenziale.

Il convegno prevedrà, altresì, gli interventi di: Daniela Di Scenna, Area Affari Legislativi – Confindustria, che approfondirà le linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, elaborate con il contributo di esperti del sistema confindustriale, dopo una breve relazione sull’ex d.lgs. 231/2001 e sull’art 25 e le nuove ipotesi di reato ambientale; Laura Pellegrino, consulente “Centro Servizi Ingegneria s.r.l.” sui sistemi di gestione aziendale e componente di un Organismo di Vigilanza,che approfondirà gli strumenti operativi che l’azienda può predisporre per prevenire i reati previsti dal dlgs. 231/2001, utili per l’efficace applicazione del modello di organizzazione, gestione e controllo ex 231/01 e Antonello Barretta, Dirigente UOD Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti Salerno – Regione Campania, che illustrerà il: rapporto tra il sistema sanzionatorio amministrativo e quello penale nelle principali fattispecie del codice ambientale alla luce dell’esperienza maturata nella P.A.

Introdurrà i lavori, Gerardo Gambardella, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, che saranno conclusi da Antonio Ferraro, delegato ambiente e sicurezza di Confindustria Salerno

La moderazione degli interventi è affidata ad Arnaldo Mascia, Avvocato specializzato in diritto ambientale ed Energy Manager.

Al termine del convengo, sarà consegnato a tutti i partecipanti un supporto informatico contenente l’ultima pubblicazione del dr. Angelo Frattini in materia di reati ambientali.

Nel raccomandare la partecipazione più ampia all’iniziativa, data l’importanza degli argomenti oggetto di approfondimento per l’attività d’imprese, Vi invitiamo, se interessati, ad anticipare la partecipazione, inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: [email protected], entro il prossimo 10 maggio p.v..

Si raccomanda la massima puntualità.

Allegato

programma convegno12 maggio 2016def




Prospetto disabili: prime indicazioni per autocertificare l’esonero – Nota n.2452/2016 del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la nota n.2452/2016, riportata in allegato, con la quale fornisce le prime indicazioni circa le modalità di versamento del contributo esonerativo per autocertificare l’esonero dall’obbligo di cui all’art. 3 della Legge 68/1999 per quanto concerne gli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille.

La nota segue l’emanazione del Decreto Interministeriale 10 marzo 2016, ad oggi in corso di registrazione alla Corte dei Conti e la cui entrata in vigore avverrà con la pubblicazione sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it) – sezione pubblicità legale.

Al fine di beneficiare dell’esonero, i requisiti richiesti dalla norma sono:

–          occupare addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille;

–          autocertificare l’esonero dall’obbligo di cui all’art. 3 della Legge 68/1999 per quanto concerne i medesimi addetti;

–          versare al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art. 13 della Legge 68/1999 un contributo  esonerativo pari ad euro 30,64 per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore con disabilità non occupato.

In sede di prima applicazione, l’autocertificazione deve essere presentata in via telematica entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Nell’autocertificazione il datore di lavoro dovrà indicare la data dalla quale ha inteso avvalersi dell’esonero.

Nelle more dell’attivazione della procedura telematica per l’autocertificazione, il datore di lavoro potrà indicare, nel prospetto informativo, la data dalla quale ha inteso avvalersi dell’esonero. Tale data non può essere antecedente il 24 settembre 2015 (data di entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015), né successiva al 31 dicembre 2015 atteso che il prospetto fa riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre.

La nota del MLPS, riporta a titolo esemplificativo le ipotesi che possono verificarsi, ovvero:

  1. per coloro per i quali l’obbligo è insorto all’entrata in vigore del decreto legislativo 151/2015 (ovvero 24/09/2015), la data entro la quale avvalersi dell’esonero è il 23/11/2015;
  2. per coloro per i quali l’obbligo è insorto dopo il 24/09/2015, la data entro la quale avvalersi dell’esonero è il 60° giorno successivo all’insorgenza dell’obbligo;
  3. nel caso in cui l’obbligo sia insorto prima del 31/12/2015 ed il datore di lavoro intenda avvalersi dell’esonero nei termini previsti dal decreto e la data cada nell’anno 2016 (es. data di insorgenza obbligo: 11/12/2015 – data entro cui avvalersi dell’obbligo: 9/02/2016) potrà indicare, nell’apposita sezione “esonero parziale autocertificato” del prospetto informativo, nel campo “data autocertificazione” la data del 31 dicembre 2015, inserendo nelle note la data dalla quale intende avvalersi dell’esonero (nell’esempio citato: entro il 9/02/2016).

Il primo versamento del contributo esonerativo dovrà essere effettuato nei cinque giorni lavorativi precedenti l’autocertificazione e copre il periodo dalla data in cui il datore di lavoro ha inteso avvalersi dell’esonero al termine del trimestre in cui è presentata l’autocertificazione.

Allegato

Nota_prot_2452_15aprile2016_min_lavoro




Dottori di Ricerca in azienda grazie al progetto PhD ITalents. Bando di candidatura aperto fino al 6 maggio 2016

È online il bando del progetto PhD ITalents, nato dalla collaborazione tra Miur, Fondazione Crui e Confindustria, riservato ai dottori di ricerca che potranno visualizzare sul sito www.phd-italents.it le 730 offerte di lavoro delle imprese che si sono candidate (nella prima fase il progetto ha previsto il bando per le imprese), indicando la sede e l’ambito tematico di riferimento.

Sono 14 le richieste aperte da imprese del salernitano.

Fino al prossimo 6 maggio i Dottori di ricerca potranno registrarsi sulla piattaforma, per poter visualizzare le informazioni complete e presentare la propria candidatura.

Nella sezione “Dottori di ricerca” del sito è inoltre disponibile il testo del bando, con tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Per maggiori approfondimenti si ricorda il sito del progetto: www.phd-italents.it.




SITIC AFRICA 2016: Salone Internazionale delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. – TECNOLOGIE E SERVIZI INNOVATIVI – (Tunisi, 31 maggio – 2 giugno 2016).

Il M.A.E. – Ministero degli Affari Esteri e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, segnalano che TAE – Tunisie Afrique Export – organizza il “Salone Internazionale delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – SITIC AFRICA 2016” , dal 31 maggio al 2 giugno 2016 a Tunisi in collaborazione con la Società della Fiera Internazionale di Tunisi e la Federazione Nazionale delle TIC, sotto l’egida del Ministero tunisino delle Tecnologie dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Economia Digitale.

FOCUS DELL’EVENTO:

SITIC AFRICA 2016 è volto a far conoscere l’offerta tunisina in materia di TIC quale vettore dello sviluppo economico e di innovazione a favore del business internazionale con l’obiettivo di generare nuove opportunità nell’esportazione, nell’investimento estero, nel partenariato a beneficio delle PMI non solo tunisine e africane, ma internazionali.

 A CHI E’ RIVOLTO:

Il Salone Internazionale è aperto alla partecipazione di responsabili pubblici e privati, e prevede oltre allo spazio dedicato alla presentazione dell’offerta completa delle TIC in Tunisia (information system, telecom, digital marketing, formazione e innovazione), l’organizzazione di incontri B2B e di workshop sul business TIC (partenariato, start up e formazione).

Per maggiori informazioni sul SITIC AFRICA 2016 vi invitiamo a consultare:

www.siticafrica.com

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare le aziende salernitane partecipanti.




Internazionalizzazione/Piano Export Sud – AGROINDUSTRIA: Partecipazione AGEVOLATA in Collettiva italiana alla fiera “Food Hospitality World Cina”– 22/24 settembre 2016, Canton, Cina . Adesioni entro il 30 giugno p.v.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Piano Export Sud (piano di promozione e sostegno all’internazionalizzazione, destinato alle Regioni Convergenza) organizza una partecipazione collettiva alla fiera “Food Hospitality World Cina” –http://www.fhw.fieramilano.it/en– in programma a Canton, Cina dal 22 al 24 settembre 2016.

Le adesioni vanno inviate entro il 30 giugno p.v.

Modalità di adesione

Postazione in modalità Open Space € 1000,00+IVA

La quota di partecipazione comprende:

  • postazione pre-allestita in modalità “open space” di 9 mq
  • centro servizi comuni e assistenza presso desk ICE – Agenzia
  • campagna di comunicazione
  • realizzazione di una brochure della collettiva italiana
  • inserimento nel catalogo ufficiale della fiera

E’ prevista per la collettiva italiana l’organizzazione di seminari e cooking show ai quali saranno invitati buyer specializzati.

A carico dei partecipanti restano le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio personale presente in fiera e le spese relative al trasporto e movimentazione del proprio materiale promozionale.

Tempi e Modalità di adesione

Per partecipare compilare ed inviare la scheda di ammissione allegata, unitamente alla dichiarazione di possesso dei requisiti di ammissibilità controfirmati dal rappresentante legale dell’azienda, tramite e-mail([email protected]) oppure a mezzo raccomandata postale (per l’indirizzo si rimanda alla Circolare informativa in allegato) – entro e non oltre il 30 giugno 2016.

Per ulteriori dettagli e per la scheda di adesione, invitiamo a prendere visione della circolare informativa in allegato.

Invitiamo inoltre, quanti aderiranno, a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare le aziende salernitane partecipanti.

Allegato

FHW 2016 CIRCOLARE INFORMATIVA




Besana, in partnership con Bioplast, vince l’Oscar 2016 dell’Imballaggio

Il 15 aprile 2016, a Milano, presso la sala “Dino Buzzati” del Corriere della Sera, si è svolta la premiazione dei Premi “Best Packaging 2016”. Fra i premiati dalla giuria, nella categoria “Over All”, Besana, il gruppo leader italiano nella produzione e commercializzazione di frutta a guscio ed essiccata, (premiato insieme alla  Bioplast di Fisciano e Smilesys , partner del progetto) per un innovativo contenitore apri-chiudi con film plastico, senza coperchio supplementare. 

Per Besana, leader nel settore della lavorazione della Frutta Secca, Frutta Essiccata e Semi, presente dal 2010 in provincia di Salerno con lo Stabilimento “Vittoria Chocolatery” di Ogliastro Cilento, si tratta di un nuovo riconoscimento alla elevata capacità di innovazione e alla sensibilità ai temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti da imballaggio.  

http://www.freshplaza.it/article/81670/Un-packaging-innovativo-Besana,-in-partnership-con-Smilesys-e-Bioplast,-vince-lOscar-2016-dellImballaggio

 

 




Sciopero dei lavoratori dell’industria metalmeccanica privata e della istallazione di impianti – Questionario di rilevazione

Come comunicato con nostra informativa dello scorso 5 Aprile, le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom‑Cgil e Uilm-Uil hanno proclamato per la giornata del 20 Aprile p.v. uno sciopero di 4 ore per turno di lavoro.

Lo sciopero ha le seguenti motivazioni:

“Rinnovo CCNL”.

Ai sensi dell’Accordo di settore stipulato il 17 luglio 2003 come modificato dall’intesa del 4 febbraio 2004, invitiamo le aziende che svolgono servizi pubblici essenziali a predisporre le prestazioni indispensabili che le stesse siano tenute ad assicurare.

In proposito riteniamo importante avere una cognizione tempestiva e diretta circa l’ampiezza dell’adesione dei lavoratori a tale agitazione.

Pertanto, inviamo il modulo allegato che, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere fatto pervenire a mezzo fax al numero 089/338896 oppure a mezzo e-mail al seguente indirizzo: [email protected].

Vi chiediamo di darci notizie circa l’adesione già nella mattinata del 20 Aprile.

Allegato

MODULO SCIOPERO 20 APRILE 2016