Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – settembre 2016

TFR

A settembre 2016 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 100,0.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a settembre 2016 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2015, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,01195093.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 30 settembre 2016.

Allegati

Tabella20Rivalutazione20crediti20lavoro_set16(1)

Tabella20TFR_set16(1)




Piano Export Sud/ Abbigliamento e accessori: Partecipazione AGEVOLATA al Salone WHO’S NEXT, Parigi, 20 – 23 gennaio 2017. Adesioni entro 26 ottobre p.v.

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud organizza una partecipazione collettiva per le imprese delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) all’edizione 2017 del Salone semestrale WHO’S NEXT, in programma a Parigi dal 20 al 23 gennaio 2017.

Who’s Next è la manifestazione che ha raggruppato tutte le precedenti fiere del settore moda, accessori, calzature, pelletteria in un unico evento, che si svolge a Parigi semestralmente, a settembre e gennaio.

Per il prodotto moda, la Francia è tra le piazze più importanti per la presentazione all’estero della propria produzione e per ottenere visibilità e contatti commerciali.

Il salone è diviso in 4 aree, Premiere Classe, provate, Trendy, Urban e Studio, dedicate ai vari settori (abbigliamento uomo e donna, accessori moda, bigiotteria, calzature, pelletteria).

L’offerta garantita dall’ICE Agenzia grazie al Piano Export Suda ciascuna impresa partecipante alla collettiva prevede l’assegnazione di uno stand al costo di € 210,00/mq, pre-allestito e arredato (poiché il Salone prevede diverse sezioni espositive secondo la merceologia, le aziende saranno collocate dall’Ente Fiera nella sezione più adatta al tipo di prodotto), nonché servizi di assistenza, promozionali e di comunicazione, anche attraverso uno stand informativo ICE, che sarà un punto di riferimento per le aziende presenti.

Restano a carico degli espositori le spese relative ad assicurazione e trasporto del campionario, di viaggio e alloggio del proprio personale presente in fiera.

Le aziende interessate a partecipare devono far pervenire la scheda (format allegato) con relativa documentazione richiesta, entro e non oltre il 26 ottobre prossimo, attraverso posta PEC a [email protected] o tramite raccomandata A/R indirizzata a ICE (indirizzo indicato nel format), anticipando via fax il tutto.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio [email protected])

Allegati

scheda_adesione who s next 2017

brochure Who s Next 2017




IRANEXPO 2016 – B2B Meetings, Roma 23/24 novembre p.v. ADESIONI entro il 30 ottobre

Per la prima volta in Italia avrà luogo, a Roma, dal 22 al 26 novembre p.v., l’IRAN EXPO 2016: una Fiera interamente dedicata all’Iran.

L’evento, organizzato da Fiera Roma in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italo – Iraniana, prevede un’area espositiva da oltre 7.000 mq e due giornate, il 23 e il 24 novembre p.v., dedicate esclusivamente ai b2b tra imprese ed amministrazioni iraniane (oltre 150 tra Ministeri, Imprese ed Associazioni) e realtà imprenditoriali ed amministrative italiane.

L’elenco completo delle aziende iraniane che hanno già confermato la presenza all’Iran Expo 2016, sono indicate nella Presentazione allegata.

Le aziende interessate a partecipare alle giornate dei meeting B2B del 23 e 24 novembre p.v. dovranno compilare la richiesta allegata, in cui sono indicati anche i costi di partecipazione, ed inviarla a: [email protected]entro e non oltre il 30 ottobre p.v.

E’ possibile, per chi ne farà specifica richiesta, usufruire di ulteriori servizi indicati nel formulario “Servizi aggiuntivi” a cura della Fiera di Roma.

Sottolineiamo l’unicità dell’evento e l’importanza di parteciparvi, in quanto occasione di grande rilevanza per incontrare in Italia, in un evento dedicato interamente al paese, le principali realtà economiche, industriali ed istituzionali Iraniane.

Invitiamo quanti aderiranno a darne cortese evidenza ai nostri uffici ([email protected]).

Allegati

PRESENTAZIONE IRAN EXPO 2016

Formulario Servizi Aggiuntivi

DOMANDA DI AMMISSIONE




Opportunità di Business con aziende israeliane

La Federazione delle Camere di Commercio israeliane (FICC) segnala una serie proposte di business di aziende loro associate, interessate a collaborare con aziende italiane.

In allegato la lista delle offerte-business e le informazioni relative alle imprese israeliane.

La FICC segnala, inoltre, che è altresì possibile inserire proposte di collaborazione direttamente sul loro portale, al seguente link: http://www.chamber.org.il/37679/post-your-offer/

Invitiamo le aziende interessate a tenerci informati sull’eventuale proposta inserita.

Allegato

PROPOSTE DI BUSINESS_AZIENDE ISRAELIANE




Progetto Energy for Africa

L’Associazione Progetto Famiglia Onlus-Cooperazione ha promosso il progetto Energy for Africa, finalizzato all’istallazione all’interno del Centro di formazione per i giovani Jean Paul II, in Burkina Faso, di pannelli fotovoltaici che garantiscano al Centro un’indipendenza energetica.

Il Centro prevede un’area adibita allo studio che comprende, oltre alle numerose lavagne con relative illuminazioni, una sala studio, una biblioteca con sala computer, un’oasi che ospita i missionari, un foyer che ospita giovani studentesse e la maison des enfants che ospita i bambini dai 3 ai 6 anni.

Ridurre al minimo i costi del servizio consentirebbe al Centro di sviluppare al meglio le sue potenzialità e raggiungere gli obiettivi per cui è stato costruito.

Per chiunque fosse interessato a ricevere informazioni, nonché a valutare eventuali donazioni, si allegano due file con la presentazione dell’Associazione e del Progetto nei quali sono indicati tutti i riferimenti della Onlus.

Per contatti: Nausica Ciniglio, Responsabile di Segreteria  Tel: 081 91 55 48 Cell: 329.3294312 Email: [email protected]

Allegati

Attività di associazione PROGETTO FAMIGLIA Cooperazione Onlus

progetto Energy for Africa




Progetto IMPORT strategico, Missione imprenditoriale in Mozambico. 14-15 novembre 2016, Adesioni: 21 ottobre p.v.

L’ICE–Agenzia, nell’ambito del Progetto Import Strategico, organizza per il 14 e 15 novembre 2016 una missione in Mozambino, a Maputo.

Obiettivi e comparti target

La missione ha l’obiettivo di supportare le aziende italiane partecipanti a verificare opportunità di acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti intermedi, avendo la possibilità di incontrare importanti fornitori locali nei comparti:

  • Agricoltura (frutta, polpa di frutta, tabacco, cotone)
  • Pesca (crostacei)
  • Legname (in particolare legni duri per parquet)
  • Prodotti delle miniere e cave

Altro settore focus è il TURISMO, per contatti e rapporti di collaborazione con importati tour operators interessati a nuove tratte.

A ciascuna azienda italiana partecipante, verrà messa a disposizione, gratuitamenteinterprete e auto con autista per incontrare gli interlocutori locali direttamente presso le loro sedi.

Programma

  • 14/11:

mattina, incontro introduttivo con il direttore dell’ufficio ICE di Maputo;
pomeriggio, incontri B2B presso stabilimenti produttivi locali, con auto e interprete messe a disposizione dall’ICE per ciascun operatore italiano

serata libera.

  • 15/11

mattina, incontri B2B presso stabilimenti produttivi locali, con auto e interprete messe a disposizione dall’ICE per ciascun operatore italiano

pomeriggio, ulteriori incontri programmati da ICE o organizzati direttamente dagli operatori italiani con i fornitori locali

sera, cena ICE con operatori italiani e locali

Considerato lo scopo della missione, non viene esclusa la possibilità di organizzare, a latere degli incontri a scopo import, dei B2B di tipo commerciale.

Termini e modalità di adesione

La partecipazione alla missione è gratuita.

Sono a carico delle aziende le spese logistiche, relative a: biglietto aereo dall’Italia, il vitto e alloggio, eventuali trasporti al di fuori del programma ufficiale previsto.

Ogni esigenza di ulteriori servizi di assistenza potrà essere preventivamente richiesta direttamente a ICE MAPUTO alla email [email protected].

Per aderire:

E’ necessario registrarsi su apposito modulo on-line disponibile al link:

https://sites.google.com/a/ice.it/progetto-import-strategico-mozambico-2016/

L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 21 ottobre 2016.

La selezione verrà effettuata sulla base della corrispondenza tecnico-settoriale dell’attività aziendale con i settori/comparti oggetto della missione, dell’attinenza degli obiettivi aziendali alle finalità della missione stessa.

Invitiamo quanti aderiranno a darcene cortese evidenza ai nostri uffici (Monica De Carluccio [email protected]).

Allegato

Circolare Import Strategico Mozambico




SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – IL DECRETO SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro) – Registro esposti cancerogeni e biologici

Facendo seguito alla nostra news dello scorso 11 ottobre sul decreto SINP (Decreto Interministeriale del 25 maggio 2016 n. 183), evidenziamo un adempimento che coinvolgerà direttamente le aziende, pur non essendo di immediata attuazione:

 le “disposizioni” relative ai registri degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici rimarranno in vigore fino ai sei mesi successivi all’adozione del SINP (art. 53, comma 6 Dlgs 81/08).

Il nostro Sistema centrale richiederà chiarimenti al Ministero del lavoro in merito a quali siano esplicitamente le “disposizioni” richiamate che non saranno più in vigore sei mesi dopo l’adozione del SINP (“adozione” da ritenersi riferita alla data di entrata in vigore del decreto – 12 ottobre 2016).

Numerosi sono, infatti, gli obblighi a carico delle aziende, sanzionati, come previsto dal Dlgs 81/08, sia relativamente alla istituzione, tenuta, aggiornamento e consegna all’INAIL dei registri sia, ad esempio, in fase di assunzione di lavoratori che sono stati esposti a questi agenti (nelle ipotesi previste dal Dlgs 81/08).  

Ci riserviamo di tornare sul tema per informarvi sui successivi sviluppi.




La Veste di Hera _ sabato 15 ottobre, h 17, Tempio di Nettuno, Paestum

Il prossimo sabato, 15 ottobre, alle ore 17.00, presso il Tempio di Nettuno a Paestum, si terrà l’evento “La Veste di Hera”, che vede il Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno tra i soggetti promotori insieme al Parco Archeologico di Paestum.

L’area dei Templi diventerà un palco per gli abiti indossati dalle studentesse delle Scuole che li hanno ideati e cuciti e, al contempo, l’area museale ospiterà una mostra del lavoro realizzato negli scorsi mesi dagli studenti in questo progetto sperimentale, che ha costituito un interessante percorso di collaborazione, studio e lavoro per tutti i protagonisti coinvolti, il Parco Archeologico di Paestum, Confindustria Salerno, col Comitato Femminile, le Scuole, la BCC di Capaccio, le nostre varie aziende associate sponsor dell’evento, tra cui la MTP/Manifatture Tessili Prete, la Aletex, la FG Industria Grafica, la A4Design, che hanno messo a disposizione servizi tecnici e materiali per la realizzazione dell’iniziativa.

In allegato è disponibile la locandina dell’evento, con i dettagli del programma e le informazioni logistiche.

L’evento rientra nella programmazione delle iniziative del Parco, per cui il biglietto d’ingresso è acquistabile direttamente alla biglietteria del Parco.

Auspicando, pertanto, una ampia partecipazione, per esigenze organizzative, invitiamo a segnalare l’adesione ai nostri uffici (Segreteria Comitato Femminile, [email protected]).

Allegato

locandina La Veste di Hera_ 15 ott_Paestum




SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro – art. 8, Dlgs. n. 81/2008)

E’ stato pubblicato il Decreto Interministeriale (Decreto Interministeriale del 25 maggio 2016 n. 183 – Gazzetta Ufficiale n. 226 del 27.09.2016 – Suppl. Ordinario n. 42) per la realizzazione ed il funzionamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro – SINP – previsto dall’art. 8, comma 4, Dlgs. n. 81/2008.

Secondo quanto previsto dal TU, il SINP è il Sistema istituito al fine di fornire dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia dell’attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e per indirizzare le attività di vigilanza, attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi, anche tramite l’integrazione di specifici archivi e la creazione di banche dati unificate.

Il decreto in oggetto, che entrerà in vigore il 12 ottobre 2016, non prevede disposizioni di immediato interesse per le imprese, dal momento che riguarda esclusivamente le regole tecniche e le modalità per il funzionamento del SINP.

Di rilievo, invece, è il fatto che l’ “adozione” del decreto (da ritenersi riferita alla conoscibilità attraverso l’entrata in vigore del decreto stesso – 12 ottobre 2016) fa scattare il periodo di sei mesi (art. 18, comma 1bis del dlgs n. 81/2008) al termine del quale entrerà in vigore l’obbligo di comunicare – a fini statistici e informativi  – i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento (lettera r), comma 1, art. 18, Dlgs. n. 81/2008).  

La comunicazione – quando diventerà obbligatoria –  dovrà essere effettuata per via telematica all’Inail (e, per suo tramite, al SINP) entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

In caso di mancato assolvimento dell’obbligo, è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria (art. 55, comma 5, lett. h), Dlgs. n. 81/2008). 

Per quanto riguarda la partecipazione delle parti sociali al Sistema informativo, essa avverrà in più sedi (Commissione consultiva permanente, Comitato ex art. 5, Comitati regionali ex art. 7) e con le limitazioni previste dalla legge (riferite alla tipologia dei dati ed alla modalità di estrazione degli stessi). 

Allegato

sinp pdf




Jobs Act: in vigore il Decreto Legislativo n. 185 recante disposizioni integrative e correttive dei D.Lgs. n. 81, 148, 149, 150 e 151

Vi informiamo che il Decreto Legislativo n. 185/2016 recante disposizioni integrative e correttive dei Decreti Legislativi n. 81, 148, 149, 150 e 151, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 Settembre, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7/10/2016 ed è pertanto in vigore a far data dallo scorso 8 Ottobre.

Si riportano di seguito le principali modifiche apportate dal Decreto:

Decreto legislativo n. 81 del 2015

Le integrazioni apportate riguardano il lavoro accessorio (c.d. voucher) e sono volte a garantire la piena tracciabilità. Si prevede che i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro accessorio, a comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, mediante sms o posta elettronica, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione. I committenti imprenditori agricoli sono tenuti a comunicare, nello stesso termine e con le stesse modalità, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo e la durata della prestazione con riferimento ad un arco temporale non superiore a 3 giorni. In caso di violazione degli obblighi di comunicazione si applica la medesima sanzione prevista per il lavoro intermittente ovvero la sanzione amministrativa da euro 400 a 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.

Decreto legislativo n. 148 del 2015

Le novità di maggior interesse riguardano:

la possibilità di trasformare i contratti di solidarietà «difensivi» in contratti di solidarietà «espansivi», così da favorire l’incremento degli organici e l’inserimento di nuove e più aggiornate competenze;

la possibilità per le aziende che la sospensione o riduzione dell’orario, così come concordata tra le parti, abbia inizio entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di concessione;
il miglioramento della NASpI riconosciuta ai lavoratori con qualifica di stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
l’ampliamento, per l’anno 2016, della percentuale (dal 5% al 50%) delle risorse finanziarie non spese che le regioni e le province autonome possono utilizzare, anche in deroga ai criteri di cui al decreto n. 83473 del 2014, per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. In alternativa, è prevista la possibilità per le regioni e province autonome di destinare le risorse non spese ad azioni di politica attiva;
l’aumento del finanziamento destinato al pagamento della CIGS per le imprese sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata o destinatarie di interdittiva antimafia;
la possibilità di autorizzare un ulteriore intervento di integrazione salariale straordinaria per le imprese operanti nelle c.d. aree di crisi complessa già individuate. La prestazione può essere concessa, per non più di 12 mesi. Per accedere alla misura le imprese devono presentare un piano di recupero occupazionale che prevede appositi percorsi di politiche attive del lavoro concordati con la regione e finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori.

Decreti legislativi n. 149, 150 e 151 del 2015

Sono previste alcune precisazioni riguardanti questioni organizzative e gestionali dell’Ispettorato dell’ISFOL e dell’ANPAL, nonché la disciplina in materia di diritto al lavoro delle persone con disabilità.

Ci riserviamo di fornirVi ulteriori approfondimenti sul tema.

Allegato

185-16-dlvo-correttivo-jobs-act