SAVE THE DATE – INDUSTRIA 4.0: SEMINARIO SUL PROGRAMMA E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ALIMENTARI 10 febbraio 2017, ore 9.30 – Aula Magna del Politecnico di Milano

Il Piano Nazionale “Industria 4.0” rappresenta un cambio di passo strategico per rilanciare la competitività delle imprese italiane, grazie alla previsione di

incentivi fiscali orizzontali per gli investimenti privati che premiano le aziende innovative. Il prossimo 10 febbraio 2017, alle ore 9.30, presso la sede del Politecnico di Milano, si terrà un seminario promosso da Federalimentare, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, diretto a illustrare il Piano alle Aziende alimentari e alle loro rappresentanze, evidenziando le opportunità per il secondo settore manifatturiero del Paese. In particolare, saranno analizzate le principali misure introdotte dal Programma, a partire dagli incentivi per introdurre la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, fino ai provvedimenti per lo sviluppo di competenze 4.0 (scuola digitale, alternanza scuola – lavoro, dottorati industriali) e alle possibili aree di intervento agrifood 4.0 in ricerca e innovazione. All’incontro interverranno il Presidente di Federalimentare Luigi Pio Scordamaglia, il Consigliere Incaricato di Federalimentare per Innovazione, Industria 4.0 e Sostenibilità Aurelio Ceresoli, il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano Gianantonio Magnani, il Responsabile scientifico dell’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano Marco Taisch, il Direttore per le Politiche Industriali di Confindustria Andrea Bianchi, il Consigliere per le Politiche Industriali del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Cluster Agrifood Paolo Bonaretti e la Dr.ssa Carla Galdino in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In allegato, il programma definitivo dei lavori. Si prega di registrare la propria presenza mediante il link indicato nel programma allegato oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Allegati

Programma Seminario Industria 4 0 con link registrazione




La Rete 100 % Campania concorre per l’assegnazione dello European Business Award 2016/2017: come votare

La Rete 100 % Campania – Rete per il Packaging Sostenibile – della quale fanno parte, tra le altre,  le aziende associate Cartesar, Sabox, Antonio Sada & F. e Sada Packaging, concorre per l’assegnazione dello European Business Award 2016/2017, un importante premio organizzato dalla RSM  (https://www.rsm.global/italy/) per le imprese europee che si sono distinte per progetti di innovazione, sostenibilità e corporate social responsibility.
http://www.businessawardseurope.com/
Il concorso, alla sua decima edizione, è supportato da leader aziendali, accademici e politici di tutta Europa e quest’anno ha coinvolto oltre 33.000 organizzazioni.
In una prima fase sono state selezionate 636 aziende provenienti da 34 paesi, che sono state nominate National Champions e che concorrono all’assegnazione del premio finale.
38 di esse sono italiane, e tra queste c’è 100 % Campania – Rete per il Packaging Sostenibile, che ha presentato un progetto di economia circolare per Gragnano Città della Pasta.
Il 13 gennaio 2017, al palazzo della Borsa di Piazza Affari a Milano si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di National Champion alle aziende italiane in concorso: Fulvio De Iuliis (Vice Presidente) ha ritirato il premio per 100% Campania – Rete per il Packaging Sostenibile:
La seconda fase della competizione prevede la presentazione di un video e una votazione pubblica.
Il video di 100 % Campania è on-line.
Ecco come visionare il video e votare per 100 % Campania:
 

    collegarsi al link http://www.businessawardseurope.com/vote/detail-new/italy/21535 ,
    visionare il video,
    inserire un indirizzo email nel campo “VOTE FOR THIS ENTRY” in basso a destra e cliccare su “CLICK HERE TO VOTE”,
    all’indirizzo indicato si riceverà una mail che ha come oggetto “EBA VOTE – PLEASE CONFIRM YOUR VOTE”,
    cliccando sul link contenuto nel testo della mail la procedura di voto si conclude e si viene indirizzati ad una pagina in cui compare la dicitura “Your vote has been received successfully for 100 % Campania – Rete per il Packaging Sostenibile”.

 
100 % Campania – Rete per il Packaging Sostenibile
 
+39.081 931711 – [email protected]www.packagingsostenibile.com
Via Nazionale km 41 – 84015 Nocera Superiore (SA)




Incentivo Occupazione SUD

Lo scorso 11 Gennaio, sono stati pubblicati sul portale dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) i decreti direttoriali, riportati in allegato, relativi all’Incentivo Occupazione SUD.

Il decreto direttoriale n. 367 del 16/11/2016, istitutivo della misura, chiarisce che l’incentivo è riconosciuto, nei limiti delle disponibilità finanziarie, ai datori di lavoro con sede nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) e nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna)  che assumono dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 persone disoccupate in possesso delle seguenti caratteristiche:

–          giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni;

–          lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

I soggetti di cui sopra, non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro (tale norma non trova applicazione nel caso di trasformazione).

L’agevolazione spetta per le assunzioni con le seguenti forme contrattuali:

–          contratto a tempo indeterminato (anche somministrazione);

–          contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere;

–          lavoro a tempo parziale;

–          trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato (per tale fattispecie, non è richiesto il requisito di disoccupazione) .

L’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto. In assenza di specifica disposizione normativa, si ritiene presumibilmente che la durata dell’incentivo sia di 12 mesi.

In caso di lavoro a tempo parziale, il massimale è proporzionalmente ridotto.

L’incentivo può essere fruito esclusivamente tramite conguaglio nelle denunce contributive mensilmente trasmesse dalle aziende all’INPS e dovrà essere fruito, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2019.

Procedimento

La fruizione dell’incentivo è subordinata alla presentazione in via telematica di un’istanza di ammissione all’INPS, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o che si intende effettuare, con le modalità che saranno definite da quest’ultimo con apposita circolare.

L’Istituto verifica la disponibilità residua delle risorse e, in caso di disponibilità, comunica che è stato prenotato in favore del datore di lavoro, l’importo dell’incentivo.

Entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’INPS, il datore di lavoro per accedere all’incentivo deve, se ancora non l’ha fatto, effettuare l’assunzione.

A pena di decadenza, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’Istituto, il datore di lavoro ha l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Il beneficio è autorizzato secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza preliminare.

Tale misura al momento risulta essere al vaglio della Corte dei Conti e pertanto per la sua operatività è necessario attende la pubblicazione di un apposito Decreto.

Allegati

DD Rettifica Incentivo Occupazione SUD

DD Incentivo Occupazione SUD

DD Impegno Incentivo Occupazione SUD




Applicabilità del CCNL 30 novembre 2016 per i dipendenti delle aziende cartaie e cartotecniche

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni inerenti la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del CCNL in oggetto, Vi informiamo che le OO.SS., all’esito della consultazione dei lavoratori, hanno sciolto positivamente la riserva posta all’atto della firma e, pertanto, il nuovo accordo è pienamente applicabile.




Collocamento mirato – Invio Prospetto Informativo scadenza 31 gennaio 2017

Ricordiamo che entro il 31 gennaio 2017 i datori di lavoro obbligati ai sensi della legge n. 68/1999,  se nell’anno precedente vi sono state variazioni d’organico tali da incidere sugli obblighi di assunzione, devono inviare il prospetto informativo, relativo, come noto, alla situazione riferita al 31 dicembre dell’anno precedente  (artt. 9 e 15, Legge n. 68/1999).

Per le specifiche informazioni in merito all’invio del prospetto informativo, rinviamo al sito www.cliclavoro.gov.it (in particolare, per gli standard tecnici, modelli e regole: https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Area-download.aspx).

Il prospetto informativo riguarda, come detto, la situazione aziendale al 31 dicembre 2016. Non rilevano, quindi, a tali fini le modifiche introdotte dal Jobs act che prevedono una decorrenza dal 1° gennaio 2017 (ad esempio, il venir meno della nuova assunzione quale condizione perché scatti l’obbligo assuntivo per le aziende che hanno una base di computo utile compresa tra 15 e 35 dipendenti – v. art. 3, Dlgs. n. 151/2015).

Presentazione del prospetto informativo aziende 15 – 35 dipendenti

I datori di lavoro privati appartenenti alla fascia 15-35 dipendenti (nonché le organizzazioni sindacali) che non hanno effettuato una nuova assunzione entro il 31 dicembre 2016, non sono tenuti alla presentazione, entro il 31 gennaio 2017, del prospetto informativo (di cui all’art. 9, legge n. 68 del 1999).

Viceversa, per i suindicati datori di lavoro che abbiano effettuato una nuova assunzione, aggiuntiva rispetto al numero dei dipendenti in servizio, entro il 31 dicembre 2016, resta fermo l’obbligo di invio del prospetto informativo entro il 31 gennaio 2017.

Si prende, quindi, a riferimento, per l’indicazione dei dati e delle informazioni richieste, la situazione occupazionale al 31 dicembre dell’anno precedente, tenuto conto che il prospetto non va presentato se i datori di lavoro non hanno subito cambiamenti nella situazione occupazionale, tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Obblighi assunzionali aziende 15 – 35 dipendenti

 

Si ricorda, inoltre, che in base alla nuova disciplina (art. 3, Dlgs. n. 151/2015), a partire dal 1° gennaio 2017, i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti (nonché le organizzazioni sindacali) sono tenuti ad assumere un lavoratore con disabilità, indipendentemente dal verificarsi di nuove assunzioni. Saranno, quindi, tenuti a presentare agli uffici competenti la richiesta di assunzione entro 60 giorni decorrenti dal 1 gennaio 2017 (secondo le modalità indicate dall’articolo 7 della legge 68 del 1999 e nella nota n. 970 del 17 febbraio 2016).

Si riporta in allegato nota del Ministero del Lavoro e dell’Anpal n.454 del 23/01/2017.

Allegati

Nota+454+del+23.01.2017+Chiarimenti+operativi.




“Beneficenza ad Arte”

Dal 30 gennaio al 4 febbraio, presso il Palazzo Fruscione a Salerno (Vicolo Adelberga, 19), avrà luogo un evento culturale e di solidarietà denominato “Beneficenza ad arte”.

Saranno esposte 31 opere originali donate da artisti salernitani.

Il 4 febbraio verrà battuta l’asta benefica, il cui ricavato sarà interamente donato alla Mensa dei poveri.

Si allega la locandina

Allegati

Beneficenza ad arte_Newsletter




“Roadshow per Internazionalizzazione: Italia per le Imprese con le PMI verso i mercati esteri”, Incontri individuali esperti/aziende, Salerno, 22 febbraio 2017. ADESIONI e PRENOTAZIONI one to one – PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA GIORNATA

Si ricorda che il prossimo 22 febbraio Salerno ospiterà la prima tappa del 2017 del “Roadshow per l’Internazionalizzazione: Italia per le Imprese con le PMI verso i mercati esteri”, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell’evento.

I lavori si svolgeranno presso il Grand Hotel Salerno.

Il format dell’evento prevede, dalle 9.30 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario, che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A seguire, dalle 13.00 alle 18.00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti:Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Confindustria, Unioncamere, Regione, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle Organizzazioni Territoriali che collaborano all’iniziativa.

Invitiamo le imprese ad iscriversi all’evento e a prenotarsi per un Incontro Informativo Individualenella sessione pomeridiana con gli esperti dell’ICE, nel corso del quale sarà analizzata la specifica attività aziendale per elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Inoltre, alle aziende che avranno partecipato ai b2b con l’ICE, sarà offerto un successivo servizio GRATUITO di:

Formazione (seminario + tutoring personalizzato), se intendono affacciarsi con i loro prodotti sui mercati internazionali;
Assistenza (ricerca partner nel mercato estero prescelto), se aziende già attive sui mercati esteri.
Per partecipare all’evento e soprattutto prenotare gli incontri b2b è indispensabile iscriversi on-line attraverso il link» ISCRIZIONE ONLINE «

I nostri uffici Servizi alle Imprese (Monica De Carluccio 089200810 – [email protected]) sono a disposizione per ogni approfondimento e supporto.

ROADSHOW PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
ITALIA PER LE IMPRESE
CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI

Data e sede evento:

Salerno, 22 febbraio 2017
Grand Hotel Salerno
Via Lungomare Clemente Tafuri, 1

SAVE THE DATE

Partner Territoriali
In collaborazione con

Sponsor Territoriale

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell’internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell’evento.

Il format prevede, dalle 9:30 alle 11:30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A seguire, dalle 13:00 alle 18:00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Confindustria, Unioncamere, Regione, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa.

Venite a scoprire le opportunità di internazionalizzazione per la vostra azienda: durante gli incontri informativi individuali, i funzionari dell’ICE-Agenzia analizzeranno la vostra attività per elaborare una strategia di mercato personalizzata.

» ISCRIZIONE ONLINE «

La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni:
[email protected] www.roadshow.ice.it

N.B.: le richieste di incontro con i funzionari delle organizzazioni presenti saranno evase fino ad esaurimento dei tempi a disposizione previsti nella sessione pomeridiana.

Allegati

programma_SALERNO




AGEVOLAZIONI: Bando GRANDI PROGETTI DI R&S – PON I&C 2014-20 – Pubblicate le graduatorie definitive

In riferimento alle nostre precedenti news sul Bando in oggetto, informiamo che il Mise –  con decreto direttoriale del 19 gennaio 2017, ha pubblicato le graduatorie definitive delle domande di agevolazione a valere sul bando in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo su “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”.

In base a tali graduatorie e tenuto conto delle risorse rese disponibili dal decreto ministeriale 1° giugno 2016, si procederà all’ammissione all’istruttoria delle domande pervenute secondo l’ordine decrescente del relativo punteggio, prevedendo un opportuno overbooking, stimato in base alle risultanze istruttorie degli analoghi bandi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile. Si precisa che l’ammissione all’istruttoria non garantisce l’agevolabilità e che i progetti saranno agevolati nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Ciascuna impresa potrà rilevare nei prossimi giorni lo “stato” della propria domanda accedendo al sito del Soggetto gestore con le credenziali ricevute. Le domande ammesse in istruttoria risulteranno identificate da uno stato differente dallo stato “spedita”.

Si allegano: il testo del decreto e le graduatorie per Agenda Digitale e Industria sostenibile.

Per ogni approfondimento si riporta al link del ministero dello sviluppo economico:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-grandi-progetti-r-s-pon-i-c-2014-20

Allegati

Graduatoria_Agenda_digitale_19_gennaio_201

Graduatoria_Industria_sostenibile_2017

Decreto_formazione_graduatorie_19_gennaio_2017




FORMAZIONE per INTERNAZIONALIZZAZIONE – MaDE- Master in Digital Export.

L’ICE Agenzia, con il supporto di LUISS Business School, organizza ilMaDE – Master in Digital Export che si propone di formare export manager con spiccate competenze in ambito digitale

 

 

Il Master si rivolge a neolaureati fino a 30 anni di età, ha durata annuale, è a tempo pieno ed a frequenza obbligatoria.

Il programma prevede una fase d’aula della durata di 5 mesi, oltre ad un field project in Italia e all’Estero di 4 mesi.

 

La partecipazione al Master è a titolo gratuito; l’intervento è interamente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Le candidature saranno aperte fino al 15 marzo 2017.

 




Piano Export Sud/Edilizia-Arredo-Abitare: “Design in South Italy. Incoming a Salerno”. Incontri B2B. 20 marzo 2017. Adesioni entro il 13 febbraio p.v.

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud, organizza in collaborazione con Confindustria Salerno per il settore Edilizia/Arredo/Abitare, un incoming di circa 25 operatori esteri dei settori specifici per incontri b2b, che si terranno a Salerno il prossimo 20 marzo.

in cosa consiste – Settori e Paesi Target

L’iniziativa offre a n° 30 aziende della filiera edilizia/arredo/sistema abitare delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) la possibilità incontrare operatori (architetti e interior designer) provenienti da Europa, penisola Balcanica, area Baltica e Medio Oriente in un programma mirato di incontri B2B, che si terranno a Salerno il 20 marzo 2017.

Sarà organizzata, per le aziende aderenti e confermate, una agenda di incontri b2b della durata massima di 20 minuti cad.

I lavori si terranno in lingua inglese, mentre sarà garantito, a supporto delle aziende, la presenza di interpreti nelle lingue veicolari.

Modalità e termini di adesione

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Saranno ammesse fino a 30 aziende, che entro il prossimo 13 febbraio avranno inviato:

  • un company profile in lingua inglese di max 100 parole all’indirizzo: [email protected];
  • la scheda di adesione allegato compilato, completo di regolamento e modulo privacy firmati, a mezzo mail [email protected] oppure via fax al numero 06 89280326.

Successivamente alla raccolta delle adesioni, si procederà alla conferma di ammissione per l’organizzazione delle agende B2B, tenuto conto dell’interesse espresso dagli operatori esteri per le aziende iscritte.

Invitiamo quanti manifesteranno interesse a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare con l’ICE le adesioni delle aziende associate.

Allegati

DESIGN IN SOUTH ITALY_SALERNO_20mar2017_Circ. Informativa