CCNL 5.2.16 Industria Alimentare – Adempimenti contrattuali – Quarta tranche aumenti retributivi

Federalimentare, con propria circolare, ricorda che dal 1° ottobre 2018 le Aziende sono tenute ad erogare la quarta tranche di aumenti retributivi previsti dall’Accordo di rinnovo del CCNL 5.2.2016.

Si riporta in allegato tabella dei minimi retributivi.

Allegati

CCNL industria alimentare 5_2_2016 – Tabella minimi

Ccnl 5.2.16 Industria alimentare – Quarta tranche aumenti retributivi




CIGS per cessazione dell’attività: Decreto Legge n.109/2018 e circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.15/2018

Come noto, il Decreto Legge 28 settembre 2018, n.109, riportato in allegato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.226/2018, ha reintrodotto all’art. 44 (Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese in crisi) la CIGS per crisi aziendale. Lo scorso 4 ottobre, La Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della

formazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la circolare n. 15, riportata in allegato, con la quale ha fornito indicazioni operative relative all’introduzione dei criteri per l’accesso al trattamento di CIGS ai sensi dell’articolo 44 del D.L. 109/2018. La circolare individua, in particolare, i criteri per l’approvazione dei programmi di CIGS per crisi aziendale in favore di quelle imprese, anche in procedura concorsuale, che abbiano cessato la propria attività produttiva e non si siano ancora concluse le procedure per il licenziamento di tutti i lavoratori, o la stiano cessando. Il trattamento potrà essere concesso a decorrere dalla data di entrata in vigore del provvedimento normativo, pertanto dal 29 settembre 2018, e per gli anni 2019 e 2020. La norma precisa che il trattamento di integrazione salariale straordinaria può essere concesso in deroga agli articoli 4 e 22 del D.lgs. n. 148/2015. Il trattamento può essere riconosciuto – alla presenza di determinate condizioni – sino a dodici mesi limitatamente a ciascun anno 2018, 2019 e 2020 ed entro le risorse stanziate dall’art. 21, comma 4, del D.lgs. n. 148/2015.

Allegato

___ ATTO COMPLETO ___

Circolare-15-2018




SLIDES seminario “Aggiornamento in materia di rifiuti” – 4 ottobre 2018

Si pubblicano le slides relative all’intervento del dr. Paolo Pipere, Environmental Law Exper and Advisor, relative al seminario “Aggiornamenti in materia di rifiuti”, tenutosi presso la nostra sede lo scorso 4 ottobre.

Allegato

Rifiuti_SA_10_18_SV def




Fondo MètaSalute: al via il progetto “MètaSalute Academy”

Federmeccanica, con propria circolare del 2 ottobre scorso, informa che MètaSalute ha inviato alle aziende e ai consulenti iscritti al Fondo il nuovo programma

del progetto formativo “MètaSalute Academy”. Il corso si terrà presso la sede del Fondo, Viale dell’Industria 92 – Corpo C, 00144 Roma, avrà una durata di mezza giornata (h 10.00 – 14.00). Le prossime date previste sono: • Mercoledì 10 ottobre • Mercoledì 17 ottobre • Mercoledì 7 novembre • Mercoledì 14 novembre • Mercoledì 21 novembre • Mercoledì 28 novembre Le aziende e i consulenti interessati a partecipare, potranno farne richiesta inviando una email a: [email protected]. Sarà necessario attendere conferma di disponibilità dal Fondo.

Allegato

Prot. n. 43-Circ-MetaSalute-corso progetto Academy




CONVENZIONI CONFINDUSTRIA: Cathay Pacific, Italia Defibrillatori, Peugeot e UniSalute

Cathay Pacific, Italia Defibrillatori, Peugeot e UniSalute sono 4 dei partner delle Convenzioni di Confindustria Servizi in favore degli associati.
In allegato trovate una scheda che sintetizza l’offerta che i Soci Confindustria possono utilizzare in esclusiva.

Per consultare tutte le Convenzioni, basta cliccare sul “bottone” presente sul sito www.confindustria.sa.it in basso a sinistra. Una volta entrati nella Sezione Convenzioni, Vi invitiamo a registrarVi, inserendo la partita IVA della Vostra Azienda.
In questo modo – con l’iscrizione all’area Convenzioni – potrete consultare nel dettaglio tutte le Offerte disponibili ed essere aggiornati direttamente al momento di modifiche ed integrazioni delle Convenzioni.

Info: Oreste Pastore 089200812 [email protected] – Massimiliano Pallotta 089200837 [email protected]

Allegato

Unisalute

Peugeot

Italia Defibrillatori

Cathay Pacific




Offerta formativa e incentivi occupazionali per i contratti di apprendistato in Regione Campania: integrazioni e chiarimenti Decreto Dirigenziale n.1153 del 27/09/2018

Facendo seguito alla nostra informativa dello scorso 18 settembre, Vi informiamo che con Decreto Dirigenziale n. 1153 del 27/09/2018, pubblicato sul BURC n.70 del 27 settembre scorso e riportato in allegato, vengono forniti chiarimenti e integrazioni all’Avviso Pubblico in materia di offerta formativa e incentivi occupazionali per i contratti di

apprendistato professionalizzante in Regione Campania, come disciplinato dal Decreto Dirigenziale n. 1094 del 12/09/2018. Vengono tra l’altro concessi ulteriori 20 giorni per la presentazione delle istanze sulla piattaforma www.apprendistatoregionecampania.it, che pertanto potranno essere inviate in modalità telematica a far data dal 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del D.D. n. 1153/2018 sul BURC n.70 del 27/09/2018. Per tutto quanto non integrato o modificato resta fermo quanto già disciplinato e disposto dall’Avviso Pubblico approvato con Decreto Dirigenziale n.1094 del 12/09/2018.

Allegato

DECRETO_DIRIGENZIALE_DIP50_11_N_1153_DEL_27-09-2018




INNOVAZIONE – partecipazione gratuita di imprese alla Maker Faire Rome European Edition 2018 –MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro il 5 ottobre 2018

La Regione Campania attraverso Sviluppo Campania S.p.A., nell’ambito del Piano di Implementazione e Piano di Comunicazione della RIS3 Campania offre a start up, PMI, Università, Distretti tecnologici, Organismi di ricerca, FabLAB, Acceleratori e Incubatori di Impresa campani, di partecipare gratuitamente alla Maker Faire Rome – European Edition 2018, la manifestazione promossa e organizzata da INN

OVA- Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma su licenza e con la collaborazione di Maker Media Inc.

 

MFR18, che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018, presso la Fiera di Roma, alla 6° edizione in Europa è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.

 

La manifestazione di interesse lanciata da Sviluppo Campania offre la possibilità a 10 imprese, all’interno dell’area dedicata alla Regione Campania, di avere uno spazio a titolo gratuito, per l’intero periodo di durata della manifestazione.

 

Ai soggetti partecipanti sarà garantita la possibilità di effettuare presentazioni e dimostrazioni delle proprie produzioni (prototipi, modelli, mockup, prodotti), utilizzando lo spazio istituzionale comune di 24 mq messo a disposizione e 1 pass per ciascun soggetto.

 

Le AREE e le TEMATICHE di INTERESSE indicate nell’Avviso sono:

 

AREE DI INTERESSE

  • Nuove tecnologie di processo produttivo
  • Nuove tecnologie di prodotto
  • Sostenibilità ambientale
  • Creatività tecnologica
  • Artigianato 2.0

 

TEMATICHE

Le tematiche sono quelle indicate nella RIS3 Campania:

  • Aerospazio
  • Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile
  • Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare
  • Energia e Ambiente
  • Materiali avanzati e Nanotecnologie;
  • Trasporti di superficie, Logistica
  • Tessile, Abbigliamento, Calzature.
  • Blue Growth.

 

La candidatura può essere presentata entro e non oltre il giorno 5 ottobre 2018, inviando una mail a [email protected]

 

 




India-Italy Technology Summit, New Delhi, 29-30 ottobre 2018.

 

L’Italia partecipa in qualità di Paese partner all’edizione 2018 del Technology Summit, che si terrà a New Delhi il 29 e il 30 ottobre prossimi.

La manifestazione è organizzata assieme al Department of Science and Technology (DST) indiano ed alla Confederation of Indian Industry (CII), e rappresenta un’importante occasione per approfondire le opportunità di cooperazione industriale e scientifica per le imprese italiane con una spiccata propensione alla collaborazione e impegnate in settori ad alto valore aggiunto.

 

L’iniziativa si focalizza sui seguenti settori:

 

ICT: AI, cyber security, data science Telecom & broadband, e.commerce, IC manufacturing, VLSI, IOT;

Aerospace: satelliti, veicoli spaziali e servizi correlati industria aereonautica, componentistica, sicurezza, aeroporti;

 

Cleantech: waste & water mgmt., efficienza energetica, energia pulita celle a combustibile, batterie di accumulo, energia a idrogeno;

 

Renewables: risorse per l’energia rinnovabile smart grids;

 

Healthcare: ospedali e infrastrutture, diagnostica, dispositivi medici health 4.0, nuove frontiere, genomica, robotica;

 

Cultural heritage: tecnologie di conservazione e restauro, turismo musei e gallerie d’arte;

 

Education: mobilità e scambi, riconoscimento qualifiche, tirocini collaborazione nella ricerca, rapporti università/industria e trasferimento di tecnologia.

 

L’iniziativa nasce sotto l’egida di MISE, MAECI, MIUR e sarà organizzata dall’ICE Agenzia in collaborazione con Confindustria. Il programma provvisorio dell’evento è disponibile a questo link .

 

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione compilando la scheda online, disponibile cliccando sul tasto REGISTER NOW nel sito web www.ciitechnology.in.

 

Ai fini organizzativi, è necessario dare comunicazione dell’avvenuta registrazione, inviando un’email a [email protected]. A questo stesso indirizzo, è possibile richiedere ulteriori informazioni, mentre, ai seguenti link, sono disponibili i documenti operativi:

 

1) Circolare informativa dell’evento

2) Istruzioni operative per l’iscrizione all’evento




AGEVOLAZIONI. Funzionamento Registro Nazionale degli Aiuti di Stato: verifica posizione aziendale

 

In riferimento alle nostre precedenti news su quanto in oggetto, ricordiamo il link del sito del registro nazionale degli aiuti di stato, dal quale è possibile verificare la posizione dell’azienda relativamente agli aiuti già usufruiti https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/home

In home page, nella sezione trasparenza, cliccando su Gli aiuti individuali https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx sarà possibile acquisire il dato afferente all’azienda.

 




CIGO e CIGS – nuove funzioni per le procedure informatiche: messaggio INPS n.3566/2018

L’INPS ha emanato il messaggio n. 3566 del 28 settembre 2018, riportato in allegato, con il quale fornisce informazioni circa la modifica di alcune funzioni delle procedure informatiche per quanto riguarda la CIGO e la CIGS.
Il messaggio evidenzia 2 procedure:

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali CIGO e CIGS
B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari da allegare all’istanza

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali CIGO e CIGS
Dal 1° novembre 2018 sarà messo a disposizione delle aziende e consulenti un nuovo servizio di simulazione del calcolo delle 52 settimane nel biennio mobile per la CIGO (art. 12 del D.Lgs. n. 148/15) e del limite generale di 24 mesi (30 mesi per le imprese del settore edile e lapideo) nel quinquennio mobile.

Inserendo il numero di matricola, l’identificativo dell’unità produttiva, la data iniziale di un eventuale periodo da richiedere e il relativo numero di settimane, il predetto servizio fornirà l’indicazione della capienza o meno di tali settimane entro i limiti di legge, in base ai dati presenti negli archivi informatici dell’autorizzato alla data dell’interrogazione.

Sarà possibile, inoltre, visionare il dettaglio delle settimane conteggiate nella simulazione.

Per la CIGO, qualora l’azienda riscontri che le settimane conteggiate non corrispondono a quelle effettivamente fruite, si potrà indicare il dato del fruito in fase di invio della relativa domanda di CIGO allegando alla stessa un’autocertificazione riepilogativa delle giornate effettivamente fruite per i periodi precedentemente autorizzati.

B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari da allegare all’istanza
Come preannunciato con il messaggio n. 2276/17, la continua evoluzione e implementazione delle procedure informatiche consentirà, dal 1° novembre 2018, l’eliminazione del cosiddetto file CSV (Allegato n. 3 alla circolare n. 197/15).

Le informazioni contenute nel predetto file, utili anche ai fini della verifica del rispetto del limite di cui all’articolo 12, comma 5, del D.Lgs. n. 148/15 (1/3 delle ore lavorabili nel biennio mobile), verranno infatti reperite dai dati forniti con i flussi Uniemens dei 6 mesi precedenti la data di inizio del periodo di CIGO richiesto.

Nel solo caso in cui appaia superato il predetto limite di 1/3 e non risultino inviati o completi i dati Uniemens dei 6 mesi precedenti la domanda, gli operatori di sede dovranno richiedere all’azienda, ai sensi dell’articolo 11 del decreto 95442/2019, il citato file CSV per completare il controllo ai fini di un eventuale motivato rigetto, totale o parziale (cfr. allegato tecnico), dell’istanza.

Come già chiarito con il messaggio n. 1396/18, se l’azienda non riscontra la richiesta di integrazione documentale entro il termine di 15 giorni o, comunque, entro la data di adozione del provvedimento, di tale circostanza andrà dato atto nella determinazione di rigetto, riportando gli estremi della comunicazione con la quale la Struttura territoriale ha trasmesso la richiesta stessa.

Parallelamente all’eliminazione del file CSV, dal 1° novembre 2018 sarà obbligatorio indicare con la domanda i nominativi dei lavoratori beneficiari, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, del D.Lgs. n. 148/15.

A tal fine è stata predisposta in procedura la possibilità di allegare l’elenco dei beneficiari sia in formato XML che CSV in base ai nuovi tracciati forniti in allegato.

Per consentire alle aziende l’adeguamento del proprio software, nei primi sei mesi dalla suddetta data di entrata in vigore dell’obbligo di invio della lista dei beneficiari sarà possibile per le aziende stesse importare i codici fiscali dei beneficiari direttamente dal file CSV conforme all’allegato 3 alla circolare n. 197/15 (cfr. istruzioni operative in allegato).

La mancata allegazione dell’elenco dei beneficiari non consentirà l’invio della domanda.

Allegati

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018_Allegato n 3

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018_Allegato n 2

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018_Allegato n 1

Messaggio numero 3566 del 28-09-2018