Seminario “Avviso regionale INNOVAZIONE-studi di fattibilità e progetti trasferimento tecnologico”- sede, lunedì 25 giugno, ore 15.00

Il prossimo lunedì 25 giugno, alle ore 15.00, in Confindustria Salerno, è stato programmato un seminario tecnico di presentazione dell’Avviso “Innovazione” della Regione Campania, che finanzia studi di fattibilità e progetti di trasferimento tecnologico delle imprese. I lavori saranno avviati dal Presidente di Confindustria Salerno, Andrea Prete, che introdurrà

Valeria Fascione, Assessore regionale all’internazionalizzazione-strat up-innovazione, per la presentazione di dettaglio del bando. Lo strumento, di cui alleghiamo una scheda di sintesi, prevede contributi per studi di fattibilità finalizzati all’esplorazione del potenziale commerciale di idee innovative, sviluppate anche con il concorso di ricercatori presso l’impresa (Fase 1 – Dotazione finanziaria 5.000.000,00 €), nonché per progetti di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione (Fase 2 – Dotazione finanziaria 40.000.000,00 € ,con una quota aggiuntiva di 10.000.000,00 € riservata prioritariamente ai progetti Aerospazio). Sarà dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti per specifici quesiti e richieste di approfondimento, che saranno introdotti e animati dal vice presidente delegato agli incentivi, Pasquale Gaito e dall’amministratore unico di Assoservice Srl, Alessandro Sacrestano. Per esigenze organizzative, vi preghiamo di anticipare l’adesione a [email protected] (Area Servizi alle Imprese/Agevolazioni-Marcella Villano, tel. 089200841, cell. 3491623479).

Allegato

scheda Avviso Innovazione




Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – aprile 2018

TFR

A aprile 2018 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 101,7.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a aprile 2018 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2017, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,00945104.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 30 aprile 2018.

Allegati

Tabella TFR_apr18

Tabella Rivalutazione crediti lavoro_apr18




Salerno Boat Show 2018 – Marina d’Arechi

È arrivato alla terza edizione il Salerno Boat Show organizzato da Marina d’Arechi, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 14 ottobre 2018 (aperto al pubblico di sabato e domenica:  6 e 7 – 13 e 14 dalle 10.00 alle 18.00).

Il Salone, che si rivolge principalmente ad imprese e professionisti del Centro Sud Italia, ha l’obiettivo di favorire la crescita economica del mercato nautico, offrendo opportunità di business e di ottimizzazione delle risorse.

È in fase di definizione il programma degli eventi che animeranno la Manifestazione.

Si allega la presentazione dell’iniziativa a cui  – chi è interessato – potrà aderire in una delle formule indicate.

Per info: [email protected]

Allegato

Presentazione SBS 2018




Oggetto: Coefficiente per la rivalutazione del tfr e dei crediti da lavoro – aprile 2018

TFR

A aprile 2018 l’indice in base 2015 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, considerato al netto dei tabacchi, è risultato pari a 101,7.

Pertanto il coefficiente utile per la rivalutazione a aprile 2018 del trattamento di fine rapporto maturato al 31 dicembre 2017, secondo l’art. 1 della L.297/1982, è pari a 1,00945104.

CREDITI DI LAVORO

Alleghiamo la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei crediti di lavoro maturati dal 1° gennaio 1990, o data successiva, e liquidati dal 1° al 30 aprile 2018.

Allegati

Tabella TFR_apr18 (1)

Tabella Rivalutazione crediti lavoro_apr18 (1)




Assemblea Ordinaria dei Soci di Confindustria Salerno venerdì 22 giugno ore 14:30

Si ricorda che venerdì prossimo 22 giugno alle ore 14.30 si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Confindustria Salerno.

Sono state inviate a mezzo fax e, all’occorrenza, via email le convocazioni intestate singolarmente a ciascuna azienda.

È possibile richiedere la copia alla segreteria generale (tel. 089.200820/38 [email protected][email protected])

Si ricorda che per l’esercizio del voto bisogna essere in regola con la posizione contributiva. Per eventuali informazioni al riguardo è a disposizione l’ufficio amministrativo (Massimiliano Braggio tel. 089.200819 [email protected])

Ogni Socio può portare una sola delega da parte di un’altra azienda associata.

La delega a favore di un altro Socio va predisposta in calce alla propria convocazione.

Per l’occasione, si comunica che è stato riservato il parcheggio in Via Lungomare Colombo, alle spalle dell’Associazione (adiacente al Polo Nautico); per sostare bisogna esporre il tagliando in allegato.

Si evidenzia che la registrazione dei partecipanti avrà inizio già a partire dalle ore 14.00.

Allegato

parking_22giugno2018




Convenzioni Confindustria/RetIndustria. aggiornamento offerta Epipoli per erogazione Bonus Metalmeccanici, Telecomunicazioni, Orafi, Pellettieri e Concerie.

L’azienda Epipoli, partner delle convenzioni Confindustria/Retindustria da quest’anno e leader di mercato delle Gift Card, ha messo a punto un nuovo strumento per l’erogazione dei Bonus Metalmeccanici, Telecomunicazioni, Orafi, Pellettieri e Concerie, per soddisfare al meglio le esigenze di ogni singolo dipendente.

Si tratta di “MyGiftCard Square” l’unica Gift Card multi brand che consente a ciascuno, sulla base di un valore assegnato, la scelta tra uno o più brand dell’ampio catalogo disponibile.
Si può quindi scegliere dalla A di Amazon alla Z di Zalando. Sono incluse anche le Gift Card del Food:  Auchan, Esselunga, Carrefour, Conad, per esempio.

Ma anche quelle per viaggiare: Q8, API IP, Trenitalia.
Il catalogo offre una ampia scelta per categorie: Abbigliamento, Viaggi, Sport, Benzina, Food, per valore della Card (€10,  €50, €100, € 150 ecc.) e per insegna.

Epipoli ha messo a punto una Offerta speciale riservata alle aziende associate a Confindustria valida fino al 30.06.18.

Per informazioni:
[email protected]




FISCALE – Fatturazione elettronica tra privati: prime indicazioni operative

Alleghiamo la circolare di approfondimento sull’obbligo di fatturazione elettronica tra privati predisposta dall’Area Politiche Fiscali di Confindustria.

Il documento – nell’analizzare la disciplina introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 – ripercorre il processo di emissione, trasmissione e ricezione di una fattura elettronica, con l’obiettivo di fornire alle imprese associate un utile vademecum operativo.

Alle esemplificazioni di casi concreti si alternano le argomentazioni interpretative che hanno condotto alle soluzioni operative adottate, frutto delle numerose interlocuzioni e del lungo lavoro di collaborazione avuto tra Confindustria, le imprese associate e l’Amministrazione finanziaria.

Allegato

Circolare+sulla+Fatturazione+elettronica+tra+privati+-+prime+indicazioni+operative




Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Valutazione dei rischi online nelle attività di ufficio – Pubblicato il decreto

L’Italia ha introdotto, con il decreto del 23 maggio 2018 (allegato), lo strumento informatico gratuito online OiRA (Online Interactive Risk Assesment), per supportare i datori di lavoro, in particolare delle micro, piccole e medie imprese, nella redazione del documento di valutazione dei rischi (in attuazione all’art. 29, comma 6 quater, del Dlgs 81/08).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto lanciato dall’Agenzia Europea di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA) al fine di fornire alle imprese uno strumento di semplificazione e di ausilio, che attraverso un percorso guidato, permetta di valutare autonomamente i rischi.

Il software di valutazione interattivo si applica alle attività di ufficio (anche, quindi, alle imprese che hanno al loro interno settori dedicati ad attività di ufficio) ed è stato sviluppato nell’ambito di un gruppo di lavoro tripartito gestito dall’INAIL (avviato nel 2013).

Confindustria ha partecipato attivamente al lungo percorso – anche collaborando alle due fasi di sperimentazione – che ha consentito di adattare il software europeo alla legislazione nazionale nonostante le “notevoli le difficoltà che sono state incontrate nella fase di implementazione dello strumento da parte del gruppo di lavoro proprio a causa della diversa e più complessa impostazione dell’ordinamento italiano in materia di salute e sicurezza sul lavoro rispetto agli altri paesi europei” (così la Relazione conclusiva redatta dal gruppo di lavoro guidato da INAIL).

Nel merito, il software è strutturato in diversi moduli e sottomoduli, in cui sono considerati i rischi presenti nei lavori d’ufficio, come ad esempio l’utilizzo dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi, luoghi di lavoro ed altri aspetti quali la formazione, la sorveglianza sanitaria, la gestione dei contratti di appalto, la gestione delle emergenze.

Il datore di lavoro viene guidato nel processo di identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle necessarie misure di prevenzione e protezione, nonché nella predisposizione delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza. Alla fine del percorso, il software genera automaticamente il relativo Documento di valutazione dei rischi.

Per agevolare l’utilizzo di OiRA, è stato realizzato, inoltre, un tutorial informativo, disponibile sul sito dell’INAIL.

Il software è disponibile gratuitamente sui siti internet istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INAIL.

Allegato

DM-61-del-23+05+2018-OIRA




RICORDO: CONTRIBUTI FIERE – RISORSE ancora DISPONIBILI! Sportello presentazione DOMANDE Aperto

Vi ricordiamo che dal 6 giugno 2018 si sono aperti i termini per l’invio telematico delle domande di assegnazione dei VOUCHER (contributi a fondo perduto, pari al 70% delle spese) per la partecipazione delle PMI a fiere in Italia e all’estero, di cui all’avviso pubblico della Regione Campania, pubblicato sul BURC n. 33 del 7 maggio scorso.

Da una verifica coi competenti uffici regionali, abbiamo appurato che sono ancora disponibili fondi, pertanto INVITIAMO LE IMPRESE interessate che non avessero ancora provveduto a procedere alla registrazione sulla piattaforma dedicata e alla PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE di ASSEGNAZIONE VOUCHER, che sarà possibile fino ad esaurimento delle risorse appostate.

Richiamiamo, di seguito, le informazioni sintetiche relative all’iter di registrazione e presentazione delle istanze:

  • Misura dell’agevolazione: contributi in de minimis, a copertura del 70% delle spese ammissibili, per un massimo di n° 4 voucher, di cui: max 2 per fiere in Italia e Paesi UE, pari a € 3.000/cad; e max 2 per fiere extra UE, pari a € 5.000,00/cad (per cui ciascuna PMI può concorrere ad un importo agevolativo massimo di € 16.000 totali)
  • Periodo di ammissibilità: fiere dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019
  • Spese ammissibili: locazione, allestimento, costi di iscrizione fiere, inserimento in catalogo, servizi di hostess e interpretariato, realizzazione di materiale promozionale/informativo, servizi di trasporto.
  • Procedura di Registrazione su piattaforma Informatica SIM e presentazione domande: L’iscrizione sulla piattaforma va effettuata a nome del Rappresentante Legale, compilando i campi ed indicando l’indirizzo PEC dell’azienda, su cui il sistema invierà le credenziali di accesso e la Richiesta di iscrizione, in formato, .pdf, che dovrà essere firmata digitalmente e inviata all’indirizzo PEC [email protected] corredata del documento di riconoscimento del firmatario.
    Da questo momento, sarà possibile accedere, sul citato sito, al “Cruscotto personale” di lavoro, entrare nella sezione “Bandi”/ “Partecipa al Bando” e procedere alla compilazione della “Domanda di assegnazione voucher” (Allegato D), che va integrata caricando sul sito Allegato B (certificazioni, se disponibili), Allegato C (dichiarazione de minimis) e Allegato A  (copia documento d’identità del legale rappresentante). Al termine, il pulsante “Chiudi” consentirà l’invio della domanda, completa dei citati allegati (l’azienda riceverà a mezzo PEC il giorno successivo il protocollo di notifica).
    Tutta la procedura è dettagliatamente indicata nell’allegata Guida alla compilazione voucher

Di seguito, il link per scaricare il testo completo del bando, la Guida alla registrazione e una scheda di sintesi del Voucher.

Gli uffici di Confindustria Salerno sono a disposizione per garantire ogni approfondimento e supporto e tutti i dettagli informativi per accedere alla misura agevolativa.

Allegati

Allegato_170524

Scheda bando Regione Campania contributi Fiere_new ULTIMA

GUIDA_ALLA_COMPILAZIONE_DELLA_DOMANDA_ASSEGNAZIONE_DI_VOUCHER_DEF




“La bellezza abita al Sud: incoming settore ARREDO E COMPLEMENTI”. Incontri B2B con buyers esteri. Napoli, 15 / 17 ottobre 2018.

Piano Export Sud2/ “La bellezza abita al Sud: incoming settore ARREDO E COMPLEMENTI”. Incontri B2B con buyers esteri. Napoli, 15 / 17 ottobre 2018.  Adesioni (cronologiche) entro il 22 giugno pv

 

L’ICE – Agenzia, nell’ambito del Piano Export Sud 2, organizza a Napoli un incoming di 30 operatori esteri – selezionati tra architetti, interior designer e importatori/distributori – per il settore dell’Arredo e dei Complementi.

 

in cosa consiste – Settori e Paesi Target

L’iniziativa offre a n° 40 aziende produttrici ESCLUSIVAMENTE di ARREDO e COMPLEMENTI delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) la possibilità incontrare operatori esteri (architetti e interior designer) provenienti da Europa, Nord America, Russia ed Emirati Arabi

Programma

L’evento sarà articolato in tre giornate con il seguente programma di massima:

  • 15 ottobre 2018 – incontri B2B a NAPOLI (sede da definire) tra aziende italiane e operatori esteri;
  • 16 ottobre 2018 mattina – incontri B2B tra aziende italiane e operatori esteri;
  • 16 ottobre 2018 pomeriggio e 17 ottobre 2018 – visite aziendali rappresentative delle eccellenze e delle peculiarità del territorio esclusivamente per i buyer esteri, in base alle preferenze che gli operatori esteri manifesteranno in relazione ai profili delle aziende candidate

Modalità e termini di adesione

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Saranno ammesse fino a 40 aziende, che entro il prossimo 22 giugno avranno inviato:

  • Domanda di partecipazione con dichiarazione di possesso dei “Requisiti di Ammissibilità”, completa di regolamento e modulo privacy firmati all’indirizzo e-mail [email protected]  o via fax al n. 06 8928 0324.

Saranno ammesse fino ad un massimo di 40 aziende, principalmente sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle adesioni, tenendo conto della coerenza di comparto e dei profili degli operatori esteri.

In allegato, la circolare di dettaglio.

Scarica il modulo di adesione + allegati

Invitiamo quanti manifesteranno interesse a darne cortese segnalazione ai nostri uffici (Monica De Carluccio tel. 089.200810 – fax 089.338896 [email protected]), al fine di consentirci di monitorare con l’ICE le adesioni delle aziende associate.

Allegato

La bellezza abita al Sud_incoming Arredo_2018